Al momento stai visualizzando Come vedere una password nel tuo browser invece di punti o asterischi

Come vedere una password nel tuo browser invece di punti o asterischi

I browser nascondono sempre le password dietro asterischi o punti per assicurarsi che gli altri non possano spiarle. Potrebbe essere ingombrante quando ci sono troppe password da ricordare. Spesso è necessaria la comodità di visualizzarli in testo normale, in particolare le password difficili.

I seguenti metodi ti permetteranno di vedere la tua password digitata nel tuo browser invece degli asterischi o punti.

Pubblicità

Attenzione : sebbene i metodi per rivelare le password siano sicuri da usare, è importante mantenere le tue password nascoste il più possibile.

Rivela le password salvate nel browser

Tutti i principali browser offrono la comodità di salvare le password mentre accedi a qualsiasi sito web. Molte volte possono essere visualizzati nelle impostazioni del browser. È un problema di privacy? Sì, perché le password vengono conservate in testo normale e possono essere visualizzate semplicemente facendo clic sull’opzione “mostra password”.

Che tu voglia salvare la password o meno, ricevi sempre un promemoria una tantum. Questo ti dà la flessibilità di non salvare le password super sensibili. Inoltre, puoi rivedere periodicamente ed eliminare una o più password salvate.

Pubblicità

Controlla i metodi per rivelare le password salvate dietro gli asterischi in Google Chrome, Microsoft Edge e Mozilla Firefox come mostrato di seguito.

Microsoft Edge (versione Chrome)

La versione basata su Chromium di Microsoft Edge è un grande miglioramento rispetto a quella precedente, e gran parte di ciò è il fatto che è basata su Chrome e funziona in modo simile (sebbene anche leggermente più veloce).

Pubblicità
  • Vai a Edge://Settings/Passwordse assicurati che l’opzione per salvare le password sia abilitata, che dovrebbe essere per impostazione predefinita. Ogni volta che inserisci le tue credenziali di accesso su qualsiasi sito Web in futuro, Edge si offrirà di salvarle. È un’opzione che puoi accettare o rifiutare.
  • Per vedere le password salvate in Microsoft Edge, fai clic sull’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra, quindi vai su “Impostazioni -> Profili -> Password”.
  • Nell’elenco delle password, fai clic sull’icona a forma di occhio accanto alla password che desideri venga rivelata.
Potrebbe interessarti:  Come inserire sottotitoli su un film

Cloud Sync e profili utente multipli

Quando installi Edge, viene creato un profilo predefinito per te e tutte le password salvate sono collegate a questo profilo. Tuttavia, queste password vengono eliminate quando si svuota la cache del browser e non è possibile sincronizzarle su più dispositivi.

Per ottenere una visualizzazione più permanente delle password di Edge (e sincronizzarle su più dispositivi), è utile eseguirne il backup su un account Microsoft. Puoi anche utilizzare Gmail, Skype o un account aziendale o scolastico invece di Hotmail. Bastano pochi secondi per iniziare. Fai clic sul pulsante Profili (icona utente) nella barra degli strumenti, quindi sul pulsante “Accedi per sincronizzare i dati” sotto il profilo predefinito.

Non appena accedi, le password esistenti vengono salvate nel tuo account e ogni volta che salvi una nuova password, questa viene aggiunta all’elenco.

Pubblicità

Puoi creare più profili tramite il menu Profili o il pulsante della barra degli strumenti. Per salvare le password e visualizzarle per un particolare profilo utilizzando le istruzioni sopra, devi prima passare a quel profilo.

Google Chrome

Per salvare e rivelare le password in Google Chrome, ecco cosa devi fare:

  • Nel browser Chrome, vai su “Impostazioni -> Compilazione automatica -> Password”.

Puoi anche accedere a questa posizione tramite l’icona della persona in alto a destra. Cerca l’icona della chiave in evidenza all’interno del pop-up che appare.

  • Abilita l’opzione “Offri di salvare le password” per ricevere i promemoria quando accedi.
  • Se inserisci una nuova password su un sito, Chrome ti chiederà di salvarla. Per accettare, fai clic su “Salva”.
  • Torna a “Impostazioni -> Compilazione automatica -> Password” e dovresti vedere un elenco di password salvate. Fare clic sul pulsante Mostra password (icona a forma di occhio) per visualizzarlo.
  • Chrome ti consente anche di copiare o eliminare la password da un menu a tre punti.

Proprio come in Microsoft Edge, le password vengono salvate nel profilo predefinito. Puoi eseguirne il backup sul tuo account Google per assicurarti di non perderli quando svuoti la cache del browser.

Potrebbe interessarti:  Come rimuovere filigrane da PDF online

Se hai configurato più profili utente in Chrome , tieni presente che devi passare al profilo corretto per salvarvi le password e per visualizzare le password salvate.

Pubblicità

Una funzionalità gradita nel gestore delle password di Chrome è un elenco che ti dice se una delle tue password è stata compromessa in una recente violazione della sicurezza su un sito Web o su un altro. Puoi quindi visualizzare le password in questione e andare sui loro siti per cambiarle in qualcosa di più sicuro.

Mozilla Firefox

  • In Firefox, vai su “Opzioni -> Privacy e sicurezza -> Login e password”. Seleziona tutte le caselle sotto “Chiedi di salvare accessi e password per i siti web”. A differenza di Google Chrome, Firefox ti consente di utilizzare una password principale o “principale” come livello superiore su tutte le password salvate. Questa è una funzionalità di sicurezza piuttosto utile.
  • D’ora in poi, Firefox offrirà di salvare tutte le password che inserisci. Fare clic su “Salva” per procedere.
  • Tutte le password salvate sono recuperabili da “Opzioni -> Privacy e sicurezza -> Accesso e password”. È possibile fare clic sull’icona “mostra password” per visualizzare la password. Puoi anche copiare il nome utente e la password dalle icone prominenti per eliminare facilmente le password.

Utilizzare l’opzione Mostra password

Durante l’accesso, diversi siti Web consentono di rimuovere punti o asterischi utilizzando una casella di controllo “mostra/nascondi” nel campo della password. Questa opzione è la migliore se non vuoi che le tue password sensibili vengano ricordate. È anche il metodo più semplice che funziona perfettamente su tutti i browser.

Dopo aver dato una sbirciatina, è facile nascondere la password.

L’opzione mostra/nascondi per le password è disponibile per tutti i siti Web tradizionali come Google, Amazon, Microsoft, Facebook, Netflix, Yahoo, Dropbox, Instagram, Reddit, Quora e molti altri.

In molti siti Web, invece della casella di controllo mostra/nascondi, vedrai l’icona di un occhio nel campo della password. Molti siti bancari e di carte di credito dispongono anche di questa funzione per prevenire tentativi di password non valide.

Pubblicità

Visualizza la password da Opzioni sviluppatore

L’opzione sviluppatore di un browser è un buon modo per visualizzare i nomi delle password corretti anziché gli asterischi.

Pubblicità
  • In uno dei browser precedenti, fai clic con il pulsante destro del mouse e inserisci “Ispeziona elemento”. Puoi anche inserire F12come scorciatoia per aprire le opzioni sviluppatore.
  • Quando passi il cursore del mouse vicino alla casella della password, noterai un campo di tipo il cui valore è “password”.
  • Basta sostituire la parola “password” con “testo” e la password che hai inserito verrà rivelata automaticamente.
  • La stessa tecnica di hovering è applicabile per Chrome. Sostituisci la parola “Password” con “testo” per ottenere la semplice password.
Potrebbe interessarti:  Come utilizzare la modalità di risparmio energetico sul tuo Mac

Utilizzare un’estensione di terze parti

Puoi anche utilizzare un’estensione di terze parti per mostrare le password mentre inserisci i tuoi dati nel campo. Per Chrome, Edge e qualsiasi browser che supporta le estensioni di Chrome, ShowPassword è una buona opzione.

  • In ShowPassword, è facile controllare i tempi e l’effetto per mostrare le password, operazione che può essere eseguita con il passaggio del mouse, con un doppio clic, con lo stato attivo o premendo il tasto Ctrl. (Puoi cambiare gli effetti tramite le opzioni dell’estensione.)
  • Una volta che ShowPassword ha accesso al sito, puoi utilizzare l’effetto salvato, come il passaggio del mouse, per rivelare la tua password.
  • Non appena passi il mouse vicino al campo della password, la password verrà visualizzata.

Unmask Password è un’altra app correlata che mostra il testo della password in Chrome/Edge non appena fai clic all’interno della casella della password. In Firefox, puoi utilizzare un’estensione simile chiamata Mostra/nascondi password . C’è anche un’estensione simile che rivela tutti i campi della password per Opera.

Condividi su: