Sono lontani i tempi in cui dovevamo setacciare l’App Store e il Play Store alla ricerca di dubbie app di terze parti che ci consentissero di trasformare i nostri iPhone e Android in hotspot Wi-Fi. Il processo è molto più semplice in questi giorni, grazie sia ad Apple che a Google che integrano il supporto dell’hotspot Wi-Fi nei rispettivi sistemi operativi. Questo tutorial mostra come trasformare il telefono in un hotspot Wi-Fi e consentire ai dispositivi di utilizzare la connessione dati mobile del telefono.
Come usare l’iPhone come hotspot
Se sei un utente iOS, puoi creare ciò che Apple chiama un hotspot personale per condividere i tuoi dati con altri dispositivi nelle vicinanze. Avrai bisogno di un iPhone con iOS 8 o successivo o di un iPad modello cellulare con iPadOS 8 o successivo.
- Apri l’app Impostazioni sul tuo dispositivo iOS.
- Vai su “Cellulare” (se stai configurando un hotspot per la prima volta). Se l’hai già usato, puoi andare direttamente a “Hotspot personale”.
- Assicurati che “Dati cellulare” sia attivato. In caso contrario, l’opzione per creare un hotspot sarà disattivata.
- Tocca l’opzione “Hotspot personale” sotto.
- Tocca il dispositivo di scorrimento accanto a “Consenti ad altri di partecipare” per renderlo verde.
- Controlla il campo Wi-Fi sotto. Annotalo da qualche parte, poiché ti servirà per connettere gli altri dispositivi all’hotspot.
Nota : puoi anche attivare “Massimizza compatibilità” per consentire ai dispositivi non registrati su iCloud di trovare il tuo hotspot.
- In alternativa, tocca il campo “Password Wi-Fi”.
- Il tuo hotspot è ora attivo. Vai alle impostazioni Wi-Fi sull’altro dispositivo e connettiti alla rete che corrisponde al tuo iPhone. (Per impostazione predefinita, è [Il tuo nome] iPhone.)
- Una volta che è il momento di interrompere la condivisione della connessione, è facile farlo. Apri il Centro di controllo sul tuo iPhone e disattiva il riquadro “Hotspot personale”.
- Su iOS, puoi anche connetterti all’hotspot tramite Bluetooth o USB.
Come utilizzare il telefono Android come hotspot
Le cose possono variare leggermente a seconda del tuo telefono Android, ma le stesse regole generali si applicano tra i telefoni, purché il telefono funzioni su una versione relativamente recente di Android (5.0 o successiva). Per questo esempio, utilizziamo un dispositivo Pixel con Android 13.
- Apri l’app Impostazioni sul tuo dispositivo Android.
- Tocca “Rete e Internet”.
- Seleziona l’opzione “Hotspot e tethering”.
- Nella schermata successiva, tocca “Hotspot Wi-Fi”. Hai anche la possibilità di condividere la connessione del tuo telefono tramite USB (ti servirà un cavo USB per questo), Bluetooth o Ethernet.
- Attiva “Usa hotspot Wi-Fi” in alto.
- Tocca “Nome hotspot” per impostare un nome per il tuo hotspot e renderlo più facile da individuare tra le altre connessioni.
- Tocca “Password hotspot”.
- Una volta che vedi la password che devi inserire per connetterti all’hotspot, hai la possibilità di cambiarla in quello che vuoi. Assicurati solo di premere “OK” quando hai finito.
- Inoltre, puoi abilitare “Disattiva hotspot automaticamente” quando nessun dispositivo è connesso. Puoi anche abilitare “Estendi compatibilità” per aiutare altri dispositivi a trovare l’hotspot.
- Vai al dispositivo che desideri connettere al nuovo hotspot. In questo esempio, stiamo usando un laptop Windows. Apri l’elenco delle connessioni Wi-Fi e identifica l’hotspot.
- Fare clic su di esso e inserire la password dal passaggio precedente. Non dovresti avere problemi a connetterti all’hotspot.
- Quando è il momento di interrompere la condivisione di Internet, spegnere (e riaccendere) l’hotspot è facile tramite le Impostazioni rapide del tuo Android. Scorri verso il basso dalla parte superiore del display e tocca l’interruttore “Hotspot”.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.