Come velocizzare i download lenti su PS4

da | Ps4/Ps3, Console di gioco

La tua PS4 scarica aggiornamenti e giochi più lentamente del solito? Ecco come puoi velocizzare i download lenti di PS4 e giocare più velocemente.

Ti sembra che le velocità di download della tua PS4 siano estremamente lente? Non sei solo. Molte persone sperimentano velocità di download lente sia per gli aggiornamenti che per i nuovi giochi, anche quando altri dispositivi sulla loro rete non presentano questo problema.

Diamo un’occhiata ai suggerimenti per aiutarti a velocizzare i download lenti di PS4.

Chiudi tutte le applicazioni in background

Uno dei maggiori colpevoli dei download lenti di PS4 è avere un gioco in esecuzione. Quando hai un gioco o un’app aperta, la PS4 dà la priorità a tutto ciò che funziona in background. Questo ha senso: quando si gioca a un gioco online, prestazioni stabili sono più importanti di qualsiasi cosa venga scaricata in background che si muove più velocemente.

Quando vuoi che un download venga completato il prima possibile, dovresti chiudere tutto il resto. Ecco come chiudere le app in background su PS4:

  • Tieni premuto il pulsante PS sul controller per aprire il Menu rapido.
  • Scorri fino all’inizio dell’elenco e scegli Chiudi applicazione/i .
  • Conferma di voler chiudere il gioco corrente (o seleziona le caselle per chiudere più app in esecuzione, se applicabile).

Una volta fatto, tornerai alla schermata principale del tuo sistema. Il download dovrebbe iniziare a muoversi molto più velocemente, quindi tieni chiuse le altre app fino al termine.

Se il processo sembra ancora lento, riavviare il sistema ogni tanto è una buona idea. Seleziona la sezione Alimentazione dal Menu rapido e scegli Riavvia PS4 per riavviare.

Metti il ​​tuo sistema in modalità di riposo

La modalità di riposo mette la tua PS4 in uno stato di basso consumo in modo che possa riprendere rapidamente. Se abiliti un’impostazione specifica, il sistema scaricherà anche gli aggiornamenti e i giochi in modalità di riposo. Dopo aver chiuso le app, mettere il sistema in modalità di riposo può aiutare a aumentare ulteriormente la velocità di download.

Innanzitutto, assicurati che il tuo sistema sia impostato per il download in modalità di riposo andando su Impostazioni> Impostazioni di risparmio energetico> Imposta funzionalità disponibili in modalità di riposo . Assicurati che Rimani connesso a Internet sia selezionato e la tua PS4 verrà scaricata mentre dorme.

Dovresti anche selezionare Abilita accensione PS4 dalla rete . Con questo, gli acquisti effettuati sul PlayStation Store dal tuo PC o telefono inizieranno immediatamente a essere scaricati senza che tu debba accendere la console.

Successivamente, tieni premuto il pulsante PS per aprire il Menu rapido, quindi vai su Alimentazione> Entra in modalità di riposo per mettere il sistema in modalità di sospensione.

Sospendi e riprendi il download

Anche se suona come un placebo, molte persone riferiscono che la pausa e la ripresa possono aiutare ad accelerare un download in ritardo di PS4. Dovresti provare quando sembra che un download si sia interrotto.

Per visualizzare i tuoi download correnti, scorri fino al menu in alto nella schermata iniziale e seleziona Notifiche , seguito da Download . Trova il download in fase di stallo, quindi selezionalo e scegli Pausa . Dopo un momento, sceglilo di nuovo e fai clic su Riprendi .

Dopo che è ricominciato, dovresti vedere prestazioni migliori nel download. Mentre sei qui, se ci sono più download in esecuzione, dovresti mettere in pausa tutti tranne il più importante. Questo darà la priorità a quello a cui tieni di più.

Migliora le prestazioni Wi-Fi o utilizza Ethernet

Se utilizzi una connessione wireless per portare la tua PS4 online, c’è la possibilità di interferenze, che rallenteranno i tuoi download. Più il tuo sistema è lontano dal tuo router wireless, meno affidabile è il segnale. Inoltre, il modello originale di PS4 è compatibile solo con le reti a 2,4 GHz, che sono più suscettibili a questi problemi.

Se possibile, usa invece un cavo Ethernet per portare il tuo sistema online. Non solo questo sarà più affidabile, ma sperimenterai anche velocità di download più elevate.

Interrompi download su altri dispositivi

La tua rete domestica ha solo così tanta larghezza di banda disponibile da condividere tra tutti i tuoi dispositivi. Se stai scaricando un file di grandi dimensioni sul tuo computer, trasmettendo video in 4K sulla tua TV o eseguendo azioni simili pesanti sulla rete, la velocità di download della tua PS4 ne risentirà.

Pertanto, dovresti provare a limitare l’utilizzo della larghezza di banda su altri dispositivi quando desideri che un download PS4 venga completato rapidamente. Se si verificano regolarmente rallentamenti, potrebbe essere necessario aggiornare il piano con il proprio ISP o acquistare un router più potente.

Prova a modificare le impostazioni DNS

Come tutti i dispositivi online, la tua PS4 utilizza i server DNS per tradurre URL compatibili con l’uomo in indirizzi IP compatibili con il computer. Per impostazione predefinita, la PS4 utilizza il server DNS del tuo ISP, che potrebbe non essere l’opzione migliore.

Alcune persone segnalano migliori velocità di download di PS4 dopo aver modificato le impostazioni DNS. Questo può avere o meno un effetto nel tuo caso, ma vale la pena provare.

Per modificare le impostazioni DNS su PS4, vai su Impostazioni > Rete > Configura connessione Internet . Scegli Wi-Fi o cavo LAN in base a ciò che stai utilizzando. Seleziona l’ opzione Personalizzata , scegli la tua rete attuale se ti stai connettendo tramite Wi-Fi e digita la password se necessario.

Poiché hai scelto Personalizzato , ti verrà chiesto di selezionare una serie di opzioni di rete. Tuttavia, non devi preoccuparti della maggior parte di questi, quindi seleziona Automatico per Impostazioni indirizzo IP e Non specificare per Nome host DHCP .

Quando arrivi a Impostazioni DNS , seleziona Manuale e inserisci i server DNS che desideri utilizzare. Una buona scelta generale è il DNS pubblico di Google; usa 8.8.8.8 per DNS primario e 8.8.4.4 per DNS secondario per provarlo. 

Per concludere, scegli Automatico per le impostazioni MTU e Non utilizzare per il server proxy . Puoi testare la connessione a Internet quando hai finito per assicurarti che tutto funzioni correttamente.

Considera la velocità e le apparecchiature della tua rete domestica

Se hai provato tutto quanto sopra e nulla sembra rendere i tuoi file di download PS4 più veloci, il problema potrebbe risiedere nella tua rete generale. Una velocità di download lenta o un router obsoleto possono rallentare tutti i dispositivi della tua casa, quindi la risoluzione dei problemi della tua PS4 non avrà molto effetto.

Prova a testare la velocità della tua rete domestica per vedere che tipo di prestazioni Internet ottieni su un computer. Se hai una lentezza costante ovunque, considera di verificare se il tuo ISP offre un piano di servizio più veloce.

Allo stesso modo, se il tuo router ha molti anni, l’acquisto di uno nuovo in grado di gestire i moderni standard di velocità può risolvere il tuo problema.

Come rendere meno fastidiosi i download per PS4

Sebbene non siano necessariamente correlati alla velocità di download, ci sono due suggerimenti che possono rendere un po’ più agevole il processo di download degli aggiornamenti per PS4 e dei nuovi giochi.

Quando gli aggiornamenti automatici non vengono eseguiti

Come accennato in precedenza, la PS4 scaricherà automaticamente gli aggiornamenti in modalità Riposo con l’impostazione corretta abilitata. Tuttavia, ci sono ancora momenti in cui accendi il sistema solo per vedere un messaggio che indica che un aggiornamento è appena iniziato. Questo perché il sistema controlla gli aggiornamenti solo una volta al giorno.

Anche se non si sa esattamente quando ciò accada, sembra che si verifichi al mattino presto. Ciò significa che se una patch viene pubblicata per un gioco alle 16:00 e ti siedi per giocarci alle 19:00, dovrai attendere il download prima di giocare.

Per combattere questo, accendi semplicemente il tuo sistema e inizierà a scaricare tutti gli aggiornamenti pubblicati dall’ultimo controllo automatico. Se questa non è un’opzione, puoi spesso attivare il controllo automatico degli aggiornamenti scaricando qualcosa dal PlayStation Store. Usa l’ interfaccia web del PlayStation Store per scaricare un gioco gratuito, avatar o simili per il tuo sistema e dovrebbe avviare anche tutti gli aggiornamenti in sospeso.

Tieni presente che la PS4 controlla automaticamente solo gli aggiornamenti per i giochi a cui hai giocato di recente. Per i titoli che non giochi da mesi, dovrai avviarli o premere Opzioni > Verifica aggiornamenti mentre li evidenzi per ottenere l’ultima versione.

Aggiorna copia

Dopo il download di un aggiornamento, vedrai un messaggio Copia file di aggiornamento come passaggio finale del processo. A quanto pare, questo passaggio può spesso richiedere più tempo del download effettivo.

Per applicare gli aggiornamenti scaricati, la PS4 copia effettivamente l’intero file di gioco e aggiunge la patch man mano che procede. Ciò significa che anche per un piccolo aggiornamento, la PS4 deve riscrivere l’intera dimensione del gioco per applicare la patch. E avere una velocità Internet elevata non avrà alcun effetto su questo.

Per i piccoli giochi, questo non è un grosso problema. Ma con i giochi che occupano decine di gigabyte, il processo di copia del file di aggiornamento può richiedere mezz’ora o più. Sfortunatamente non c’è modo di aggirare questo, a meno che non aggiorni il disco rigido della tua PS4 a un modello più veloce da 7.200 RPM o un SSD. Ma quelle sono opzioni costose.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp