Come utilizzare l’audio spaziale personalizzato su iPhone con IOS 16

da | iPhone/iPad

Apple ha rilasciato iOS 16 per iPhone e iPad pochi giorni fa. Sebbene non sia un aggiornamento importante, viene fornito con alcune funzionalità interessanti. L’audio spaziale personalizzato è una di queste funzionalità che coinvolge gli AirPods . Siamo qui per dirti tutto sull’audio spaziale personalizzato, da come funziona a come usarlo.

Apple ha fatto passi da gigante sul fronte audio negli ultimi anni. Quando hanno lanciato Spatial Audio per Apple Music nel 2021, miravano a fornire un’esperienza musicale più coinvolgente. Era come se fossimo seduti accanto a Ed Sheeran in studio mentre ascoltavamo Shape of You. E senza dubbio, l’audio spaziale personalizzato ha fatto esplodere le nostre menti allo stesso modo. Continua a leggere questa guida per saperne di più.

Pubblicità
Pubblicità

CHE COS’È L’AUDIO SPAZIALE PERSONALIZZATO

Come lo definisce Apple, l’audio spaziale personalizzato è una tecnologia che offre un’esperienza audio tridimensionale quando muovi la testa.

Se ti stavi chiedendo in primo luogo cos’è l’audio spaziale, è un’esperienza di ascolto che crea un effetto sonoro surround all’interno delle tue cuffie . Sentirai note e suoni dalla musica in tutte le direzioni, creando così un effetto multidimensionale.

Apple afferma che il modo in cui ogni essere umano percepisce l’audio è unico e offre un’esperienza audio più coinvolgente e offre la personalizzazione del profilo audio spaziale e il modo in cui funziona è piuttosto interessante.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come configurare smartphone

COME FUNZIONA L’AUDIO SPAZIALE PERSONALIZZATO

L’audio spaziale personalizzato esegue la scansione delle orecchie e del profilo facciale sul tuo iPhone per ottimizzare l’uscita audio in base alla forma unica dell’orecchio. L’analisi della struttura dell’orecchio modifica l’audio in base a tutte le pieghe e i contorni unici dell’orecchio.

Una volta terminato, l’audio si adatterà alle frequenze e alla giusta intensità e terrà conto dello spostamento del profilo sonoro quando entra nell’orecchio. L’obiettivo è garantire la migliore sensazione durante l’ascolto dell’audio spaziale.

Tuttavia, impostare questa funzione è stato un processo piuttosto noioso e ci sono voluti quasi tre tentativi per registrare l’orecchio destro. Alla fine, quando abbiamo completato il processo, l’esperienza musicale è stata diversa da qualsiasi altra cosa. Ti consigliamo di provarlo anche tu. La cosa buona è che puoi dimostrarlo prima di configurare la funzione per essere sicuro.

COSA SERVE PER UTILIZZARE L’AUDIO SPAZIALE PERSONALIZZATO

Devi avere un iPhone con una fotocamera TrueDepth con iOS 16 per configurare l’audio spaziale personalizzato. Dopo la configurazione, puoi accedere alla funzione su uno qualsiasi dei dispositivi seguenti accedendo al tuo ID Apple.

  • Un iPhone o iPod touch con iOS 16 o successivo, un iPad con iPadOS 16.1 o successivo o un Apple Watch con watchOS 9 o successivo, Apple TV con tvOS 16 o successivo o un Mac con Apple silicon e macOS Ventura
  • Un Airpods 3rd Gen, Airpods Pro, Airpods Pro 2 o Airpods Max .
  • Beats Fit Pro è l’unico altro dispositivo audio compatibile.

COME OTTENERE UNA DEMO RAPIDA DELL’AUDIO SPAZIALE PERSONALIZZATO SU IOS 16

  • Apri l’app Impostazioni.
  • seleziona i tuoi AirPods.
  • seleziona “Guarda e ascolta come funziona…” nella sezione Audio spaziale.
  • otterrai una demo e un confronto tra audio stereo e audio spaziale. Fai clic su Fatto dopo aver finito di ascoltare la demo.
Potrebbe interessarti:  Gli AirPod non si connettono: come risolvere il problema

Ora che hai sperimentato la differenza, siamo abbastanza sicuri che non vuoi tornare indietro. Ecco come puoi impostare Personalizza audio spaziale sul tuo iPhone e AirPods e ascoltare i tuoi preferiti.

Pubblicità
Pubblicità

COME CONFIGURARE L’AUDIO SPAZIALE PERSONALIZZATO SU IPHONE UTILIZZANDO AIRPODS

  • Per prima cosa, collega i tuoi AirPods al tuo iPhone. Per questo, posiziona la custodia AirPods vicino al tuo iPhone con il coperchio aperto.
  • ora, tieni premuto il pulsante sul retro della custodia di ricarica, come mostrato sul tuo iPhone.
  • attendi che gli AirPods stabiliscano una connessione. Una volta connesso, tocca Fine.
  • apri l’app Impostazioni e seleziona gli AirPod collegati.
  • seleziona “Audio spaziale personalizzato”. Nella schermata successiva, seleziona di nuovo “Personalizza audio spaziale…”.
  • fare clic su Continua per iniziare il processo di scansione.
  • per prima cosa, posiziona il profilo anteriore del tuo viso. Segui le istruzioni per ruotare la testa e registra il tuo profilo.
  • quindi, cattura il profilo dell’orecchio destro e segui le istruzioni per muovere la testa per registrare il profilo. Ripeti lo stesso per il profilo dell’orecchio sinistro.
  • dopo la registrazione, riceverai un messaggio di conferma. Tocca Fatto.

Come accennato in precedenza, abbiamo dovuto eseguire più tentativi per registrare i profili delle orecchie. Se stai riscontrando lo stesso problema e ricevi il messaggio di errore “Impossibile configurare l’audio spaziale personalizzato”, non preoccuparti. Abbiamo alcuni suggerimenti che ci hanno aiutato a farlo bene.

CORREGGERE L’ERRORE NON È STATO POSSIBILE IMPOSTARE L’AUDIO SPAZIALE PERSONALIZZATO

  • Scansiona il tuo viso senza molti oggetti sullo sfondo.
  • Togli gli occhiali o qualsiasi accessorio facciale di dimensioni simili.
  • Assicurati che i tuoi capelli non intralcino le tue orecchie.
  • Posiziona il telefono a una distanza di 10-20 metri dal viso.
  • Quando ricevi la richiesta di muovere la testa, fallo lentamente e delicatamente.

Una volta terminato, vai avanti e ascolta l’audio spaziale messo a punto per le tue orecchie.

Potrebbe interessarti:  Come scaricare film da guardare offline gratis

COME OTTENERE LA MIGLIORE ESPERIENZA AUDIO SPAZIALE CON APPLE MUSIC

Apple Music dispone della funzione audio Hi-Ress Lossless da un anno ormai e siamo sicuri che un’esperienza personalizzata sarebbe ancora migliore. Ecco come puoi ascoltare la musica che funziona meglio per l’audio spaziale. Ciò richiede l’abilitazione di alcune opzioni all’interno delle impostazioni.

  • Apri l’app Impostazioni e tocca Musica.
  • seleziona Qualità audio.
  • attiva l’interruttore per l’audio senza perdita di dati.
  • sullo stesso schermo, tocca qualsiasi modalità di streaming e seleziona Hi-Res Lossless, se non già.

Nota : l’ascolto di musica ad alta risoluzione senza perdita di dati consumerà più dati rispetto all’opzione ad alta efficienza.

  • ora apri Apple Music.
  • nella barra di ricerca, cerca Audio spaziale. Troverai una serie di playlist sintonizzate per offrire un’esperienza audio spaziale coinvolgente.
  • il brano in riproduzione conterrà un tag che indica che ha un audio spaziale senza perdita di dati.

Su quali app posso utilizzare l’audio spaziale personalizzato?

Attualmente, solo pochi set di app supportano le funzionalità audio spaziali. Le app popolari includono Apple Music, Netflix, Apple TV, Hulu, HBO Max, Clubhouse, ecc.

Pubblicità
Pubblicità

L’audio spaziale personalizzato è disponibile su Spotify o YouTube?

No, al momento né Spotify né YouTube forniscono audio spaziale. Tuttavia, speriamo che gli sviluppatori stiano lavorando per sfruttare la funzione Audio spaziale personalizzato.

Posso effettuare chiamate con audio spaziale personalizzato?

Sì, FaceTime supporta le chiamate con audio spaziale personalizzato.

Come disattivare l’audio spaziale personalizzato su iPhone?

Sul tuo dispositivo, vai su Impostazioni> Seleziona gli Airpod sotto il tuo nome> “Audio spaziale personalizzato”> tocca “Interrompi l’uso di audio spaziale personalizzato”.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità