Come utilizzare WhatsApp Web: la guida definitiva

da | WhatsApp

WhatsApp Web è un modo conveniente per utilizzare l’app di messaggistica sul tuo PC. Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo.

WhatsApp Web ti consente di leggere e rispondere ai messaggi WhatsApp direttamente dal tuo computer tramite un browser. Questa guida ti spiegherà come sfruttare al meglio WhatsApp Web sul tuo PC.

Cosa ti servirà per eseguire WhatsApp Web

Quando configuri WhatsApp Web per la prima volta, devi soddisfare i seguenti requisiti per collegare correttamente il tuo account:

  1. Un telefono Android o un iPhone con una fotocamera posteriore funzionante.
  2. Un laptop o un computer desktop con un browser Web moderno. Internet Explorer non è supportato.
  3. Una connessione Internet attiva sia per il telefono che per il PC.
  4. L’ultima versione di WhatsApp.

Come funziona WhatsAppWeb

Per anni dopo il suo lancio, WhatsApp Web ha richiesto che il telefono e il computer fossero entrambi connessi a Internet per sincronizzare il tuo account. Quando allontanavi lo smartphone dal computer o spegnevi Internet, la connessione veniva interrotta, interrompendo la sincronizzazione dell’attività dell’account.

Ora Meta ha semplificato il processo, rendendo più semplice l’utilizzo di WhatsApp dal tuo browser. Devi solo soddisfare i requisiti di configurazione quando colleghi il tuo account. Dopo averlo configurato, puoi utilizzare WhatsApp Web quando il tuo telefono è offline . Puoi accedere a WhatsApp dal tuo computer in qualsiasi momento.

Come configurare WhatsAppWeb

Una volta pronti questi elementi, configurare WhatsApp Web è semplice:

  1. Apri il browser del tuo PC e vai su web.whatsapp.com .
  2. Vedrai un codice QR che dovrai scansionare per connetterti a WhatsApp Web.
  3. Sulla tua app mobile WhatsApp, tocca tre punti verticali nell’angolo in alto a destra sul tuo telefono Android (o l’icona a forma di ingranaggio su iPhone) e vai su Dispositivi collegati . Quindi, tocca Collega un dispositivo per scansionare il codice QR.
  4. Punta la fotocamera posteriore del telefono verso il codice QR sullo schermo del PC.

Non appena WhatsApp Web scansiona il codice QR, collegherà il tuo telefono al PC. Ora sei pronto per utilizzare WhatsApp online tramite il computer.

Se la fotocamera del tuo smartphone non riesce a scansionare il codice QR, puoi anche collegare il tuo account a WhatsApp Web utilizzando il tuo numero di telefono. Basta fare clic su Collega con numero di telefono , inserire il numero di telefono collegato al tuo account WhatsApp e fare clic su Avanti . Vedrai un codice che devi inserire sul tuo telefono.

Successivamente, apri l’app WhatsApp sul tuo telefono e tocca i tre punti per Android o l’icona dell’ingranaggio per iPhone. Da lì, seleziona Dispositivi collegati , quindi scegli Collega un dispositivo . Invece di scansionare il codice QR, tocca Collega con numero di telefono , inserisci il codice fornito e il tuo account verrà collegato correttamente.

Cosa puoi fare con WhatsApp Web

WhatsApp Web ti consente di fare la maggior parte delle cose che puoi fare sull’app mobile, ma ci sono alcune differenze.

Alcune funzionalità vantaggiose di WhatsApp Web includono:

  • Usare la tastiera per digitare.
  • Accesso ai contenuti multimediali (foto, video, audio) in linea. Puoi anche scaricare qualsiasi supporto direttamente sul tuo PC . Tuttavia, non è possibile scaricare in blocco tutti i file multimediali; è necessario fare clic manualmente su ciascuno.
  • Avviare una nuova conversazione con qualsiasi contatto o cercare conversazioni esistenti.
  • Visualizzazione delle informazioni di contatto.
  • Collegare più computer al telefono e salvarli per il futuro. Puoi anche disconnettere in remoto qualsiasi browser dal tuo telefono.
  • Condivisione di foto e video, documenti e contatti.
  • Invio di emoji, GIF e adesivi, nonché note vocali.
  • Visualizzazione degli aggiornamenti di stato di WhatsApp da qualsiasi contatto.
  • Modificare il tuo profilo.

Cosa non puoi fare con WhatsApp Web

Ci sono alcune funzionalità non disponibili in WhatsApp Web. Questi includono:

  • Invio di una trasmissione WhatsApp.
  • Effettuare o ricevere chiamate vocali o video su WhatsApp . Per farlo è necessaria l’app desktop.
  • Pubblicazione di nuovi aggiornamenti di stato di WhatsApp.
  • Condivisione delle mappe o della tua posizione attuale.

Come utilizzare più account WhatsApp con WhatsApp Web

Alcune persone hanno due numeri associati a due diversi account WhatsApp. Puoi comunque controllare WhatsApp online per entrambi su un singolo PC.

Per fare ciò, dovrai aprire WhatsApp Web in due browser diversi, come Chrome e Opera. In alternativa, puoi aprire WhatsApp Web in una finestra di navigazione in incognito, ma questa ti disconnetterà automaticamente dopo un’ora.

Quanto è sicuro WhatsApp Web?

WhatsApp dispone della crittografia end-to-end per tutti i suoi messaggi, compresi quelli su WhatsApp Web. Ciò significa che non devi preoccuparti che le tue telefonate e i tuoi messaggi vengano raccolti o letti da WhatsApp o Meta.

Come bloccare WhatsApp Web con una password

Per impostare un blocco schermo su WhatsApp Web, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in basso a sinistra per aprire le impostazioni. Da lì, vai su Privacy > Blocco app . Seleziona la casella accanto a Blocco app , inserisci la password desiderata, confermala e fai clic su OK .

Quindi, scegli la durata dell’attivazione automatica del blocco schermo (un minuto, 15 minuti o un’ora) in caso di inattività. Puoi anche attivare manualmente il blocco: fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra dell’elenco delle chat e seleziona Blocca app .

Come disconnettersi da WhatsApp Web

Se stai utilizzando WhatsApp Web sul tuo computer, puoi rimanere connesso anche quando hai finito. È conveniente.

Se lo stai utilizzando sul computer di qualcun altro, ricordati di disconnetterti dopo aver finito di utilizzare WhatsApp online. È meglio farlo sia sul computer che sull’app mobile.

  1. Per uscire da WhatsApp Web tramite il telefono, tocca i tre punti per Android o l’icona dell’ingranaggio per iPhone. Da lì, seleziona Dispositivi collegati , premi a lungo sul dispositivo che desideri disconnettere, quindi tocca Esci .
  2. Per uscire da WhatsApp Web tramite il computer, apri le impostazioni di WhatsApp e clicca su Esci .

Una volta disconnesso, dovrai eseguire nuovamente la scansione del codice QR di WhatsApp Web per riconnetterti al dispositivo.

Più conosci WhatsApp Web, più rimarrai sorpreso da quanto può fare. Anche se le estensioni di terze parti possono sbloccare funzionalità extra non disponibili per impostazione predefinita, dovresti evitare di utilizzarle a causa dei rischi per la sicurezza che comportano.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.