Come utilizzare lo strumento di cattura su Mac

da | MacOS, Computer

A differenza di Windows, macOS non ha uno strumento di cattura ufficiale, ma puoi ottenere funzionalità simili con l’app Screenshot integrata. Come suggerisce il nome, è utile per acquisire schermate di una parte specifica dello schermo.

Non è necessario installare alcuna app di terze parti per acquisire schermate, poiché lo strumento di acquisizione di macOS fa il suo lavoro abbastanza bene. Quindi, se sei passato di recente da Windows, continua a leggere mentre vedremo come tagliare sul Mac.

Pubblicità
Pubblicità

Come utilizzare lo strumento di cattura su Mac

L’app Screenshot sul tuo Mac ti consente di acquisire uno screenshot dell’intero schermo o di una parte specifica dello schermo. Puoi anche usarlo per catturare una finestra specifica.

Lo strumento di cattura o cattura del Mac non funziona ovunque. Ad esempio, non sarai in grado di creare snippet su Mac di alcune app (Apple TV e Netflix, ad esempio) a causa delle restrizioni di gestione dei diritti digitali (DRM).

Per utilizzare lo strumento di cattura su Mac, premi contemporaneamente i tasti Maiusc + Comando + 4 . Quando lo fai, sullo schermo apparirà un mirino. Puoi trascinarlo per catturare una parte specifica dello schermo.

Pubblicità
Pubblicità

La parte dello schermo che verrà catturata si scurirà. Se vuoi spostare l’area oscurata mentre usi lo strumento di cattura, tieni premuta la barra spaziatrice mentre la trascini. 

Per interrompere l’utilizzo dello strumento di cattura, premere il tasto Esc . Puoi anche premere il trackpad (clic con il tasto destro o Control-clic se stai usando un mouse) se non c’è un’area oscurata sullo schermo.

Potrebbe interessarti:  Cos'è Steam? Come installarlo sul tuo PC

Puoi anche utilizzare lo strumento di cattura per acquisire un’intera finestra. Premi contemporaneamente i tasti Maiusc + Comando + 4 + Barra spaziatrice e il cursore verrà sostituito dall’icona di una fotocamera .

Passa il mouse sull’icona su qualsiasi finestra dello schermo e verrà evidenziata in blu o in giallo.

Quando sei pronto per tagliare lo schermo, rilascia il trackpad (o il mouse). Una miniatura apparirà nell’angolo destro del tuo Mac. Puoi fare clic su di esso per modificarlo o annotarlo utilizzando il tuo iPhone o iPad.

Pubblicità
Pubblicità

Se fai scorrere la miniatura verso destra utilizzando il trackpad, verrà salvata sul desktop. Se non fai nulla, verrà automaticamente salvato dopo pochi secondi.

Puoi anche utilizzare lo strumento di cattura sul Mac premendo Comando + Maiusc + 5 sulla tastiera. Premendo i tasti si aprirà l’app Screenshot con un elenco di opzioni nella parte inferiore dello schermo.

Trascina la cornice sulla parte dello schermo che desideri ritagliare e fai clic su Cattura . Nota che l’area al di fuori della cornice si scurirà quando apri lo strumento di cattura premendo Comando + Maiusc + 5 .

Se utilizzi un Mac con macOS Mojave o versioni successive, puoi modificare la posizione predefinita degli screenshot acquisiti con lo strumento di cattura. Apri l’app Screenshot premendo Comando + Maiusc + 5 e fai clic su Opzioni .

Fai clic su Altre posizioni dal menu a discesa e scegli la nuova posizione predefinita per gli screenshot.

Pubblicità
Pubblicità

Aggiunta dello strumento di cattura alla Touch Bar

Se non sei soddisfatto di premere così tanti tasti contemporaneamente e hai un MacBook con Touch Bar, puoi aggiungere il collegamento dell’app Screenshot alla Touch Bar. Ecco come:

  • Vai a Preferenze di Sistema > Tastiera > Tastiera .
  • Fai clic sul menu a discesa accanto a “Mostra Touch Bar” e fai clic su Controlli app .
  • Fare clic su Personalizza striscia di controllo .
  • Sullo schermo apparirà un elenco di icone per i collegamenti alle app. Fai clic sul collegamento dell’app Screenshot e trascinalo sulla Touch Bar. Verrà automaticamente aggiunto ad esso.
Potrebbe interessarti:  Migliori antivirus per Windows 11

Dopo aver aggiunto il collegamento, tutto ciò che devi fare per aprire lo strumento di cattura del tuo Mac è fare clic sull’icona Fotocamera sulla Touch Bar. Trascina la cornice sull’area che desideri acquisire e fai clic su Cattura .

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità