Se hai condiviso file di Google Drive con un gruppo di persone, può essere facile dimenticare chi ha esattamente accesso a quali file.
Google Drive semplifica la condivisione di file con altri, ma puoi vedere anche chi ha visualizzato i tuoi file di Google Drive? Se hai bisogno di ricontrollare chi ha accesso ai tuoi file o chi potrebbe sbirciare senza autorizzazione, puoi vedere facilmente l’elenco degli utenti che possono esaminare i tuoi file.
Esploriamo come vedere con chi hai condiviso i tuoi file su Google Drive.
Come verificare chi ha accesso a un file di Google Drive
Per controllare l’elenco delle persone che possono vedere il tuo file, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file in questione e fai clic su Condividi > Condividi .
Apparirà una finestra che mostra tutte le persone che hanno accesso al tuo file. Se non l’hai condiviso con nessuno, vedrai solo te stesso nell’elenco.
Se altre persone hanno accesso al file, vedrai il loro nome, indirizzo email e il livello di autorizzazione che hanno in questo elenco.
Come aggiungere, modificare e rimuovere le autorizzazioni
Se qualcosa non sembra corretto nell’elenco degli utenti, puoi utilizzare questa finestra per aggiungere, modificare o rimuovere le autorizzazioni.
Come aggiungere qualcuno all’elenco delle autorizzazioni
Se la persona con cui vuoi condividere il file non è nell’elenco, devi prima aggiungerla. Per aggiungere qualcuno, fai clic nel campo di testo in alto che dice Aggiungi persone e gruppi .
Qui puoi digitare il nome di qualcuno nell’elenco dei contatti del tuo account Google. Se non sono lì, inserisci invece la loro email.
In alternativa, puoi fare clic su Con restrizioni nella sezione intitolata Accesso generale , quindi impostare le autorizzazioni su Chiunque abbia il collegamento . Quindi, fai clic su Copia collegamento e invia il collegamento a coloro con cui desideri condividere il file.
Come modificare e rimuovere le autorizzazioni di qualcuno
Se qualcuno ha troppo o troppo poco controllo su un file, fai clic sul nome dell’autorizzazione a destra del nome.
Qui puoi scegliere tra alcuni ruoli. I visualizzatori rendono il documento di sola visualizzazione per quella persona, il commentatore consente all’utente di inserire commenti e il ruolo di editor offre all’utente la possibilità di modificare il contenuto all’interno.
Puoi anche cedere la proprietà del file a qualcuno, se ha un account Gmail, ma attenzione; una volta che sono i proprietari, possono espellerti dalle autorizzazioni!
Se qualcuno sta sbirciando in un file che non dovrebbe vedere, puoi anche utilizzare questo menu e fare clic su Rimuovi . Quando si esegue questa operazione, l’utente selezionato non può più accedere al file.
Scansiona il tuo Google Drive per documenti condivisi
È probabile che tu abbia condiviso molti dei tuoi file di Google Drive nel corso degli anni e abbia perso traccia di chi può accedervi. Puoi controllare individualmente le autorizzazioni per ogni file come mostrato sopra, ma ci vorrà molto tempo.
Invece, puoi eseguire la scansione dell’intero Google Drive e scoprire quali file hai condiviso con altre persone e chi può accedervi. Vai su WhoHasAccess e fai clic sul pulsante Scansiona il mio Google Drive ora .
Dopo aver dato il permesso, scansionerà il tuo disco e genererà un rapporto dei tuoi documenti condivisi. Ti mostrerà i nomi e gli indirizzi email delle persone che possono accedere ai tuoi file di Google Drive. Se vuoi controllare maggiori dettagli, fai clic su uno dei nomi.
Anche se hai condiviso i tuoi file con account non Gmail , WhoHasAccess li includerà nel rapporto.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.