Come utilizzare la modalità Picture-in-Picture su Android

da | Android, Smartphone

La modalità Picture-in-Picture ti consente di guardare i video sul tuo telefono Android mentre continui a utilizzare un’altra app. Ecco come configurarlo.

Il tuo telefono Android è dotato di una funzione multitasking piuttosto utile chiamata picture-in-picture o PiP, che ti consente di guardare video mentre usi un’altra app. Tuttavia, poiché la funzione non è così facile da trovare nelle impostazioni, potresti non averla utilizzata fino ad ora.

Vediamo cos’è l’immagine nell’immagine e come puoi abilitarla e utilizzarla sul tuo telefono Android.

Cos’è Picture-in-picture

Picture-in-picture è un tipo di modalità multi-finestra su dispositivi intelligenti che ti consente di guardare i video in una piccola finestra mobile, liberando il resto dello schermo per altre attività. È di gran lunga una delle migliori funzionalità multitasking sul tuo telefono .

Sebbene PiP sia utilizzato principalmente per la riproduzione di video, puoi utilizzarlo anche durante la navigazione GPS, le videochiamate e altre attività simili.

Come abilitare e utilizzare la modalità Picture-in-Picture su Android

Prima di utilizzare PiP su un’app supportata, devi prima assicurarti che la funzione sia effettivamente abilitata. PiP di solito viene abilitato per tutte le app supportate per impostazione predefinita su tutti i dispositivi Android, ma se non è così sul tuo telefono, dovrai abilitarlo manualmente.

Ecco come abilitare PiP sul tuo telefono:

  • Vai su Impostazioni > App e tocca il menu a tre puntini.
  • Seleziona Accesso speciale dal menu a discesa, quindi tocca Immagine nell’immagine .
  • Qui vedrai tutte le app che supportano PiP. Trova l’app desiderata e assicurati che l’interruttore accanto sia attivato.

Tieni presente che questi passaggi sono per i telefoni Samsung, ma la navigazione del sistema non è poi così diversa su altri dispositivi Android. Su altri telefoni, puoi abilitare PiP andando su Impostazioni > App e notifiche > Avanzate > Accesso app speciale o Impostazioni > App > Accesso app speciale e selezionando Picture-in-picture .

Una volta attivato, ora puoi utilizzare PiP sul tuo dispositivo Android.

Per farlo, apri un’app supportata di tua scelta; YouTube, per esempio. Nell’app, avvia la riproduzione di un video, quindi tocca il pulsante Home o scorri verso l’alto dal basso per tornare alla schermata Home. Il video entrerà automaticamente in modalità PiP e continuerà a essere riprodotto. Tocca la piccola finestra per vedere alcuni controlli video.

Tieni presente che se vivi al di fuori degli Stati Uniti, devi sottoscrivere un abbonamento a YouTube Premium per poter utilizzare PiP. Se hai l’abbonamento ma non riesci ancora ad accedervi, apri l’app YouTube, tocca la tua immagine del profilo, quindi vai su Impostazioni > Generali e attiva Picture-in-picture .

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.