Come vedere dove sei stato con la cronologia di Google Maps

da | Siti web e servizi online

Google Maps vanta un sacco di funzioni che lo distinguono dalla concorrenza. Sebbene avere una varietà di funzionalità sia un vantaggio, per un utente normale può essere difficile sapere come usarle tutte. La cronologia di Google Maps è una delle funzionalità essenziali della piattaforma, che ti consente di visualizzare i luoghi in cui sei stato in passato e i percorsi che hai utilizzato per arrivarci.

La funzione Timeline sfrutta il fatto che Google tiene traccia della tua posizione in background. Ti mostreremo come vedere la tua cronologia delle posizioni su Google Maps sul tuo telefono.

Come visualizzare la cronologia delle posizioni di Google Maps

Non è più un segreto che Google ti segua in background. La funzione Timeline capitalizza su questo, dandoti un modo per controllare la tua cronologia delle posizioni.

La cosa fondamentale da notare è che devi avere la Cronologia delle posizioni del tuo account Google attivata per utilizzare la funzione. Con la Cronologia delle posizioni abilitata, puoi visualizzare i paesi, le città e altri luoghi, come ristoranti, centri commerciali e così via, in cui sei stato in passato.

Procedi nel seguente modo per verificare se hai abilitato la Cronologia delle posizioni:

  • Apri Google Maps e tocca l’icona o la lettera del tuo profilo in alto a destra.
  • Seleziona I tuoi dati in Maps dal menu a comparsa.
  • Se vedi On in Cronologia delle posizioni , significa che è abilitato. In caso contrario, tocca Off e Google ti porterà a una pagina in cui puoi riaccenderlo toccando Turn on .

Se al momento hai appena attivato la Cronologia delle posizioni o hai eliminato i tuoi dati precedenti per proteggere la tua privacy in Google Maps , non ci sarà nulla nella tua Cronologia.

Tuttavia, se hai abilitato altre impostazioni come Attività web e app, potresti comunque visualizzare alcuni dati della cronologia delle posizioni. I nostri suggerimenti sulla risoluzione dei problemi di Google Maps su Android dovrebbero tornarti utili se riscontri problemi con l’app.

Come visualizzare la sequenza temporale di Google Maps

Altrimenti, a parte questo, ecco come puoi vedere dove sei stato nell’app Google Maps:

  • All’interno di Google Maps, tocca l’icona o la lettera del tuo profilo in alto a destra.
  • Seleziona La tua cronologia dal menu a comparsa. Google impiegherà alcuni secondi per caricare la pagina Timeline.
  • La pagina Cronologia mostrerà la cronologia delle posizioni di oggi per impostazione predefinita in basso. Fornisce dati aggiuntivi come il modo in cui ti sei recato in un luogo specifico, la quantità di tempo utilizzata durante il tragitto giornaliero e una stima del tempo trascorso in un’area. Tocca Oggi per selezionare una data particolare nel passato.
  • Se vuoi vedere i tuoi viaggi passati, seleziona la scheda Viaggi in alto. Google ti mostrerà il numero di viaggi che hai fatto, la loro durata e in quale mese e anno.
  • La scheda Luoghi mostra luoghi specifici in cui sei stato presentato in diverse categorie come Shopping, Hotel, Attrazioni e altro. Puoi anche andare alle schede Città e Mondo per visualizzare rispettivamente le città e i paesi in cui hai viaggiato in passato.

Nella scheda Giorno, i luoghi nelle vicinanze che hai visitato in passato verranno visualizzati come punti di colori diversi sulla mappa. Ogni colore suggerisce il tipo di attività svolta nel luogo.

La quantità di dati nella tua Cronologia delle posizioni di Google Maps dipende da quanto tempo la funzione Cronologia delle posizioni è stata abilitata sul tuo account. Se hai impostato il tuo account per eliminare automaticamente la cronologia o se hai scelto di eliminare istantaneamente i dati sulla tua posizione in Google Maps di recente, i dati saranno molto inferiori.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp