Come utilizzare il modulo per il recupero dell’account Microsoft

da | Siti web e servizi online

Non ricordi la password o il nome utente del tuo account Microsoft? Puoi ancora recuperarlo con il modulo per il recupero dell’account Microsoft.

Microsoft sta lentamente spingendo gli utenti ad accedere con un account Microsoft. Anche se esegui una nuova installazione di Windows 11 o 10, ti chiede di inserire il tuo account Microsoft, quindi creare il profilo utente e implementare misure di sicurezza. Quindi, se stai passando da un vecchio PC a uno nuovo, l’utilizzo dello stesso account Microsoft rende la transizione molto semplice.

Ma cosa succede se hai dimenticato la tua password Microsoft e non riesci a recuperarla dopo aver esaurito tutte le opzioni di accesso? Bene, Microsoft ha un altro metodo di recupero dell’account per aiutarti ad accedere al tuo account.

Quando dovresti utilizzare il modulo per il recupero dell’account Microsoft?

Microsoft Account Recovery Form ti aiuta a tornare al tuo account se tutti gli altri metodi non funzionano; tuttavia, dovresti usarlo solo come ultima risorsa. Quindi, prima di utilizzare il modulo, dovresti provare altri modi per accedere al tuo account Microsoft, come una chiave di sicurezza o Windows Hello.

Puoi anche inviare un codice all’e-mail registrata, ma funziona solo se proviene da un altro provider di posta elettronica. Tuttavia, se l’e-mail che stai utilizzando per il tuo accesso Microsoft è un account Outlook con la stessa password, questa opzione diventa inutile. Puoi anche utilizzare il tuo numero di telefono per reimpostare la password, ma funzionerà solo se aggiungi un numero di telefono al tuo account.

Pertanto, dovresti utilizzare il modulo per il recupero dell’account Microsoft se non hai più accesso a un dispositivo connesso con l’account, un numero di telefono registrato o un’e-mail funzionante. Inoltre, se hai protetto il tuo account con l’autenticazione a due fattori , il modulo per il recupero dell’account Microsoft non funzionerà.

Prerequisiti per recuperare il tuo account con il modulo per il recupero dell’account Microsoft

Per utilizzare il modulo per il recupero dell’account Microsoft, è necessario disporre di quanto segue:

  1. Un indirizzo di posta elettronica alternativo attivo che Microsoft utilizzerà per comunicare con l’utente.
  2. Qualsiasi dispositivo a cui hai effettuato l’accesso utilizzando il tuo account Microsoft in passato (facoltativo, ma aiuta notevolmente le possibilità di recupero).

Come compilare il modulo per il recupero dell’account Microsoft

Il modulo per il recupero dell’account Microsoft è online, quindi non è necessario scaricarlo, modificarlo, stamparlo e quindi inviarlo per posta o caricarlo a Microsoft. Ripetere i seguenti passaggi per accedere e compilare il modulo:

  • Apri il sito Web ufficiale del modulo per il recupero dell’account Microsoft .
  • Sulla pagina web, scrivi la tua e-mail, telefono o nome utente Skype (se lo ricordi).
  • Successivamente, inserisci un indirizzo email di contatto per ricevere avvisi sullo stato del modulo di recupero.
  • Immettere il codice di verifica di sicurezza e quindi fare clic sul pulsante Avanti .
  • Microsoft invierà un codice all’indirizzo e-mail di contatto. Apri l’account e-mail e cerca un’e-mail di verifica da Microsoft.
  • Copia il codice, incollalo nella finestra popup di verifica e fai clic sul pulsante Verifica .
  • Ora devi rispondere a una serie di domande per aiutare Microsoft a comprendere e verificare la proprietà del tuo account prima di consegnartelo. Inserisci il tuo nome, data di nascita, indirizzo postale e codice sulla prima pagina. Il nome e la data di nascita sono obbligatori e non puoi procedere alla serie di domande successiva senza fornirlo.
  • Fare clic sul pulsante Avanti .
  • Nella seconda pagina delle domande, inserisci la tua vecchia password Microsoft. Puoi persino aggiungere più vecchie password facendo clic sul pulsante Aggiungi un’altra password . Successivamente, seleziona le caselle di controllo appropriate degli altri prodotti Microsoft che hai utilizzato con l’account che stai tentando di ripristinare. Se in precedenza hai acquistato qualcosa da Microsoft, ad esempio software, un dispositivo o un abbonamento, seleziona il pulsante di opzione Sì.
  • Inserisci i dettagli rilevanti di queste categorie nella pagina successiva. Infine, riceverai la conferma che la tua domanda è in fase di elaborazione e Microsoft la risolverà in circa 24 ore. Fare clic sul pulsante OK per chiudere la pagina del modulo per il recupero dell’account Microsoft.
  • Attendi l’e-mail di Microsoft, che condividerà i dettagli sul recupero dell’account.

Se Microsoft non reimposta il tuo account, dovrai riempire il modulo con più dettagli di quelli forniti in precedenza. Ma se le tue risposte sono state abbastanza accurate e convincenti da stabilire la tua relazione con l’account, riceverai un link per reimpostare la password.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.