Come utilizzare la funzione SOS di emergenza sul tuo iPhone

da | iPhone/iPad

Gli iPhone hanno una funzione SOS di emergenza. Questa funzione è stata aggiunta a iOS per aiutare le persone a contattare rapidamente e facilmente i servizi di emergenza locali in caso di crisi. Nel caso in cui tu abbia mai bisogno di utilizzare la funzione SOS di emergenza, ti mostreremo ciò che devi sapere di seguito.

Come utilizzare SOS di emergenza su iPhone

Per utilizzare Emergency SOS, dovrai accedere al dispositivo di scorrimento dal menu Power. Questa è la schermata in cui fai scorrere la barra per spegnere il tuo iPhone.

Per accedere al cursore di emergenza su un iPhone 8 o successivo, tieni premuto il pulsante laterale e uno dei pulsanti del volume . Fai scorrere il cursore SOS di emergenza a destra dello schermo e questo effettuerà la chiamata.

Su un iPhone 7 o precedente, premi cinque volte il pulsante Sospensione/Riattivazione e verrà visualizzato il menu. Quindi fai scorrere il dispositivo di scorrimento SOS di emergenza a destra dello schermo per effettuare la chiamata.

Se sei ancora bloccato su questo passaggio, Apple ha una guida sulle sue pagine di supporto per aiutarti ulteriormente.

Che cos’è la funzione SOS di emergenza su iPhone?

Emergency SOS è una funzione iOS che consente agli utenti di contattare i servizi di emergenza in caso di crisi dalla schermata di alimentazione. La funzione viene visualizzata sotto il dispositivo di scorrimento dell’alimentazione, che puoi scorrere per attivare SOS di emergenza.

Una volta utilizzato questo dispositivo di scorrimento, il tuo iPhone chiamerà automaticamente i servizi di emergenza locali senza che tu debba comporre il numero locale. Ciò significa che puoi utilizzare questa funzione mentre sei all’estero e chiamerà automaticamente i servizi di emergenza per il paese in cui ti trovi.

Le chiamate di emergenza avviate tramite la funzione vengono effettuate come una normale chiamata di emergenza. Ciò significa che la chiamata si collegherà attraverso altre reti se il tuo iPhone non può connettersi al tuo provider.

Dovrai comunque trovarti in un’area con servizio cellulare (anche se non è per il tuo provider) per utilizzare SOS di emergenza.

Puoi anche abilitare un’opzione per effettuare la chiamata se tieni premuto il pulsante di accensione (o la combinazione di accensione) per cinque secondi. Ciò non richiederà di utilizzare il dispositivo di scorrimento o di interagire con lo schermo in alcun modo; perfetto se hai bisogno di effettuare la chiamata in modo discreto o non riesci a raggiungere il tuo telefono.

Al termine della chiamata con i servizi di emergenza, i tuoi contatti di emergenza verranno avvisati tramite SMS, a meno che non annulli questa opzione. Se i tuoi contatti di emergenza vengono avvisati, il tuo iPhone condividerà anche la tua posizione con quei contatti finché il tuo iPhone è acceso e in modalità SOS. Puoi interrompere la condivisione della tua posizione utilizzando l’opzione nella barra di stato.

Una funzione simile a Emergency SOS viene attivata automaticamente quando sei coinvolto in un incidente d’auto, su alcuni dispositivi iPhone o Apple Watch dal 2022 in poi. Soprannominato Car Crash Detection, la funzione farà apparire il dispositivo di scorrimento di emergenza e chiamerà automaticamente le autorità dopo dieci secondi se rileva un grave incidente automobilistico.

Come assicurarsi che la chiamata automatica sia configurata

Auto Call ti consente di effettuare la chiamata SOS di emergenza sul tuo iPhone senza dover toccare lo schermo o il dispositivo di scorrimento. Se continui a tenere premuti gli stessi pulsanti che utilizzeresti per SOS emergenze per cinque secondi, verrà avviata automaticamente una chiamata di emergenza.

Per assicurarti che la chiamata automatica sia attivata o disattivata se non desideri utilizzarla, apri l’ app Impostazioni . Da qui, tocca SOS di emergenza , quindi vedrai l’interruttore per Chiamata automatica . Se la chiamata automatica è attivata, l’interruttore sarà verde e per disattivato sarà disattivato.

Sarai in grado di sapere se la chiamata automatica funziona quando provi a utilizzare la funzione. Il tuo iPhone vibrerà, piuttosto violentemente deve essere aggiunto, ogni secondo del conto alla rovescia prima che effettui la chiamata. Negli ultimi tre secondi suonerà anche una sirena.

Come impostare i contatti di emergenza su iPhone

Se non hai già impostato i contatti di emergenza sul tuo iPhone, questa è un’altra funzione utile per un’emergenza. Come suggerisce il nome, ti consente di impostare un elenco di contatti di emergenza, per ogni evenienza.

Una volta impostato il tuo ID medico , troverai lì l’elenco dei contatti di emergenza. I tuoi contatti di emergenza vengono avvisati anche se utilizzi SOS di emergenza, quindi è utile configurarli in anticipo.

Per aggiungere un contatto di emergenza, apri l’ app Salute e tocca il tuo profilo nell’angolo in alto a destra. Trova il pulsante ID medico e toccalo. Tocca Modifica , quindi individua la sezione Contatti di emergenza .

Tocca il pulsante verde Aggiungi per scegliere un contatto e la sua relazione con te. Dopo aver aggiunto tutti i contatti di emergenza, tocca Fine per salvare le modifiche.

Ora troverai i tuoi contatti di emergenza accanto al tuo ID medico. Puoi accedervi in ​​qualsiasi momento dall’app Salute e puoi anche modificare i contatti in qualsiasi momento.

Cosa succede se non hai segnale sul tuo iPhone?

Se ti trovi in ​​una situazione di emergenza senza alcun segnale, c’è comunque un modo per cercare aiuto. La funzione Emergency SOS via Satellite di Apple può connetterti ai servizi di emergenza tramite i satelliti, quindi non importa se non hai un segnale. Tieni presente che questa funzione è disponibile solo sulla serie iPhone 14 in poi.

Quando ti trovi in ​​un’area senza servizio e tenti di chiamare i servizi di emergenza, il tuo iPhone ti guiderà attraverso il processo di connessione a un satellite. Probabilmente dovrai regolare la tua posizione, così come quella del tuo iPhone per garantire una connessione solida.

Da lì, sarai in grado di inviare messaggi simili a SMS alle autorità. E per i centri di servizi di emergenza che non supportano questa tecnologia, verrai aggiornato tramite un centro di inoltro Apple. È tutto piuttosto intelligente, ma il tuo iPhone ti guiderà attraverso l’intero processo.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità