Come utilizzare un controller PS4 su una PS5

da | Console di gioco, Ps4/Ps3, Ps5

Se non vuoi sborsare la spesa per investire in un secondo controller PS5 DualSense, preferisci il controller PS4 o hai danneggiato il tuo controller PS5, ci sono diversi motivi per cui potresti voler utilizzare un controller PS4 sulla tua console PS5.

Qualunque sia il motivo, la buona notizia è che puoi usare un controller PS4 su una PS5, ma ci sono alcune limitazioni.

Non puoi giocare ai giochi PS5 con un controller PS4

Il più grande avvertimento quando si utilizza un controller PS4 su una PS5 è che non puoi giocare ai giochi PS5. È frustrante, ma è quello che è. Se provi a risolvere questo problema, riceverai un messaggio che dice “Impossibile utilizzare il controller wireless DUALSHOCK 4 per giocare ai giochi PS5”. Ciò è stato confermato nel PlayStation Blog .

Puoi, tuttavia, giocare a giochi PS4 compatibili con le versioni precedenti su PS5 con il tuo controller PS4. Oppure, se usi Remote Play per riprodurre in streaming i tuoi giochi PS5 , puoi utilizzare un controller DualShock 4 se lo colleghi al dispositivo di streaming.

Come collegare un controller PS4 a una PS5

Esistono due modi per collegare un controller DualShock 4 a una PS5; cablato o in modalità wireless. Per utilizzare una connessione cablata, avrai bisogno di un cavo micro-USB.

  • Collega il cavo micro-USB al controller DualShock 4, quindi collegalo alla PS5 tramite una delle sue porte USB.
  • Tieni premuto il pulsante PlayStation al centro tra le levette analogiche sul controller.
  • Attendi che le luci lampeggino; il tuo controller dovrebbe ora essere collegato alla tua PS5.

Dopo aver collegato il controller DualShock 4 a una PS5, puoi rimuovere il cavo micro-USB per utilizzare il controller in modalità wireless. Tuttavia, se preferisci saltare questo passaggio e connettere in modalità wireless il tuo controller PS4 a una PS5 tramite Bluetooth, non potrebbe essere più semplice.

  • Vai al menu Impostazioni rappresentato dall’icona a forma di ingranaggio nella schermata principale di PS5.
  • Seleziona Accessori quindi Accessori Bluetooth .
  • Se in precedenza hai collegato un controller PS4 alla tua PS5, dovresti vedere il controller come “DUALSHOCK” in Accessori registrati .
  • Per connettere un nuovo controller DualShock 4, mettilo in modalità di associazione; spegni il controller e tieni premuti contemporaneamente il pulsante Condividi e il pulsante PlayStation finché le luci non lampeggiano velocemente.
  • In Accessori trovati , seleziona il controller PS4 e premi X .

Se desideri rimuovere un controller PS4 da una PS5, puoi selezionarlo dall’elenco degli accessori registrati premendo X , quindi selezionando Elimina . È un processo molto semplice, ma vale la pena conoscerlo in caso di problemi.

Puoi usare un controller PS5 con una PS4?

Sebbene sia possibile utilizzare un controller PS4 per giocare su PS5, non è possibile utilizzare un controller PS5 DualSense su PS4. Tuttavia, ci sono alcune soluzioni alternative per utilizzare un controller PS5 su una PS4 in modo che tu possa farlo funzionare.

Puoi giocare su un dispositivo che supporta PS Remote Play o utilizzare un adattatore per collegare un controller PS5 a una console PS4.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.