Come utilizzare lo stato di WhatsApp

da | WhatsApp

Nel 2017, WhatsApp ha rinnovato la funzione Stato per renderla simile a Snapchat e Instagram Stories. Sebbene Status possa sembrare un clone di Snapchat, c’è molto che lo rende utile.

Ecco tutto ciò che devi sapere sulla funzione Stato di WhatsApp e su come utilizzarla.

Cos’è lo stato di WhatsApp?

Lo stato di WhatsApp è una funzionalità che ti consente di pubblicare aggiornamenti di stato che scompaiono dopo 24 ore. Puoi condividere foto, video, testo, collegamenti e GIF.

Se sai come usare le storie di Instagram , ti sentirai come a casa. Imparerai rapidamente come controllare lo stato WhatsApp di un amico e aggiornare il tuo.

Per impostazione predefinita, WhatsApp Status si attiva solo tra due utenti che hanno i rispettivi dettagli di contatto salvati nelle rispettive rubriche. Se non hai il numero di qualcuno tra i tuoi contatti, quella persona non potrà vedere il tuo messaggio di stato. Allora, cos’altro c’è da sapere sulla funzionalità?

Come visualizzare lo stato WhatsApp di qualcuno

Su Android, tocca la scheda Stato in alto per aprire la sezione di aggiornamento dello stato di WhatsApp. Sul tuo iPhone troverai la scheda Stato nella parte inferiore dell’app.

Sotto l’ intestazione Aggiornamenti recenti , vedrai automaticamente un elenco di stati disponibili dai tuoi contatti. Tocca un nome per riprodurre l’aggiornamento.

La foto o il video verranno riprodotti automaticamente. Se si tratta di una foto, rimarrà sullo schermo per un paio di secondi prima che l’app presenti lo stato successivo dello stesso contatto (se ha pubblicato più di un aggiornamento). Dopo aver visto tutti gli aggiornamenti del contatto, verrai indirizzato all’aggiornamento di stato del contatto successivo che ha pubblicato.

Se ritieni che una foto scompaia troppo velocemente, puoi tornare alla schermata Stato e visualizzare nuovamente l’aggiornamento oppure puoi toccare e tenere premuto lo schermo per mettere in pausa lo stato. Ciò farà scomparire anche il nome dell’utente.

In alternativa, tocca il menu a tre punti in alto a destra per mettere in pausa lo stato. Questo ti dà tutto il tempo per fare uno screenshot su un iPhone o un dispositivo Android. Ti dà anche la possibilità di disattivare l’audio, inviare messaggi, effettuare chiamate vocali o video o visualizzare il tuo contatto.

Tocca sul lato destro dello schermo per passare allo stato successivo. Se vuoi passare allo stato del contatto successivo, scorri verso sinistra.

Come rispondere a uno stato di WhatsApp

Quando trovi uno stato che ti incuriosisce, scorri verso l’alto per rispondere. Puoi inviare un messaggio di testo o vocale, un’immagine, un video, una GIF, un adesivo o un allegato come risposta.

L’aggiunta di un allegato consente di inviare un documento, un’immagine, un file audio, una posizione, un contatto o un sondaggio. E gli emoji non mancano se ti esprimi meglio con loro.

Come pubblicare foto e video

Apri la sezione Stato e tocca Il mio stato . Questo aprirà la vista della telecamera. Se vuoi scattare una foto, tocca il pulsante di scatto .

Per acquisire un video, passa alla scheda Video prima di toccare lo stesso pulsante. Tocca due volte lo schermo per passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore. In alternativa, premi l’icona in basso a destra.

Per caricare una foto o un video dalla tua galleria, scorri verso l’alto su Android o tocca l’ icona della galleria in basso a sinistra. Su un iPhone, utilizza la stessa icona.

Successivamente, tocca la foto o il video che desideri pubblicare. Se lo desideri, inserisci una didascalia e altri elementi, inclusi filtri, adesivi, emoji, testo e scarabocchi. Premi Invia una volta terminato per aggiungere l’immagine al tuo stato.

Sullo stato di WhatsApp puoi pubblicare solo video della durata massima di 30 secondi. Se selezioni un video più lungo, ti verrà chiesto di tagliarlo prima di pubblicarlo.

Puoi anche pubblicare uno stato audio su WhatsApp se stai cercando di condividere qualcosa di diverso. Per accedere a questa pratica funzionalità, vai alla scheda Stato , tocca l’icona della matita in basso e utilizza il pulsante del microfono nella schermata successiva.

Come aggiungere emoji e altro allo stato di WhatsApp

Ora è il momento di aggiungere un po’ di divertimento al tuo status. Dopo aver selezionato una foto o un video (ma prima di premere il pulsante di invio), vedrai una serie di opzioni di modifica.

Il modo migliore per esprimerti ovunque è con gli emoji, quindi vale la pena immergersi negli emoji più popolari . Quando sei su un’immagine, tocca l’ icona dell’adesivo per accedere alle funzionalità di stato, nonché alla scheda emoji .

Scorrere verso l’alto offre alcuni semplici filtri. Tocca l’ icona della matita per scarabocchiare l’immagine in qualsiasi colore. L’ opzione testo ti consente di inserire testo mobile sull’immagine.

Il modo migliore per aggiungere testo al tuo stato è utilizzare la funzione didascalia. Tocca la casella di testo Aggiungi una didascalia per inserire ciò che desideri. Una volta soddisfatto del tuo stato, premi il pulsante Invia .

Come pubblicare testo e collegamenti

Quando sei nella sezione dello stato, vedrai due icone: una fotocamera e un’icona a forma di matita . Tocca la matita per condividere un aggiornamento di testo. Puoi iniziare a digitare direttamente o incollare qualsiasi testo selezionato.

Tocca l’ icona T in alto per cambiare il carattere. Seleziona l’ icona della tavolozza dei colori per cambiare il colore di sfondo. Usa l’ icona emoji per un tocco in più.

Puoi anche incollare un collegamento, che verrà visualizzato come anteprima popup che puoi toccare.

Come nascondere uno stato WhatsApp a determinate persone

Molte persone che conosci, dalla tua famiglia, dagli amici ai colleghi di lavoro, sono su WhatsApp. E potresti non voler mostrare il tuo stato a tutti nella tua rubrica.

Puoi nascondere il tuo stato WhatsApp a determinati contatti o condividere i tuoi aggiornamenti solo con i contatti di tua scelta.

Su Android, tocca il pulsante del menu a tre punti in alto a destra sopra la scheda Stato e seleziona Privacy stato . Su iOS, tocca il pulsante Privacy nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Se desideri escludere un paio di contatti dalla visualizzazione del tuo stato, tocca l’ opzione I miei contatti tranne… e seleziona i contatti. Per condividere il tuo stato solo con un paio di amici, tocca l’ opzione Condividi solo con… e aggiungi i tuoi contatti.

Fai clic su Fine sul tuo iPhone e Android per salvare le modifiche. In definitiva, hai il pieno controllo su chi vede i tuoi aggiornamenti, assicurandoti al tempo stesso che le persone giuste apprezzino il tuo stato WhatsApp.

Come silenziare lo stato WhatsApp di qualcuno

Probabilmente non vorrai vedere cosa pubblicano alcune persone sul loro stato WhatsApp. La funzione di disattivazione dell’audio ti consente di nascondere gli aggiornamenti di un contatto dal tuo feed.

Su Android, tocca e tieni premuto l’aggiornamento di stato di un contatto. Quindi, seleziona Disattiva . Su iOS, scorri verso destra sul nome del contatto e tocca Disattiva . Segui di nuovo la stessa procedura per riattivarli.

Puoi anche aprire l’aggiornamento e il suo menu a tre punti e scegliere Disattiva da lì.

Come pubblicare più foto sul tuo stato WhatsApp

Puoi pubblicare fino a 30 foto e video contemporaneamente utilizzando la funzione Stato di WhatsApp. Su Android, tocca l’ icona della fotocamera nella parte inferiore della scheda Stato , tocca e tieni premuta un’immagine o un video per selezionarlo, scegli file multimediali aggiuntivi e premi Invia .

Sul tuo iPhone, dopo aver selezionato una foto o un video, tocca il pulsante + nell’angolo in basso a sinistra e seleziona più foto o video. Una volta terminato, tocca Fine , quindi Invia .

Come eliminare il tuo stato WhatsApp

Se non ti piace ciò che hai pubblicato, puoi eliminarlo. Su Android, vai alla sezione Stato , tocca il menu a tre punti accanto a Il mio stato , premi lo stesso pulsante accanto alle visualizzazioni, seleziona Elimina e conferma la tua scelta.

Su iOS, il modo più semplice per eliminare il tuo post è toccare Il mio stato e scorrere verso sinistra sull’aggiornamento per visualizzare il pulsante Elimina . Quindi, tocca Elimina dal popup. In alternativa, passa attraverso l’ icona a tre punti .

Ancora una volta, puoi completare questo passaggio andando sul post stesso. Aprilo, scorri verso l’alto, premi l’ icona del cestino e conferma che desideri eliminare l’aggiornamento di stato.

Per eliminare più aggiornamenti, inizia con il pulsante Modifica su un iPhone. Su Android, tocca e tieni premuto un post. Quindi, su entrambi i dispositivi, seleziona tutti gli aggiornamenti che desideri eliminare e tocca il relativo pulsante.

Come acquisire uno screenshot dello stato di WhatsApp senza essere scoperti

Questo è uno dei motivi per cui lo stato di WhatsApp differisce dalle storie di Snapchat. Puoi acquisire uno screenshot di qualsiasi stato su WhatsApp senza avvisare l’utente. Quindi non preoccuparti di essere scoperto.

Come condividere l’aggiornamento dello stato di WhatsApp con altre app

Oltre ai tuoi contatti, potresti voler pubblicare il tuo aggiornamento sugli altri tuoi profili di social media. Non appena condividi un aggiornamento, l’app offre due opzioni: Condividi su Facebook Story e l’ icona di condivisione per app aggiuntive come LinkedIn, TikTok, Slack e Skype.

Hai perso la tua prima occasione? Trova di nuovo queste opzioni su Android o iOS toccando e tenendo premuto l’aggiornamento di stato o selezionando l’ icona a tre punti . Troverai Condividi su Facebook e Condividi…

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.