Come utilizzare la funzione Hotspot su iPhone

da | iPhone/iPad

Il tuo iPhone ha una funzione che ti consente di condividere i tuoi dati mobili con qualsiasi dispositivo. Ecco come iniziare ad usarlo.

Gli smartphone non ci consentono solo di accedere a Internet ovunque andiamo. Possono anche portare Internet anche sugli altri nostri dispositivi. Mentre i piani di tethering una volta erano costosi, l’ascesa di Internet mobile veloce ha visto diminuire i prezzi e aumentare la velocità dei dati.

Ora è possibile lavorare praticamente ovunque, su qualsiasi dispositivo, purché si disponga di una connessione cellulare. Qui vedremo come condividere la tua connessione Internet dal tuo iPhone ad altri dispositivi tramite Wi-Fi, Bluetooth e il buon vecchio USB.

Che cos’è un hotspot mobile?

Un hotspot mobile è un modo per condividere la connessione Internet del tuo smartphone con altri dispositivi. Il termine “hotspot” si riferisce generalmente alle connessioni Wi-Fi, ma ai fini di questo articolo tratteremo anche la connettività Bluetooth e USB.

L’iPhone di Apple si riferisce a questa funzione come Hotspot personale, un’opzione che troverai nell’app Impostazioni . È uno dei modi per ottenere il Wi-Fi senza un provider ISP .

Come abilitare l’hotspot personale su un iPhone

Per abilitare l’hotspot personale sul tuo iPhone, segui questi passaggi:

  • Innanzitutto, abilita i dati mobili sul tuo iPhone tramite il menu Impostazioni rapide scorrendo verso il basso dall’alto a destra.
  • Successivamente, vai su Impostazioni> Hotspot personale .
  • Infine, sposta l’interruttore accanto a Consenti ad altri di unirsi alla posizione On per abilitare l’hotspot personale.

Se non riesci a trovare questa opzione nel menu Impostazioni, vai su Impostazioni > Dati mobili e attiva l’ interruttore Dati mobili in posizione On .

Dopo averlo fatto, tocca Hotspot personale e attiva Consenti ad altri di unirsi nella pagina successiva. Se non riesci a vedere l’hotspot personale sul tuo iPhone, controlla se il tuo piano wireless lo supporta o contatta il tuo operatore.

Come connettersi a un hotspot iPhone

Prima di connetterti a un hotspot iPhone, devi prima abilitarlo seguendo i passaggi precedenti.

Connettiti a un hotspot iPhone tramite Wi-Fi

Per connetterti a un hotspot iPhone tramite Wi-Fi, ecco cosa devi fare:

  • Abilita il Wi-Fi sul tuo iPhone, laptop o altro dispositivo mobile.
  • Quindi, trova il nome dell’hotspot del tuo iPhone nell’elenco delle reti disponibili e selezionalo.
  • Se ti viene richiesta una password, inserisci la password visualizzata sullo schermo del tuo iPhone in Impostazioni > Hotspot personale > Password Wi-Fi e premi Accedi per connetterti.

Connettiti a un hotspot iPhone tramite Bluetooth

Per connetterti a un hotspot iPhone tramite Bluetooth, procedi nel seguente modo:

  • Abilita Hotspot personale nell’app Impostazioni del tuo iPhone.
  • Vai su Impostazioni> Bluetooth e abilita il Bluetooth sul tuo iPhone.
  • Successivamente, sul tuo laptop o su un altro dispositivo mobile, abilita il Bluetooth e abbinalo al tuo iPhone cercando i dispositivi Bluetooth disponibili.
  • Una volta associato, l’altro dispositivo verrà automaticamente connesso a Internet.

Sul tuo iPhone, vedrai una nuova opzione Ethernet in Impostazioni .

Connettiti a un hotspot iPhone tramite USB

Per accedere all’hotspot del tuo iPhone tramite una connessione USB su un computer portatile o desktop, procedi nel seguente modo:

  • Abilita Hotspot personale in Impostazioni .
  • Collega il tuo iPhone al computer utilizzando un cavo Lightning.
  • Se ricevi un avviso che ti chiede di considerare attendibile questo computer, seleziona Fidati . Successivamente, verifica la tua identità utilizzando Face ID, Touch ID o passcode.
  • Quindi, sul tuo computer, vai alle impostazioni di rete e vedrai il tuo iPhone elencato come interfaccia di rete USB (le macchine Windows potrebbero installare prima i driver).
  • Supponendo che questa sia la tua unica connessione attualmente attiva, il tuo computer dovrebbe connettersi automaticamente.

Il Wi-Fi è generalmente il modo più semplice per connettersi, mentre l’USB è il più affidabile. Tuttavia, il Bluetooth dovrebbe essere la tua ultima risorsa, poiché è fastidiosamente lento.

Se decidi di seguire il percorso USB, il tuo computer caricherà anche il tuo iPhone (qualcosa da tenere a mente se stai lavorando con la batteria del laptop). La condivisione di una connessione Internet tramite Wi-Fi scaricherà notevolmente anche la batteria del tuo iPhone.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.