Come utilizzare Trova il mio cellulare per individuare un dispositivo Samsung Galaxy smarrito

da | Android, Smartphone

SmartThings Trova e Trova il mio cellulare di Samsung semplifica il recupero di un dispositivo Galaxy smarrito. Ecco come configurarlo per trovare il tuo telefono.

Gli smartphone sono praticamente una necessità ora, quindi l’ultima cosa che vuoi è perderli. Se sei un utente Samsung, tuttavia, esiste un modo semplice per localizzare il telefono smarrito.

I dispositivi Samsung offrono una funzionalità di ripristino remoto che semplifica la localizzazione remota del telefono smarrito e persino il blocco o la cancellazione dei suoi contenuti. Diamo uno sguardo più da vicino a come utilizzare la funzione Trova di SmartThings, precedentemente nota come Trova il mio cellulare, per individuare un dispositivo Samsung Galaxy smarrito.

Che cos’è il servizio di ricerca SmartThings di Samsung?

SmartThings Find di Samsung è un servizio gratuito che semplifica l’individuazione, il backup o la cancellazione dei dati su un dispositivo Samsung Galaxy registrato che è stato smarrito o rubato. È possibile accedervi tramite Web utilizzando un account Samsung. Un tempo era un servizio autonomo chiamato Trova il mio cellulare.

Consente agli utenti Samsung di avere accesso a una soluzione unificata per localizzare e gestire i propri dispositivi, siano essi smartphone, tablet o dispositivi indossabili. Puoi utilizzare la funzione per tracciare i tuoi dispositivi all’interno della rete Smart Things Find: sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy e a banda ultralarga per fornire informazioni precise sulla posizione in tempo reale.

Offrendo una suite di funzionalità di sicurezza innovative, il servizio ti consente di sbloccare tutto il potenziale del tuo dispositivo. Potrai localizzare e gestire il tuo dispositivo da remoto in modo da poterlo recuperare il più rapidamente possibile. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, affinché la funzionalità funzioni, il tuo dispositivo deve disporre di una connessione Internet funzionante.

Come attivare la ricerca di SmartThings

Se vuoi tracciare e localizzare il tuo Galaxy, dovrai prima attivare il servizio SmartThings Find. Una volta terminato, potrai utilizzare il servizio in qualsiasi momento e persino bloccare o inizializzare il tuo dispositivo, se necessario. Ecco come configurarlo e iniziare.

  • Sul tuo dispositivo Samsung Galaxy, vai su Impostazioni > Biometria e sicurezza .
  • Attiva l’ opzione Trova il mio cellulare . Ti verrà richiesto di accedere a Samsung SmartThings Find con il tuo account Samsung. Assicurati che il tuo account Samsung sia visualizzato.
  • Se non disponi di un account Samsung, dovrai crearne uno. Per fare ciò, vai su Impostazioni > Account e backup > Gestisci account e aggiungi un nuovo account Samsung.
  • Puoi anche attivare altre impostazioni disponibili come Sblocco remoto , Ricerca offline e Invia ultima posizione . La funzione di ricerca offline è disponibile sui dispositivi con versione Android 10 e successive. È anche compatibile con gli smartwatch e gli auricolari Galaxy.
  • Una volta registrato, puoi localizzare il tuo dispositivo online dal sito Web Samsung SmartThings Find in qualsiasi momento.

Come monitorare il tuo dispositivo Samsung Galaxy

SmartThings Find ti consente di tenere sotto controllo dove si trova il tuo dispositivo. Dopo aver registrato un account, puoi localizzare il tuo telefono su una mappa e utilizzare funzionalità come Traccia posizione e Suoneria per prevenirne furti o smarrimenti.

Monitoraggio della posizione in tempo reale

L’app SmartThings Find è un modo conveniente per tracciare il tuo telefono smarrito poiché aggiorna la posizione del tuo dispositivo ogni 15 minuti. Ecco come attivare la funzione di rilevamento della posizione:

  • In qualsiasi browser Web (su un laptop, un altro telefono, ecc.), visitare il sito Web Samsung SmartThings Find .
  • Inserisci le credenziali del tuo account Samsung (che stai utilizzando sul dispositivo Galaxy smarrito) e tocca Accedi . Tocca Accetto per confermare il tuo consenso ai termini e concedere le autorizzazioni di posizione richieste.
  • Una volta effettuato l’accesso, il sito Web aprirà una home page. Puoi visualizzare una mappa interattiva con la posizione del tuo dispositivo. Tocca l’ icona Segnaposto per visualizzare i dettagli dell’ora e della posizione.
  • Puoi attivare la funzione Traccia posizione nel menu per monitorare la posizione esatta del tuo dispositivo in qualsiasi momento. La posizione viene aggiornata automaticamente ogni 15 minuti.

Fai squillare il tuo telefono

Quando non riesci a localizzare il telefono, puoi impostare da remoto il dispositivo in modo che squilli per un minuto indipendentemente dalle impostazioni del volume. Per utilizzare questa funzionalità:

  • In qualsiasi browser Web, visitare il sito Web SmartThings Find e accedere con le credenziali dell’account Samsung.
  • Seleziona Suoneria nel menu di gestione remota.
  • Verrà visualizzata una schermata di conferma. Premi Inizio .
  • Una volta terminato, il tuo dispositivo suonerà per un minuto al massimo volume anche se lo hai messo in modalità silenziosa o vibrazione.

Come proteggere il tuo dispositivo Galaxy da remoto

Oltre alla funzionalità di tracciamento, SmartThings Find è uno dei modi più efficaci per proteggere il tuo dispositivo Samsung. Diamo un’occhiata ad alcune di queste impostazioni.

Blocca il tuo dispositivo

Bloccare il telefono è un buon modo per impedirne l’uso non autorizzato in caso di smarrimento o furto. Questa protezione ti consente di bloccare il tuo dispositivo da remoto, disabilitare i dati biometrici, bloccare app sensibili come Samsung Pay e visualizzare un numero di emergenza personalizzato sulla schermata di blocco in modo che le persone possano contattarti se trovano il telefono.

  • Per bloccare il dispositivo, vai su Samsung SmartThings Trova e seleziona Menu > Blocca .
  • Una volta visualizzata la schermata di conferma, seleziona Avanti per continuare.
  • Inserisci un PIN temporaneo di 4 cifre e tocca Blocca . Puoi anche inserire i dettagli del contatto di emergenza e un messaggio personalizzato.
  • Una volta terminato, il servizio visualizzerà un messaggio contenente le informazioni di contatto di emergenza o un messaggio sulla schermata di blocco del dispositivo smarrito.

Cancella i tuoi dati

Se hai perso il telefono, potresti non volere che nessun altro abbia accesso alle tue informazioni personali prima che tu le recuperi. Ti consigliamo vivamente di cancellare tutti i dati e rimuovere qualsiasi informazione sensibile dal tuo dispositivo. Con la funzione Cancella dati, puoi ripristinare da remoto il telefono alle impostazioni predefinite di fabbrica. Ecco come abilitare questa funzione:

  • Vai al sito Web SmartThings Find e seleziona Menu > Cancella dati .
  • Verrà richiesta la verifica del codice di sicurezza per procedere con il processo di eliminazione. Inserisci il codice di sicurezza corretto e tocca Verifica per procedere.
  • Apparirà una schermata di conferma dopo aver accettato di cancellare tutti i dati. Seleziona Cancella .
  • Una volta terminata, questa funzione eliminerà definitivamente tutti i tuoi dati utente. Continua a leggere per vedere prima come eseguire il backup dei dati.

Come gestire il tuo dispositivo da remoto

Con Samsung SmartThings Find puoi fare tantissime cose da remoto. Ad esempio, puoi visualizzare il registro delle chiamate e i messaggi di testo recenti e attivare la modalità di risparmio energetico del dispositivo per prolungare la durata della batteria. Diamo uno sguardo più da vicino ad alcune di queste funzionalità:

Accedi a chiamate e messaggi

I dispositivi Samsung Galaxy ti consentono di recuperare registri delle chiamate e messaggi in remoto utilizzando l’app SmartThings Find. Ecco come funziona:

  • Nel browser, visita il sito Web SmartThings Find e vai su Menu > Recupera chiamate e messaggi per accedere all’elenco di messaggi di testo e chiamate.
  • Nella schermata di conferma, seleziona Recupera . Puoi accedere fino a 50 chiamate e messaggi di testo.

Attiva la modalità di risparmio energetico

Puoi attivare la modalità di risparmio energetico che impedisce alle app non necessarie di consumare la batteria. Ecco come fare:

  • Sul tuo dispositivo, vai al sito Web SmartThings Find e dal menu seleziona Estendi durata batteria > Estendi per attivare la modalità di risparmio energetico massimo.
  • Mentre la modalità di risparmio energetico è attiva, i dati del tuo dispositivo non verranno sottoposti a backup su Samsung Cloud.

Esegui il backup del tuo dispositivo

Se hai smarrito il tuo dispositivo, puoi eseguire il backup dei dati da remoto su Samsung Cloud. Per fare ciò, seguire i passaggi elencati di seguito:

  • Passare al sito Web Samsung SmartThings Trova e selezionare Backup dal menu.
  • Dovrai selezionare i dati di cui desideri eseguire il backup sul cloud. Al termine, seleziona Backup .
  • Nella casella pop-up, tocca Accetto per concedere le autorizzazioni richieste. Fare clic sul pulsante Backup per avviare il processo.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.