Come velocizzare i download del launcher di Epic Games su Windows

da | Windows, Computer

Il launcher di Epic Games impiega molto tempo per scaricare i giochi? In generale, le velocità di download diminuiscono a causa di altri dispositivi o processi che monopolizzano le risorse di rete, lasciando poca larghezza di banda da utilizzare per il client Epic Games.

Oltre a ciò, anche una cache di avvio accumulata, un problema di back-end con i server Epic Games, alcuni problemi specifici di Windows o costringere il client a limitare i download possono rallentare la velocità di download.

Se vuoi velocizzare i tuoi download su Epic Games Launcher, ecco alcune modifiche che potresti voler controllare.

Verificare la presenza di problemi con il backend

È possibile ottenere velocità di download molto basse in Epic Games se si verifica un problema di back-end con il client o qualsiasi altro servizio di Epic Games. Pertanto, se la tua velocità di download è diminuita inaspettatamente, assicurati che tutti i server e i sistemi di Epic Games siano attivi e funzionanti e che la causa del problema non sia presente.

Puoi verificarlo in diversi modi, ma qui è il più semplice: vai alla pagina di stato di Epic Games e controlla se tutto è attivo e funzionante, mostrato in verde. Se sono elencate eventuali interruzioni, rappresentate da un colore rosso o giallo, attendi che Epic Games risolva il problema di back-end e la velocità di download tornerà alla normalità.

Se tutti i sistemi sembrano funzionare correttamente, allora non c’è niente di sbagliato nel backend. In tal caso, passa alla correzione successiva.

Passaggi di base da eseguire prima di ottimizzare il launcher di Epic Games

Dopo aver verificato che non ci sono problemi di back-end che incidono sulla velocità di download, procedi come segue prima di ottimizzare il launcher di Epic Games:

  • Anche connessioni Internet lente o instabili possono rallentare i download. Pertanto, utilizza i siti Web di controllo della velocità per verificare la velocità della tua connessione Internet e, se è più lenta del solito, adotta le misure necessarie per accelerarla.
  • Chiudi tutti i processi sul tuo dispositivo principale che potrebbero sovraccaricare le tue risorse di larghezza di banda e disconnetti altri dispositivi connessi alla stessa connessione Internet. Di conseguenza, il Launcher di Epic Games avrà accesso alla larghezza di banda massima.
  • Disabilita qualsiasi VPN o server proxy che utilizzi per rendere la tua navigazione più privata. Tali connessioni proteggono la nostra privacy ma possono seriamente rallentare il processo di download.

Dopo aver eseguito i controlli e le correzioni di cui sopra, passare alle correzioni principali.

Disabilita la limitazione dei download

Il client Epic Games consente agli utenti di limitare i download durante i giochi o utilizzando le risorse di rete per qualcosa di più sostanziale. Questa pratica impostazione impedisce al programma di avvio di sovraccaricare la larghezza di banda durante l’aggiornamento o l’installazione di un gioco.

Quando questa opzione è abilitata, Epic Games Launcher non consentirà alla velocità di download di raggiungere il suo massimo potenziale, il che porta a velocità di download inferiori. Pertanto, dovresti assicurarti che questa funzione non sia abilitata nelle impostazioni del client. Per verificarlo, attenersi alla seguente procedura:

  • Avvia il launcher di Epic Games.
  • Fai clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni 
  • Assicurati che la casella accanto a Limita download non sia selezionata.
  • Se è stato selezionato in precedenza, fare clic una volta sulla casella per deselezionarlo

Dai la priorità al launcher di Epic Games rispetto a tutto il resto

Il sistema operativo Windows dà la priorità ai processi di sistema essenziali rispetto a quelli di terze parti. Di conseguenza, assegna la maggior parte delle risorse ai processi prioritari per migliorare l’efficienza. Poiché anche i processi di Epic Games sono di terze parti, sono anch’essi considerati di bassa priorità. Di conseguenza vengono assegnate loro meno risorse.

Per assicurarti che l’assegnazione delle priorità al sistema non rallenti i download, dovresti impostare i processi del programma di avvio come priorità alta. In questo modo, il sistema assegnerà la massima larghezza di banda al Launcher di Epic Games, permettendogli di scaricare i file più velocemente. Per rendere i processi di Epic Games una priorità, segui questi passaggi:

  • Digita “Task Manager” in Windows Search e apri Task Manager .
  • Passare alla scheda Dettagli del Task Manager.
  • Individua il processo EpicGamesLauncher.exe .
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse su questo processo, vai a Imposta priorità e seleziona Alta .

Svuota la cache di Epic Games Launcher

Il launcher di Epic Games mantiene alcuni dati nella sua cache, il che rende più facile per il client trovare e caricare più velocemente le informazioni necessarie. Se non cancellata tempestivamente, la cache accumulata può portare a problemi imprevisti, tra cui velocità di download lente. Pertanto, è imperativo cancellare la cache, soprattutto se non è stata cancellata per un po’ di tempo.

Per eliminare la cache di Epic Games Launcher, segui questi passaggi:

  • Premi Win+R , digita “%appdata%” e premi Invio .
  • Vai su Locale > EpicGamesLauncher > Cartelle salvate.
  • Elimina ogni cartella webcache che trovi

Riconfigurare il file Engine.ini

Secondo gli utenti di Reddit e numerosi YouTuber, anche la modifica del file Engine.ini nella cartella di installazione di Epic Games può rendere più veloce il processo di download. Seguire questi passaggi per riconfigurare il file:

  1. Premi Win+R , digita “%appdata%” e premi Invio .
  2. Vai su Local > EpicGamesLauncher > Saved > Config > Windows di Windows.
  3. Qui, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file Engine.ini e aprilo con Blocco note o qualsiasi altro editor di testo.
  4. Elimina tutto il contenuto di questo file e aggiungi invece il seguente codice:
    [HTTP]
    HttpTimeout=10
    HttpConnectionTimeout=10
    HttpReceiveTimeout=10
    HttpSendTimeout=10
    [Portal.BuildPatch]
    ChunkDownloads=3
    ChunkRetries=20
    RetryTime=0.5
  5. Premere CTRL+S per salvare il file. Dopodiché, chiudilo.
  6. Riavvia nuovamente il launcher di Epic Games.

Se la modifica di Engine.ini inizia a influire negativamente sulla velocità di download, come alcuni utenti hanno segnalato, è necessario annullare le modifiche.

Eseguire alcune modifiche specifiche di Windows per velocizzare i download

Ecco alcune modifiche specifiche di Windows che possono velocizzare i download nel launcher di Epic Games:

  • La modifica delle impostazioni DNS nel DNS pubblico di Google è nota per aumentare la velocità di download per la maggior parte delle app e dei client. Quindi, cambia il tuo server DNS e verifica se la velocità di download migliora.
  • Inserisci nella whitelist il launcher di Epic Games di Microsoft Defender e qualsiasi antivirus di terze parti che utilizzi. Ciò impedirà alle suite di sicurezza di limitare o limitare in alcun modo l’attività di download.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp