Come verificare il modello della scheda grafica su Windows 11

da | Computer, Windows

Conoscere il modello della GPU è importante per verificare i requisiti di sistema o ottenere gli aggiornamenti dei driver. Ecco come scoprirlo su Windows 11.

L’unità di elaborazione grafica (GPU) svolge un ruolo fondamentale nella tua esperienza complessiva di Windows, dal gioco all’editing video. Una scheda grafica ad alte prestazioni può essere un fattore decisivo per la tua esperienza utente.

Potresti conoscere tutti i principali produttori di schede grafiche, come AMD, Nvidia, Intel e ASUS… ma quale modello è esattamente la tua GPU? Ecco come controllare il modello della tua scheda grafica su un PC Windows 11.

Come controllare il modello della tua scheda grafica tramite Task Manager di Windows 11

Il Task Manager è stato riprogettato in Windows 11 e ora vanta un’interfaccia elegante che ne completa le funzionalità. Mentre gli utenti in genere utilizzano Task Manager per tenere traccia delle applicazioni e dei servizi in esecuzione, puoi anche utilizzarlo per capire il nome e le specifiche del modello della tua scheda grafica.

Per controllare la scheda grafica o la GPU installata del tuo PC Windows 11:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start e selezionare Task Manager.
  • Dal menu laterale, scegli Performance e poi GPU 0 . Se hai più di una GPU installata, le vedrai etichettate GPU 1, GPU 2 , ecc. In alternativa, se non conosci alcuna opzione GPU , è possibile che tu non abbia una scheda grafica sul tuo sistema, o tu potrebbe non averlo configurato correttamente.
  • La finestra Task Manager elencherà il nome della tua scheda grafica nell’angolo in alto a destra. Puoi anche trovare le versioni Driver e DirectX nell’angolo in basso a destra.

Come trovare il modello della GPU utilizzando DirectX su Windows 11

Puoi utilizzare lo strumento di diagnostica DirectX per ottenere specifiche dettagliate del tuo PC. Puoi trovare dettagli di sistema come il processore, la RAM disponibile totale, la versione del BIOS, la GPU, l’audio e persino i dettagli dei dispositivi di input configurati sul tuo PC.

Per trovare i dettagli della GPU di Windows 11 utilizzando lo strumento di diagnostica DirectX:

  • Avvia il menu Start , cerca dxdiag e seleziona la migliore corrispondenza 
  • Seleziona la scheda Display per visualizzare i dettagli della tua GPU, inclusi il produttore della GPU, il tipo di chip, la memoria del display dedicata, ecc. Se hai più di una GPU sul tuo PC, vedrai più schede Display con i dettagli di ciascuna GPU.

Come confermare il modello della scheda grafica tramite l’app Impostazioni di Windows 11

Sebbene tu possa aver utilizzato l’app Impostazioni per configurare diversi aspetti del tuo PC, puoi anche utilizzarla per visualizzare le specifiche della scheda grafica installata nel tuo sistema. È inoltre possibile visualizzare altre impostazioni di visualizzazione, come la risoluzione dello schermo e il tipo di visualizzazione.

Per verificare le impostazioni di visualizzazione avanzate del tuo PC Windows 11, incluse le specifiche della GPU:

  • Avvia l’ app Impostazioni tramite il menu Start .
  • Dal menu laterale, seleziona Sistema e poi Display .
  • In Impostazioni correlate , seleziona Visualizzazione avanzata 
  • Puoi vedere la marca e il modello della tua GPU nella scheda Informazioni sul display .
  • Per ulteriori dettagli, selezionare Visualizza proprietà scheda per Display .

Sia che tu voglia ricontrollare i requisiti di sistema per un nuovo gioco, sia che tu voglia aggiornare correttamente i driver della tua GPU, conoscere il modello della tua scheda grafica è essenziale. Ora sai come scoprire rapidamente quale carta hai su Windows 11.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.