Come verificare la presenza di spyware sul tuo dispositivo Android

da | Android, Smartphone

Preoccupato che il tuo telefono Android possa essere stato infettato da spyware? Ecco come controllarlo e come rimuoverlo.

Molti di noi archiviano dati cruciali sui propri dispositivi mobili, come foto, numeri di carte di credito e password bancarie. Questa comodità, tuttavia, comporta dei rischi, poiché i dispositivi Android possono essere infettati da spyware.

Lo spyware può rubare segretamente le tue informazioni private e inoltrarle a terzi malintenzionati per lo sfruttamento. Allora, cos’è esattamente lo spyware, come entra nei dispositivi Android e come puoi individuarlo?

Cos’è lo spyware e come infetta i dispositivi Android?

Lo spyware è un malware progettato per intrufolarsi nei dispositivi , rubare dati e condividerli con terze parti. Solitamente si camuffa come un normale programma, con l’obiettivo di raccogliere informazioni come le tue attività online e dati personali. Gli autori malintenzionati hanno vari motivi per rubare i tuoi dati, tra cui furto d’identità, ricatto e rivendita di dati.

Esistono diversi tipi di spyware che possono entrare nel tuo dispositivo Android, ciascuno progettato per tenere traccia di tipi di dati specifici. I principali gruppi di spyware includono spyware che registrano suoni e video, ladri di password, keylogger, ladri di informazioni, tracker di cookie e trojan bancari.

Lo spyware potrebbe entrare nel tuo dispositivo se qualcuno lo installa intenzionalmente o tramite download non sicuri. Probabilmente hai inconsapevolmente ricevuto spyware installando un’app dannosa camuffata da strumento utile, ad esempio un pulitore di registro. Anche fare clic su popup e collegamenti in e-mail e siti Web sospetti può introdurre spyware nel tuo dispositivo.

Come verificare la presenza di spyware su Android

I segnali che indicano che il tuo dispositivo potrebbe essere infetto da malware includono il surriscaldamento del telefono, il rallentamento delle prestazioni, un consumo più rapido della batteria e dei dati, annunci pop-up persistenti e la presenza di app non riconosciute. I nomi comuni delle app spia includono mSpy, XNSPY, CocoSpy e Hoverwatch.

Lo spyware spesso scompare dalla schermata iniziale dopo l’installazione per rimanere nascosto ma continua a funzionare in background. Ecco i modi per verificare la presenza di spyware su Android.

Verifica la presenza di app sconosciute

Un modo semplice per verificare la presenza di spyware è esaminare tutte le app installate sul tuo dispositivo Android. Ecco come verificare la presenza di app non riconosciute tramite la modalità provvisoria di Android.

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione per visualizzare l’opzione di spegnimento.
  2. Tieni premuto il pulsante di spegnimento finché non viene visualizzata l’ opzione Modalità provvisoria , quindi toccala.
  3. Dopo il riavvio del dispositivo, vai su Impostazioni > App . Sfoglia l’elenco delle app, controllando eventuali app che non riconosci.
  4. Se trovi un’app sconosciuta, toccala e premi Disinstalla per rimuoverla. Quindi, riavvia per disattivare la modalità provvisoria .

Durante la ricerca di app sconosciute, ricorda che alcune app di sistema potrebbero essere visualizzate anche in Impostazioni. In caso di dubbi, valuta la possibilità di cercare il nome dell’app online per verificare eventuali problemi segnalati.

Verifica la presenza di app con privilegi di amministratore

I privilegi di amministratore concedono alle app l’accesso alle funzioni e alle impostazioni del sistema, inclusa la cancellazione dei dati. Segui questi passaggi per trovare app con privilegi di amministratore.

  • Apri l’app Impostazioni.
  • Tocca Sicurezza e privacy > Altre impostazioni di sicurezza > App di amministrazione del dispositivo . Disattiva i privilegi di amministratore per eventuali app sconosciute o di cui non ti fidi.

Esegui una scansione anti-spyware

Se non riesci a trovare lo spyware manualmente, valuta la possibilità di scansionare il tuo dispositivo Android utilizzando un’app antivirus affidabile come Avast. Ecco come utilizzare l’app antivirus.

  • Installa Avast Mobile Security dal Play Store.
  • Tocca AVVIA SCANSIONE per eseguire una scansione malware.
  • Tocca RISOLVI per rimuovere malware, incluso spyware

Se tutti i metodi sopra indicati falliscono e ritieni di essere stato infettato, valuta la possibilità di ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo Android per rimuovere lo spyware. Ricorda, però, che questo cancellerà tutti i tuoi dati, quindi esegui prima il backup.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.