Come utilizzare un controller PS3 sul tuo PC

da | Windows, Computer

Anche se la PlayStation 3 è stata rilasciata nel 2007, molti giocatori guardano ancora con affetto alla console e al suo controller, il DualShock 3. Di conseguenza, c’è molta richiesta di utilizzare il controller su un PC. Sfortunatamente, non si tratta semplicemente di prendere un cavo USB e collegarlo. Ma grazie ad alcuni sviluppatori dedicati, c’è un modo per far funzionare il tuo controller PS3 DualShock 3 sul tuo PC.

Scarica DsHidMini

L’utilizzo di un controller DualShock 3 su un PC è una realtà da un po’ di tempo. Questo grazie a un’utilità open source gratuita chiamata ScpToolkit. L’unico problema era che la configurazione non era facile da usare. Inoltre, gli sviluppatori di ScpToolkit hanno deciso di abbandonare il progetto nel 2016. Una nuova utility, denominata DsHidMini, ha colto l’occasione. DsHidMini è un driver del controller DualShock 3 creato appositamente per Windows 10 e 11. Per fortuna, questa utility è molto più facile da usare.

Per iniziare, scarica il file .ZIP dalla pagina GitHub di DsHidMini. Prima di decomprimere il file, dovrai determinare se desideri utilizzare il tuo DualShock 3 in modalità wireless o meno. In tal caso, passare alla sezione successiva. In caso contrario, sentiti libero di saltare alla terza sezione.

Utilizzo del DualShock 3 in modalità wireless

Se desideri utilizzare il controller DualShock 3 in modalità wireless con il PC, dovrai scaricare un’utilità separata chiamata BthPS3. È necessario installare questo driver prima di continuare con l’installazione di DsHidMini. Vai alla pagina GitHub di BthPS3 e scarica il file .msi appropriato per il tuo sistema operativo.

Per la maggior parte delle persone, sarà la versione x64. Una volta scaricata l’utilità, eseguire il file per avviare il processo di installazione. Al termine, puoi continuare a installare DsHidMini. In alternativa, salta completamente questo passaggio se non prevedi di utilizzare il controller DualShock 3 in modalità wireless.

Prepara il tuo PC per l’installazione di DsHidMini

Gli sviluppatori di DsHidMini consigliano di abilitare il controllo dell’account utente di Windows prima di provare a installare il driver DsHidMini. Di solito è abilitato per impostazione predefinita, ma potresti averlo disabilitato a un certo punto.

  • Per verificare, digita “UAC” nella barra di ricerca incorporata nella barra delle applicazioni di Windows e premi Enter.
  • Si aprirà una finestra di dialogo che ti chiederà se desideri consentire a un’app di apportare modifiche al tuo dispositivo.
  • Fai clic su “Sì”. Vedrai la finestra Impostazioni controllo account utente. Assicurati che il dispositivo di scorrimento sia in alto e impostato su “Notifica sempre”.

Configura DsHidMini

Una volta abilitato il controllo dell’account utente di Windows e determinato se si desidera installare l’utilità wireless, è possibile installare il driver DsHidMini sul PC. Ci sono alcuni passaggi, ma è tutto relativamente semplice.

  • Vai a dove hai scaricato il file DsHidMini.zip. Decomprimere il file
  • Apri la cartella “dshidmini_v2.2.282.0” (il nome di questa cartella varia in base alla versione del programma che hai scaricato), quindi apri le cartelle “x64 -> dshidmini”.
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file etichettato “dshidmini” (il file ha un’icona a forma di ingranaggio) e seleziona “Installa”.
  • Apparirà una finestra di dialogo che ti chiederà se desideri consentire all’app di apportare modifiche al tuo dispositivo. Fare clic su “Sì” per procedere con l’installazione.
  • Rimanendo all’interno della cartella “dshidmini”, vedrai un altro file con un’icona a forma di ingranaggio denominata “igfilter”. Fai clic con il pulsante destro del mouse su quel file e seleziona “Installa”.
  • Fai clic su “Sì” quando viene visualizzata la finestra di dialogo che ti chiede di confermare l’installazione.
  • A questo punto, tutti i file necessari per far funzionare il tuo controller DualShock 3 con il tuo PC dovrebbero essere installati sul tuo computer. Utilizzando un cavo USB, collega il tuo DualShock 3 al PC.
  • Con il tuo DualShock 3 collegato, torna alla cartella “dshidmini_v2.2.282.0”. Apri l’applicazione con l’etichetta “DSHMC”.
  • Questa è l’utilità delle impostazioni di DsHidMini. Dovresti vedere il tuo controller DualShock 3 elencato nella colonna a sinistra. A condizione che il controller venga riconosciuto, puoi modificare le impostazioni del dispositivo, come lo spegnimento automatico del controller dopo un certo periodo di inattività.
  • Se hai installato l’utilità BthPS3 per utilizzare il controller DualShock 3 in modalità wireless con il PC, scollega il cavo USB dal controller. Il controller dovrebbe accoppiarsi automaticamente con il computer tramite Bluetooth.
  • DsHidMini ti consente di utilizzare il tuo controller DualShock 3 con il tuo PC Windows con tutte le sue caratteristiche originali intatte. Ciò include pulsanti frontali sensibili alla vibrazione e alla pressione.

In precedenza avevo installato ScpToolkit e ora DsHidMini non funziona. Cosa dovrei fare?

Se hai precedentemente installato ScpToolkit, c’è una buona probabilità che i driver ScpToolkit entrino in conflitto con DsHidMini. Per risolvere questo problema, dovrai rimuovere tutti i file rimanenti ancora sul tuo sistema.

Posso usare un controller DualShock 3 su Steam?

Sì, e poiché Steam ha il supporto nativo del controller DualShock 3, non è nemmeno necessario installare DsHidMini per farlo. Collega un DualShock 3 con Steam in esecuzione. All’interno di Steam, vai su “Impostazioni -> Controller -> Configurazione desktop” per configurare il controller DualShock 3 come preferisci.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.