Come utilizzare la fotocamera su un telefono Samsung

da | Smartphone

Ecco una guida rapida e semplice alle nozioni di base sull’utilizzo della fotocamera sul tuo telefono Samsung Galaxy.

Le moderne impostazioni della fotocamera dello smartphone possono essere un po’ complicate da navigare, poiché ci sono così tante opzioni tra cui scegliere quando si scatta una foto. I telefoni Samsung Galaxy hanno più impostazioni della fotocamera rispetto alla maggior parte, quindi diamo un’occhiata alle basi della fotocamera in modo che tu possa usarla al meglio delle tue capacità.

Modalità di cattura

Se vuoi imparare a usare la tua fotocamera Samsung, dovresti prima avere familiarità con le varie modalità di acquisizione disponibili.

Appena sopra il pulsante di acquisizione sul tuo telefono Samsung, il grande cerchio bianco, vedrai una riga scorrevole di varie opzioni che puoi utilizzare per specializzare l’acquisizione di immagini o video.

In questa riga, otterrai le opzioni Foto e Video di base e un’opzione Ritratto , ma non è qui che finiscono le cose. Basta scorrere e toccare l’ opzione Altro e ti verrà presentato un altro elenco di tipi di acquisizione tra cui scegliere, tra cui Panorama, Notte, Scatto singolo e Rallentatore. C’è anche un’opzione Cibo quando scatti foto dei tuoi pasti.

Dopo aver selezionato l’opzione desiderata, il processo è lo stesso: allinea lo scatto sullo schermo e tocca il pulsante Cattura per scattare la foto.

Inoltre, nell’elenco delle modalità di acquisizione espanse, vedrai due opzioni denominate Bixby Vision e AR Zone. Queste sono due funzionalità esclusive di Samsung, con la prima in piedi come assistente virtuale.

Puoi utilizzare Bixby per cercare informazioni, effettuare chiamate o aprire app. Puoi anche utilizzare Bixby Vision per utilizzare la fotocamera del tuo telefono per tradurre testo , scansionare codici QR e persino identificare prodotti da acquistare online. AR Zone di Samsung è uno strumento di realtà aumentata che usi per inserire avatar, disegni e altri elementi nelle tue foto.

A seconda del modello del tuo telefono e della versione del sistema operativo che stai utilizzando, potresti anche vedere una categoria denominata Divertimento sul lato più a sinistra della riga principale di opzioni Questa funzione utilizza gli obiettivi Snapchat per fornirti vari filtri per mescolare il tuo stile fotografico un po’.

Funzioni della fotocamera: flash, timer e altro

Quando utilizzi la tua fotocamera Samsung, verrai accolto da una barra nella parte superiore dello schermo che ti fornisce ulteriori funzionalità della fotocamera. Ciò include due modalità flash: automatica e manuale, nonché un timer variabile.

L’opzione Flash, mostrata come un fulmine, consente di attivare un flash manuale, sempre attivo, un flash automatico che si attiva in condizioni di scarsa illuminazione o di spegnere completamente il flash.

La funzione Timer (mostrata come un orologio) ti consente di impostare un timer di due, cinque o dieci secondi, che puoi utilizzare quando desideri inserirti in una foto di gruppo. Naturalmente, c’è anche un’opzione per disattivare del tutto il timer.

L’opzione Motion Photo, visualizzata come un pulsante quadrato e di riproduzione, ti consente di catturare alcuni secondi di video prima di scattare la foto. È simile alle foto live di iPhone.

Sul lato sinistro di questa barra, vedrai un ingranaggio delle impostazioni, che puoi aprire per accedere a funzionalità aggiuntive, come la stabilizzazione video, la scansione del codice QR, i suggerimenti di ripresa e le linee della griglia.

Se desideri modificare le proporzioni della tua foto o del tuo video , questo è possibile anche con la tua fotocamera Samsung. Basta toccare l’ icona 3:4 nella parte superiore dello schermo per controllare altri formati. I numeri sull’icona cambieranno man mano che modifichi il rapporto, quindi l’icona potrebbe apparire leggermente diversa per te.

L’ultima opzione sulla barra in alto è la funzione Filtri. Sembra una bacchetta magica e si trova all’estrema destra della barra. Con questo, puoi scorrere vari filtri per le tue foto, tra cui scala di grigi, toni caldi e sbiaditi.

Come eseguire lo zoom avanti e indietro

Quando si tratta di ingrandire o ridurre la fotocamera, ci sono due cose che puoi fare. Innanzitutto, puoi utilizzare i valori di zoom forniti nella parte inferiore della vista dell’obiettivo. Ciò ti consente di ingrandire a cinque diversi livelli: 0,5x, 1x, 2x, 4x e 10x. Queste opzioni possono essere diverse a seconda del telefono che possiedi.

Per eseguire lo zoom manualmente, posiziona semplicemente due dita al centro dello schermo, quindi trascinale verso l’esterno. Ciò ti consentirà di ingrandire. Se desideri eseguire lo zoom indietro, esegui semplicemente l’azione opposta: posiziona due dita separatamente sullo schermo e poi avvicinale l’una all’altra.

Come scattare selfie

Se vuoi portare la tua fotocamera Samsung in modalità Selfie (attivando quindi l’obiettivo frontale), tocca semplicemente l’icona di rotazione (le frecce circolari) in basso a destra dello schermo.

La fotocamera selfie è più limitata della fotocamera principale, in quanto non offre tante funzionalità. Ad esempio, non puoi scattare una foto panoramica con la tua fotocamera selfie, né puoi utilizzare la modalità Pro, la modalità Macro, la modalità Cibo o la modalità Rallentatore.

Tuttavia, puoi comunque utilizzare la modalità Notte, la modalità Hyperlapse e la modalità Ritratto con la fotocamera frontale.

Come utilizzare la fotocamera Samsung Galaxy

Se non sei un grande appassionato di tecnologia, adattarsi alla tua fotocamera Samsung può essere difficile. Ma l’app è semplice da usare e, con i passaggi precedenti, puoi imparare a utilizzare tutte le funzionalità necessarie per portare la fotografia del tuo smartphone a un livello superiore.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità