Pubblicità
You are currently viewing Come vedere la TV sul PC

Come vedere la TV sul PC

Ci sono delle emittenti televisive italiane che permettono di vedere le loro trasmissioni sul computer, usando Internet e senza spendere niente.

Ciò è possibile mediante degli specifici siti che oggi vi illustreremo. E’ tutto legale e si può usare qualsiasi connessione Internet, browser o sistema operativo.

Pubblicità

L’unica modalità da rispettare è quello di collegarsi dall’Italia o dall’Europa, perchè non è permesso lo streaming verso l’estero.

Dai siti che affronteremo si possono guardare anche programmi on-demand, con la possibilità di aggiungere alle trasmissioni in diretta, anche gli episodi registrati di serie TV e fiction.

In questo articolo vedremo anche come utilizzare specifici software per l’IPTV o acquistare dei dispositivi che permettono di guardare la tv su pc senza usare Internet.

Pubblicità

Come vedere la TV sul PC gratis in diretta

Iniziamo con il descrivere i siti Web su cui vedere la TV gratis sul PC.

RaiPlay

RaiPlay è il portale della TV di Stato, è costantemente aggiornato, e permette sia di vedere i canali del gruppo Rai in diretta, che i migliori programmi trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3, ecc. mediante un qualsiasi browser Web.

Per visualizzare un canale in diretta:

  • andare sul sito Web ufficiale,
  • cliccare sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra,
  • scegliere  Canali TV e poi Dirette,
  • dalla nuova pagina scegliere la trasmissione che vogliamo vedere.

Per accedere ai contenuti on-demand occorre creare un account gratuito, per farlo:

  • selezionare la voce Accedi > Registrati dal menu principale del servizio, usando l’indirizzo email o un account Google, Apple o HUAWEI.

Per visualizzare i programmi on-demand:

Pubblicità
  • selezionare uno dei generi disponibili in home page,
  •  scorrendo la pagina verso il basso o,
  • fare clic sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra,
  • dal menu che si apre scegliere i contenuti di nostro interesse:
  1. programmi,
  2. fiction,
  3. film,
  4. documentari,
  • alla voce On demand.

Andando nella sezione Canali TV > Guida TV/Replay, si possono guardare i programmi trasmessi sulle reti Rai del digitale terrestre ,nel corso dell’ultima settimana e visualizzarli in modalità on-demand.

RaiPlay è accessibile anche da smartphone e tablet tramite l’apposita app gratuita disponibile per:

Mediaset Infinity

I canali in chiaro del gruppo Mediaset: Canale 5, Rete 4, Italia 1, Italia 2, La5, Mediaset Extra ecc. sono disponibili in diretta streaming, dopo una registrazione gratuita da fare sul sito Web Mediaset Infinity.

Per creare l’account gratuito:

  • cliccare prima sulla voce Accedi posta in alto a destra,
  • poi sul pulsante Registrati,
  • compilare il modulo che ci viene proposto,
  • verificare la nostra identità facendo clic sul link di conferma che ci viene mandato via email,
  • ci si può registrare con email, account Google, Apple o Facebook.

A iscrizione completata, per vedere le dirette dei canali Mediaset:

Pubblicità
  • fare clic sui loghi presenti nella schermata principale di Mediaset Infinity.

Per accedere ai contenuti on-demand del portale: fiction e programmi TV,

  • cliccare sulla voce Catalogo collocata in alto a sinistra,
  • scegliere una delle categorie di nostro interesse.

I canali Mediaset sono fruibili anche da tablet e smartphone:
• installare l’app ufficiale di Mediaset Infinity per AndroidiPhone/iPad .

Sky

Sky è uno delle più importanti emittenti presenti in Italia e in molti altri Paesi del mondo.
La sua offerta comprende un servizio di pay TV e una serie di canali in chiaro sul digitale terrestre, entrambi accessibili anche da PC.

