Come utilizzare una chiavetta USB con Android

da | Android

Come utilizzare una chiavetta USB con Android. Potrebbe esserci un momento in cui è necessario utilizzare un’unità flash con il telefono. Fortunatamente, questo è facile: Android supporta nativamente le unità esterne.

Come collegare un’unità Flash al telefono

Il modo in cui connetti l’unità flash al tuo telefono dipende dal tipo di porta USB del tuo telefono: USB-C o Micro USB (sono praticamente i differenti attacchi sulla parte inferiore dello smartphone, cioè la forma diversa del connettore dove colleghi il caricabatterie varia tra smartphone e smartphone).

Se il telefono ha USB-C

Se sei al vertice della nuova tecnologia e hai un telefono moderno con una porta USB-C, hai un paio di opzioni semplici.

Se hai già una chiavetta USB, avrai bisogno di un adattatore A-C.

[amazon_link asins=’B078NKPGW9′ template=’ProductCarousel’ store=’jobforitaly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c6b42fba-4a1b-11e8-b13e-b9372ac7adc9′]

Una volta ottenuto l’adattatore appropriato, è sufficiente inserirlo nell’unità e collegarlo al telefono.

Se il tuo telefono ha Micro-USB

Come con USB-C, è possibile acquistare una chiavetta USB Micro che si collega direttamente allo smartphone senza un adattatore, ma se non vuoi acquistare un altra chiavetta o vuoi utilizzare quelle normali per collegarle allo smartphone avrai bisogno di un adattatore.

Per l’adattatore, avrai bisogno di un cavo USB OTG. Questo cavo ha un connettore micro USB maschio su un lato e un jack USB A femmina sull’altro. Collegare l’unità flash alla presa USB A, quindi collegare l’altra estremità dell’adattatore al telefono.

[amazon_link asins=’B00N9S9Z0G’ template=’ProductCarousel’ store=’jobforitaly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6adeb4c4-4a1c-11e8-b427-6d34c3f940b6′]

Come accedere a una Flash Drive su Android

Indipendentemente dal tipo di unità o telefono che stai utilizzando, una volta collegato,  dovresti ricevere una notifica di connessione dell’unità.

Se l’unità non è formattata correttamente, riceverai una notifica che ti farà sapere che. Fortunatamente, puoi occupartene direttamente dal tuo telefono: tocca la notifica per anadare nella schermata dei formattazione.

Nota : tieni presente che la formattazione cancella completamente l’unità, quindi se l’obiettivo è quello di ottenere qualcosa da esso e sul tuo telefono, la formattazione non è una buona idea. Invece, dovrai copiare i dati dall’unità sul computer, formattare correttamente l’unità e quindi copiarli nuovamente.

Se l’unità flash è formattata correttamente, toccando la notifica si apre l’esploratore di file in cui è possibile interagire con i contenuti dell’unità come se fossero memorizzati in modo nativo sul telefono.

È possibile premere a lungo sugli elementi e li copia / taglia e incolla su e dall’unità flash, proprio come si farebbe localmente.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp