Il tuo iPhone ha una funzione che ti consente di condividere i tuoi dati mobili con qualsiasi dispositivo. Ecco come iniziare ad usarlo.
Gli smartphone non ci consentono solo di accedere a Internet ovunque andiamo. Possono anche portare Internet anche sugli altri nostri dispositivi. Mentre i piani di tethering una volta erano costosi, l’ascesa di Internet mobile veloce ha visto diminuire i prezzi e aumentare la velocità dei dati.
Ora è possibile lavorare praticamente ovunque, su qualsiasi dispositivo, purché si disponga di una connessione cellulare. Qui vedremo come condividere la tua connessione Internet dal tuo iPhone ad altri dispositivi tramite Wi-Fi, Bluetooth e il buon vecchio USB.
Che cos’è un hotspot mobile?
Un hotspot mobile è un modo per condividere la connessione Internet del tuo smartphone con altri dispositivi. Il termine “hotspot” si riferisce generalmente alle connessioni Wi-Fi, ma ai fini di questo articolo tratteremo anche la connettività Bluetooth e USB.
L’iPhone di Apple si riferisce a questa funzione come Hotspot personale, un’opzione che troverai nell’app Impostazioni . È uno dei modi per ottenere il Wi-Fi senza un provider ISP .
Come abilitare l’hotspot personale su un iPhone
Per abilitare l’hotspot personale sul tuo iPhone, segui questi passaggi:
- Innanzitutto, abilita i dati mobili sul tuo iPhone tramite il menu Impostazioni rapide scorrendo verso il basso dall’alto a destra.
- Successivamente, vai su Impostazioni> Hotspot personale .
- Infine, sposta l’interruttore accanto a Consenti ad altri di unirsi alla posizione On per abilitare l’hotspot personale.
Se non riesci a trovare questa opzione nel menu Impostazioni, vai su Impostazioni > Dati mobili e attiva l’ interruttore Dati mobili in posizione On .
Dopo averlo fatto, tocca Hotspot personale e attiva Consenti ad altri di unirsi nella pagina successiva. Se non riesci a vedere l’hotspot personale sul tuo iPhone, controlla se il tuo piano wireless lo supporta o contatta il tuo operatore.
Come connettersi a un hotspot iPhone
Prima di connetterti a un hotspot iPhone, devi prima abilitarlo seguendo i passaggi precedenti.
Connettiti a un hotspot iPhone tramite Wi-Fi
Per connetterti a un hotspot iPhone tramite Wi-Fi, ecco cosa devi fare:
- Abilita il Wi-Fi sul tuo iPhone, laptop o altro dispositivo mobile.
- Quindi, trova il nome dell’hotspot del tuo iPhone nell’elenco delle reti disponibili e selezionalo.
- Se ti viene richiesta una password, inserisci la password visualizzata sullo schermo del tuo iPhone in Impostazioni > Hotspot personale > Password Wi-Fi e premi Accedi per connetterti.
Connettiti a un hotspot iPhone tramite Bluetooth
Per connetterti a un hotspot iPhone tramite Bluetooth, procedi nel seguente modo:
- Abilita Hotspot personale nell’app Impostazioni del tuo iPhone.
- Vai su Impostazioni> Bluetooth e abilita il Bluetooth sul tuo iPhone.
- Successivamente, sul tuo laptop o su un altro dispositivo mobile, abilita il Bluetooth e abbinalo al tuo iPhone cercando i dispositivi Bluetooth disponibili.
- Una volta associato, l’altro dispositivo verrà automaticamente connesso a Internet.
Sul tuo iPhone, vedrai una nuova opzione Ethernet in Impostazioni .
Connettiti a un hotspot iPhone tramite USB
Per accedere all’hotspot del tuo iPhone tramite una connessione USB su un computer portatile o desktop, procedi nel seguente modo:
- Abilita Hotspot personale in Impostazioni .
- Collega il tuo iPhone al computer utilizzando un cavo Lightning.
- Se ricevi un avviso che ti chiede di considerare attendibile questo computer, seleziona Fidati . Successivamente, verifica la tua identità utilizzando Face ID, Touch ID o passcode.
- Quindi, sul tuo computer, vai alle impostazioni di rete e vedrai il tuo iPhone elencato come interfaccia di rete USB (le macchine Windows potrebbero installare prima i driver).
- Supponendo che questa sia la tua unica connessione attualmente attiva, il tuo computer dovrebbe connettersi automaticamente.
Il Wi-Fi è generalmente il modo più semplice per connettersi, mentre l’USB è il più affidabile. Tuttavia, il Bluetooth dovrebbe essere la tua ultima risorsa, poiché è fastidiosamente lento.
Se decidi di seguire il percorso USB, il tuo computer caricherà anche il tuo iPhone (qualcosa da tenere a mente se stai lavorando con la batteria del laptop). La condivisione di una connessione Internet tramite Wi-Fi scaricherà notevolmente anche la batteria del tuo iPhone.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.