Come utilizzare OneDrive per accedere ai tuoi file su qualsiasi dispositivo

da | Siti web e servizi online

OneDrive di Microsoft è una delle migliori soluzioni di archiviazione cloud, semplificando l’archiviazione e l’accesso a documenti, foto, video e altro da qualsiasi luogo.

L’archiviazione di file su OneDrive anziché solo sul disco rigido locale ti offre la flessibilità di accedere a tali file da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (telefono, tablet, laptop o desktop) ed è così che funziona.

Come accedere ai file OneDrive su un altro PC

Per iniziare ad accedere ai tuoi file OneDrive su un altro PC, devi prima registrarti per un account Microsoft. In alcuni casi sarà necessario installare l’app OneDrive, ma anche l’app Web OneDrive è un’opzione.

Tuttavia, ci sono buone probabilità che tu abbia già un account Microsoft e l’app OneDrive installata sul tuo PC, soprattutto se utilizzi Windows 10 o Windows 11. In tal caso, salta i passaggi di accesso e installazione e passa al collegamento il tuo account Microsoft con OneDrive prima di sincronizzare i file sul cloud.

Dopo aver sincronizzato i file su OneDrive su un computer, puoi accedere a tali file da qualsiasi altro computer. Ecco alcuni modi per accedere ai file OneDrive su un altro PC:

Accedi a OneDrive utilizzando un browser Web

Il modo più rapido per accedere ai file OneDrive su un altro PC è accedere a OneDrive utilizzando un Web browser. Puoi farlo sul tuo computer Windows, Mac o Linux.

  1. Apri qualsiasi browser web sull’altro PC (ad esempio Chrome, Firefox, Edge)
  2. Vai su onedrive.live.com
  3. Accedi con le credenziali del tuo account Microsoft. Questo è lo stesso account che usi per OneDrive.
  4. Ora vedrai i file e le cartelle di OneDrive nell’interfaccia web
  5. Per accedere a un file, fai clic su di esso per aprirlo nel browser se si tratta di un documento, un’immagine, ecc. Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Scarica per scaricarlo sul PC.

Accedi ai file OneDrive utilizzando l’app OneDrive su Windows

Un modo più efficiente per accedere ai file OneDrive su un altro PC consiste nell’utilizzare l’app desktop OneDrive. L’app OneDrive per Windows offre un’esperienza nativa per l’esplorazione e la gestione dei file OneDrive. Tuttavia, Microsoft ha interrotto il supporto per l’app ufficiale Microsoft Store OneDrive (spingendo le persone verso l’app Web). Pertanto, sebbene sia ancora possibile utilizzare l’app OneDrive, l’esperienza non è così fluida come una volta e potresti scoprire che l’app Web è l’opzione migliore.

Per configurare l’accesso ai file OneDrive localmente su un secondo computer:

  1. Installa l’ app OneDrive dal Microsoft App Store.
  2. Apri l’app OneDrive e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per eseguire l’installazione.
  3. Quando richiesto, accedi all’app OneDrive utilizzando lo stesso account Microsoft che usi per OneDrive online. Questo collega l’app al tuo account.
  4. Una volta effettuato l’accesso, OneDrive inizierà automaticamente a sincronizzare i file in background.
  5. È possibile accedere ai file sincronizzati tramite Esplora file. OneDrive verrà visualizzato come una cartella accanto ad altre unità e cartelle sul secondo computer.
  6. Tutti i file che aggiungi, modifichi o elimini in questa cartella OneDrive verranno sincronizzati su tutti i dispositivi.
  7. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona OneDrive nella barra delle applicazioni e scegli Impostazioni per configurare le opzioni di sincronizzazione, se necessario.

Una volta effettuato l’accesso al tuo account Microsoft utilizzando l’app OneDrive, tutti i tuoi file saranno disponibili.

Accedi ai file OneDrive utilizzando l’app OneDrive su macOS

Per configurare e accedere ai file utilizzando l’app OneDrive su macOS:

  1. Visita la pagina OneDrive sull’App Store e fai clic su Scarica per installare l’app
  2. Dopo l’installazione, fai doppio clic sull’icona OneDrive nella cartella Applicazioni per aprire l’app.
  3. Inserisci il tuo indirizzo email collegato al tuo account OneDrive e fai clic su Accedi .
  4. Nelle schermate di configurazione successive, fornisci risposte sul tuo account quando richiesto. Nella schermata La tua cartella OneDrive è possibile mantenere la posizione predefinita o fare clic su Cambia posizione per scegliere una posizione in cui archiviare i file. Al termine, fare clic su Avanti .
  5. Fare clic su Avanti nelle schermate informative sull’utilizzo di OneDrive.
  6. Nella schermata finale, fai clic su Apri per accedere alle cartelle e ai file sincronizzati. Se è la prima volta che usi OneDrive, vedrai alcune cartelle e file predefiniti per iniziare

Se utilizzi una distribuzione Linux come Ubuntu, puoi accedere ai tuoi file OneDrive tramite l’ interfaccia web onedrive.live.com .

Come accedere ai file OneDrive su Android o iOS

OneDrive dispone di app ufficiali per Android e iOS che semplificano l’accesso ai file mentre sei in movimento ed è lo stesso processo per entrambe le versioni.

Come accedere ai file OneDrive su dispositivi Android

  1. Installa l’ app OneDrive dal Google Play Store (gratuito).
  2. Accedi con l’e-mail e la password del tuo account Microsoft
  3. Tocca file e cartelle per aprirli oppure tocca il menu a tre punti e seleziona Scarica per salvarli localmente.

Come accedere ai file OneDrive su iOS/iPadOS

  1. Installa l’ app OneDrive dall’App Store (gratuito).
  2. Accedi con le credenziali del tuo account Microsoft.
  3. Sfoglia per individuare cartelle e file. Tocca per aprire i documenti o il menu Altro per visualizzare l’opzione di download.

OneDrive rende l’accesso a file e documenti importanti incredibilmente comodo, indipendentemente dal tuo dispositivo. Con la semplice sincronizzazione con il tuo computer principale, l’accesso al Web da qualsiasi browser e le app mobili per la produttività in movimento, puoi fare affidamento su OneDrive per una disponibilità dei file senza interruzioni. Non dovrai più inviare file via e-mail a te stesso o trasportare unità USB!

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.