Sebbene le videochiamate siano diventate sempre più comuni, potresti non essere sempre pronto per essere davanti alla telecamera. Se non ti senti presentabile o ti trovi in un luogo in cui preferiresti non mostrare ciò che ti circonda, non preoccuparti. Le tue app di comunicazione preferite, Instagram e Facebook Messenger, ti consentono di utilizzare il tuo avatar virtuale durante le videochiamate.
Usare il tuo avatar nelle videochiamate ti consente di essere davanti alla telecamera senza dover essere davanti alla telecamera. Condivideremo i passaggi per utilizzare gli avatar durante le videochiamate Instagram e Messenger sul tuo Android o iPhone .
COME CREARE IL TUO AVATAR SU INSTAGRAM
Per utilizzare il tuo avatar personalizzato durante le videochiamate, dovrai prima creare il tuo avatar Instagram. Ecco come procedere.
- Passaggio 1: apri l’app Instagram sul tuo telefono e tocca la scheda del profilo nell’angolo in basso a destra. Quindi, tocca il pulsante Modifica profilo.
- Passaggio 2: tocca “Modifica immagine o avatar”. Passa alla scheda Avatar e seleziona il pulsante Crea avatar.
- Passaggio 3: segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per selezionare la tonalità della pelle, la forma del viso, l’acconciatura, l’abito e altro ancora preferiti.
- Passaggio 4: tocca Salva modifiche. Attendi che l’app aggiorni il tuo avatar, quindi tocca Avanti.
COME UTILIZZARE IL TUO AVATAR DURANTE LE VIDEOCHIAMATE SU INSTAGRAM
Dopo aver creato il tuo avatar Instagram, puoi utilizzarlo durante le videochiamate. Ecco come.
- Passaggio 1: apri l’app Instagram sul tuo Android o iPhone.
- Passaggio 2: tocca l’icona della chat nell’angolo in alto a destra. Successivamente, scorri l’elenco o utilizza la barra di ricerca per individuare e selezionare l’utente che desideri chiamare.
- Passaggio 3: tocca l’icona della videochiamata in alto.
- Passaggio 4: tocca l’icona dell’avatar sulla tua sinistra per sostituire il tuo feed con il tuo avatar di Instagram.
- Passaggio 5: puoi toccare nuovamente l’icona dell’avatar per utilizzare invece altri avatar prontamente disponibili.
La parte migliore dell’utilizzo del tuo avatar è che imita le tue espressioni facciali. In questo modo, il tuo avatar Instagram non apparirà mai fuori posto o disconnesso durante una videochiamata, garantendo un’interazione più naturale e coinvolgente.
Se desideri interrompere l’utilizzo del tuo avatar in qualsiasi momento, tocca l’icona dell’avatar con il segno X.
COME CREARE IL TUO AVATAR SU FACEBOOK
Se Facebook Messenger è la tua piattaforma di riferimento per le videochiamate, puoi anche utilizzare il tuo avatar lì. Dovrai configurare il tuo avatar utilizzando l’app Facebook se non l’hai già fatto.
- Passaggio 1: apri l’app Facebook sul tuo telefono. Tocca l’icona del menu (tre linee orizzontali) nell’angolo in alto a destra. Se usi Facebook su un iPhone, tocca l’opzione Menu nell’angolo in basso a destra.
- Passaggio 2: tocca Avatar.
- Passaggio 3: segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per selezionare la tonalità della pelle, l’acconciatura, la forma del viso e altro ancora preferiti per creare il tuo avatar. Quindi, tocca Salva.
- Passaggio 4: attendi che Facebook crei il tuo avatar e tocca Avanti.
Dopo aver creato il tuo Meta avatar, sarà disponibile nell’app Messenger.
COME UTILIZZARE IL TUO AVATAR DURANTE LE VIDEOCHIAMATE SU FACEBOOK MESSENGER
Segui questi passaggi per utilizzare il tuo avatar di Facebook nelle videochiamate di Messenger su Android o iPhone.
- Passaggio 1: apri l’app Messenger sul tuo Android o iPhone.
- Passaggio 2: utilizza la barra di ricerca per individuare la persona o il gruppo che desideri videochiamare e toccalo. Avvia una videochiamata toccando l’icona nell’angolo in alto a destra.
- Passaggio 3: tocca l’icona dell’avatar alla tua sinistra. Aspetta qualche secondo e l’app sostituirà il tuo feed con il tuo avatar.
- Passaggio 4: puoi toccare nuovamente l’icona dell’avatar per utilizzare uno degli avatar disponibili per la videochiamata.
Come su Instagram, il tuo avatar su Messenger imiterà le tue espressioni facciali durante le videochiamate. Per smettere di usare il tuo avatar in qualsiasi momento, tocca l’icona dell’avatar con il segno X sopra.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.