I canali gratuiti sono:

  • Cielo — Cielo è un canale televisivo italiano edito da Sky Italia, che trasmette in chiaro sul digitale terrestre al canale 26. Propone soprattutto film e reality show americani. Per guardarlo in streaming occorre visitare il suo sito Internet e cliccare sulla voce Streaming che si trova in alto a destra.
  • TV8 — un altro canale generalista targato Sky Italia. Il suo palinsesto è composto da film, serie TV, show televisivi ed eventi sportivi, come ad esempio le gare di MotoGP e i match delle squadre italiane in Europa League. Per visualizzarlo in streaming sul PC basta collegarsi al suo sito Internet ufficiale e cliccare sulla voce Streaming che si trova in alto a destra.
  • SKY TG24 — è il canale dedicato alle notizie ed è visualizzabile in diretta streaming senza alcun vincolo. Per avviare la diretta, occorre collegarsi al sito dell’emittente e visualizzare la diretta nel player in riproduzione.

Per quanto riguarda i canali a pagamento, gli abbonati alla pay TV satellitare, possono guardare i canali di Sky in streaming usando il servizio Sky Go.

Pubblicità

Tutti gli altri possono rivolgersi a NOW, un servizio di Sky senza vincoli contrattuali che consente di guardare alcuni canali di questa emittente sia in diretta che on-demand, tramite un’offerta basata su pacchetti tematici: Cinema, Intrattenimento e Sport.

NOW può essere fruito da una vasta gamma di apparecchi ed è accessibile attivando un abbonamento da 14,99 euro/mese, 3 euro in promozione per il primo mese, per guardare i canali del pass Cinema e Intrattenimento.

Discovery

Per guardare in streaming i canali Discovery: Real Time, DMAX, NOVE, K2, Giallo e altri ancora, possiamo trovare una selezione di contenuti gratuiti, o sottoscrivere un abbonamento a pagamento, da 3,99 euro/mese, per vedere tutti i canali e i programmi.

Per accedere ai contenuti on-demand:

  • collegarsi al sito Internet Discovery+ ,
  • selezionare il contenuto che ci interessa.

Dalla scheda Programmi si possono scegliere i vari programmi di Discovery in base al loro nome o al loro grado di popolarità.

Pubblicità

Nella scheda Canali:

  • si può accedere ai canali del gruppo,
  • in Live puoi vedere la guida TV e accedere alla riproduzione in streaming dei vari canali. Quelli marcati con la dicitura Guarda se non abbiamo un abbonamento, usufruibili anche nella scheda Free.

Gli stessi contenuti di Discovery+  sono disponibili anche sotto forma di app per dispositivi:

Altre emittenti TV

Di seguito riportamo le altre emittenti italiane che permettono di guardare le loro trasmissioni, in diretta streaming e/o in modalità on-demand.

  • La7 —  il sito Internet di La7, permette di guardare il canale in diretta streaming, anche se alcune trasmissioni vengono oscurate, e i principali programmi in modalità on-demand.
  • Paramount Channel —  un canale in chiaro che trasmette tantissimi film e serie TV americane. Si può guardare in diretta streaming e consente di vedere diversi film in modalità on-demand.
  • Marcopolo  — emittente del gruppo Al.ma incentrata sui viaggi e sulla scoperta delle culture di tutto il mondo. Si può guardare gratuitamente in streaming e alcuni suoi programmi si possono rivedere in modalità on-demand.
  • TV2000 —  l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana. Trasmette programmi a tema religioso, film, serie TV e programmi di vario genere.

TVDream

A questi si può aggiungere il sito Internet TVDream che contiene i collegamenti tra le varie emittenti che trasmettono in streaming, oltre a TV regionali ,sezione Regioni, e internazionali, sezione Paesi.

TVDream non richiede un’ iscrizioni ed è compatibile con tutti i browser Web.

Pubblicità

Come vedere la TV sul PC con Kodi

Per guardare le emittente TV con IPTV, è consigliabile usare Kodi.

Si tratta di un media center gratuito e open source compatibile con Windows, macOS, Linux, Android, Raspberry e iOS, solo sui dispositivi jailbreak.

Utilizzandolo, è possibile guardare la TV su Internet, vedere i contenuti archiviati su hard disk, chiavette, schede di memoria o in dispositivi di rete, oltre a visualizzare programmazioni in modalità on-demand, fra cui film, serie TV, documentari e anime giapponesi.

La piattaforma è compatibile con una vasta gamma di apparecchi e sistemi operativi e può essere installato su quasi tutti i computer, gli smartphone, i tablet e i TV Box e nel suo supporto agli add-on.

Dopo aver scaricato Kodi sul computer si può personalizzare e ampliarne le funzionalità, mediante alcuni componenti aggiuntivi che si possono ottenere a costo zero da Internet.

Pubblicità

Per installare questo software:

  • andare sul suo sito Web ufficiale  o con Windows 10 o successivi, si può scaricare dal Microsoft Store.

Dopo averlo installato si può procedere alla sua configurazione.

Segnaliamo, qui, alcuni suggerimenti per degli aspetti che, a prima vista, possono apparire più complicati.

Per attivare l’add-on PVR IPTV Simple Client che permette di guardare la TV online tramite delle liste di IPTV:

  • recarsi nel menu Add-on > Scarica > Client PVR di Kodi,
  • selezionare PVR IPTV Simple Client dalla lista degli add-on disponibili,
  • premere sul pulsante Installa e poi sul bottone OK,
  • pigiare sul pulsante Configura di PVR IPTV Simple Client,
  • inserire in esso il link della lista IPTV contenente i canali della TV italiana.

A operazione completata si potrà guardare la TV sul PC con Kodi andando nel menu TV e selezionando un canale da riprodurre in streaming.

Pubblicità

PVR IPTV Simple Client è solo uno dei tanti add-on disponibili per Kodi.

Ce ne sono molti altri, non solo per la TV in streaming ma anche per i contenuti on-demand, tutti rintracciabili su Internet.

Tra di essi c’è anche integrato uno che consente di vedere i canali di RaiPlay, si trova nella categoria Add-on Video.
Kodi permette di superare le restrizioni regionali, imposte dai siti ufficiali delle emittenti televisive, così da poter guardare la TV in streaming anche dall’estero e senza ricorrere a VPN.

C’è da dire che questi add-on sono stati realizzati da terze parti e non dagli sviluppatori di Kodi, e quindi non ci sono garanzie su eventuali violazioni di copyright o problemi causati dal loro cattivo funzionamento.

Come vedere la TV sul PC con VLC

VLC è un altro player che si può installare su Windows, macOS e Linux, con un’app anche per smartphone e tablet.
Consente di riprodurre i più diffusi formati di file multimediali, permettendo di aggiungere liste IPTV per vedere la TV sul PC.

Pubblicità

Per acquisire VLC sul computer, si può procedere al suo download tramite il sito Web ufficiale .

Vediamo adesso come usare questo lettore multimediale per guardare la TV.

Innanzitutto:

  • procurarsi l’URL sorgente del canale televisivo o una lista M3U.

Occorre:

  • fare una ricerca sul Web avendo cura di prendere solo quelle che contengono canali in chiaro,
  • avviare VLC,
  • selezionare le voci Media > Apri flusso di rete dl menu superiore,
  • nella scheda Rete, digitare l’URL nella casella di testo Inserisci un URL di rete,
  • premere sul tasto Riproduci.

Se tutto è ok:

Pubblicità
  • verrà riprodotto il primo canale presente in lista,
  • selezionarne uno diverso, facendo clic con il destro sul player,
  • evidenziando la voce Scaletta, per accedere alla lista dei canali.

Come vedere la TV sul PC senza internet

Per vedere la TV sul computer, senza usare di continuo la connessione Internet, si può acquistare un tuner digitale terrestre USB, e vedere la TV sul PC, captando il segnale televisivo collegando il cavo dell’antenna o usando quella integrata.

Prima di acquistarne uno di questi tuner, controllare che i suoi driver siano compatibili con il sistema operativo, installato sul computer e che l’antenna fornita sia abbastanza potente.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità