Come utilizzare la funzione Copia fotogramma video di Chrome per acquisire schermate di alta qualità dai video

da | Siti web e servizi online, YouTube

Catturare screenshot dai video può essere complicato. Ma la funzione Copia fotogramma video di Chrome rende tutto più semplice ed è disponibile per tutti i browser Chromium.

I video sono diventati il ​​metodo preferito per catturare momenti indimenticabili. Che tu sia un creatore di contenuti che crea una miniatura video o qualcuno che desidera catturare un momento specifico in un video, ora puoi acquisire screenshot dai video senza sforzo.

Google ha rilasciato una nuova funzionalità, non limitata solo a Google Chrome, che ti consentirà di copiare un fotogramma video e incollarlo ovunque.

Come ottenere manualmente schermate dai video

In un post sul blog su The Keyword , pubblicato nell’agosto 2023, Google ha annunciato una funzionalità che consente agli utenti di acquisire screenshot di alta qualità dai video. Sebbene il post del blog faccia specifico riferimento agli studenti universitari, questa funzionalità funzionerà per tutti.

Prima di provare a utilizzare questa funzionalità, assicurati che il tuo browser utilizzi la versione più recente. Ad esempio, gli utenti di Google Chrome dovrebbero utilizzare Chrome 116 o versioni successive. Puoi verificare quale versione stai utilizzando accedendo alle Impostazioni del browser e facendo clic su Informazioni .

Attualmente, la funzione funziona principalmente solo su YouTube e Google Foto, che utilizza YouTube Player. Puoi tuttavia utilizzare lo strumento su tutti i browser basati su Chromium , inclusi Google Chrome, Microsoft Edge e Opera. Non funzionerà su browser come DuckDuckGo.

Inoltre, la funzionalità non funzionerà sui social media e sui siti di hosting di video, come Twitter, Vimeo e Instagram, dove il menu di scelta rapida è disabilitato.

Quando guardi un video su YouTube, Google Foto o qualsiasi sito Web con un video YouTube incorporato , metti in pausa il video sul fotogramma esatto desiderato, fai clic due volte con il pulsante destro del mouse sul video e fai clic su Copia fotogramma video per acquisire l’alta qualità , cornice non sovrapposta.

Il fotogramma video copiato sarà negli appunti, dove potrai incollarlo in un software di fotoritocco o in un documento Word. Assicurati di incollarlo prima di copiare qualsiasi altra cosa.

Devi capire che stai semplicemente copiando e incollando un fotogramma video. Per salvare il fotogramma video è possibile utilizzare software e siti di fotoritocco, come Canva e Microsoft Paint. Il fotogramma copiato di un video di YouTube verrà copiato dalla risoluzione di streaming del video.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.