Pubblicità
You are currently viewing Come utilizzare YouTube Analytics

Come utilizzare YouTube Analytics

Come utilizzare YouTube Analytics. Lo strumento di analisi dei risultati e visualizzazioni dei tuoi video caricati sulla piattaforma video più utilizzata al mondo.

YouTube Analytics

Apri la pagina di Analytics e dai uno sguardo ai grafici principali al centro. La scala cronologica predefinita di YouTube è 28 giorni (4 settimane). Puoi utilizzare il menu a discesa nell’angolo in alto a destra per modificare la scala su mensile, settimanale, giornaliero o intera durata.

Pubblicità

La pagina di Analytics è suddivisa in alcune sezioni:

  • Tempo di visualizzazione: questa sezione mostra in totale quanto tempo le persone hanno trascorso a guardare i tuoi video durante il periodo selezionato. Questo viene misurato in minuti, il che rende il numero molto più grande.
  • Durata media della visualizzazione: questa sezione mostra il tempo medio trascorso dalle persone a guardare i singoli video. 
  • Visualizzazioni: questa sezione è piuttosto semplice, misurando quante persone hanno fatto clic sui tuoi video durante il periodo selezionato.
  • Le entrate stimate: questa sezione mostra una stima delle entrate pubblicitarie per il periodo.
  • Altri numeri: il resto delle opzioni nella pagina di Analytics sono piuttosto auto-esplicative e misurano praticamente tutte le interazioni che un utente può avere con il tuo contenuto.

Tutte queste sezioni mostrano anche un simbolo su o giù che ti consente di sapere se la statistica è migliorata o meno rispetto al periodo precedente (come il mese precedente se stai visualizzando la scala cronologica predefinita di 28 giorni). Questo è utile per monitorare il comportamento del tuo canale nel tempo.

Beta Studio di YouTube

La pagina di Analytics predefinita è ottima, ma il Beta Studio di YouTube è ancora migliore. È strutturato meglio e ha anche alcune statistiche più interessanti. Un’altra cosa bella dello studio beta è che si aggiorna dal vivo. Non c’è bisogno di aspettare che arrivi la normale analisi, che può richiedere un paio di giorni con la pagina di Analytics predefinita.

Pubblicità

Una statistica importante da monitorare sono le impressioni. Questo ti dà un’idea di come il tuo video sta facendo riferimento agli algoritmi di YouTube. Se ricevi più impressioni, probabilmente a YouTube piacciono di più. Queste impressioni portano a visualizzazioni di persone che fanno clic sulle miniature (percentuale di clic) e a guardare il tempo, a seconda di quanto tempo guardano il tuo video. Il tempo di visualizzazione è molto importante, poiché l’algoritmo di YouTube favorisce fortemente il tempo di visualizzazione.

Nella scheda “Crea un pubblico” puoi vedere quanti spettatori unici hai al giorno e anche quanto tempo di visualizzazione proviene dagli iscritti. Questo può aiutarti a capire quante persone si iscrivono al tuo canale dopo aver guardato uno dei tuoi video.

Se fai clic sul widget “Migliori video” nella scheda Panoramica, ti viene presentata questa bella panoramica dei canali, che mostra le prestazioni per-video nel tempo, con statistiche dettagliate in basso.

Potrebbe interessarti:  Come comprimere i video sul tuo iPhone

Nel complesso, le analisi di YouTube sono molto accurate, anche se un po ‘difficili da navigare, ma sono strumenti utili se youtube è importante per te.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità