Come utilizzare iCloud sul Web senza un dispositivo Apple

da | Siti web e servizi online

Devi connetterti a iCloud ma non hai un dispositivo Apple? Ecco come utilizzare invece l’accesso solo web di iCloud.

iCloud di Apple è il servizio di cloud storage de facto se possiedi un iPhone, iPod touch, Mac o iPad. Consente un comodo backup dei dati sul tuo dispositivo Apple con sincronizzazione multipiattaforma. Tuttavia, sapevi che puoi utilizzare iCloud anche senza un dispositivo Apple? Si, puoi.

In quanto tale, puoi tranquillamente uscire dal cosiddetto giardino recintato di Apple senza perdere l’accesso ai tuoi dati iCloud. Quindi, se stavi pensando di abbandonare il tuo dispositivo Apple o di possedere un dispositivo aggiuntivo da un altro ecosistema, continua a leggere per istruzioni su come accedere e utilizzare iCloud su dispositivi non Apple.

Cosa ti serve per usare iCloud sul Web

Per utilizzare iCloud su qualsiasi dispositivo non Apple, devi accedere al servizio tramite un browser web. I requisiti sono piuttosto basilari; è necessaria l’ultima versione di Firefox, Chrome, Edge o Opera.

Come usare iCloud senza un dispositivo Apple

Puoi accedere a iCloud sul web su iCloud.com . L’accesso solo Web a iCloud ti consente di accedere a iCloud Drive, Calendario, Posta, Pages, Numbers, Keynote, Contatti, Note, Promemoria e Dov’è. Tuttavia, se accedi a iCloud utilizzando un browser mobile, puoi accedere solo a iCloud Drive, Mail, Foto, Note, Promemoria e Dov’è.

Prima di poter accedere a queste app, devi accedere al tuo account Apple seguendo questi passaggi:

  • Vai su iCloud.com e fai clic su Accedi .
  • Inserisci il tuo ID Apple (puoi creare un ID Apple su qualsiasi dispositivo se non ne hai già uno) e fai clic sull’icona della freccia .
  • Immettere la password nel rispettivo campo e fare nuovamente clic sull’icona della freccia per accedere.
  • Potrebbe essere necessario inserire un codice di sicurezza se disponi dell’autenticazione a due fattori sul tuo ID Apple . Altrimenti, seleziona se considerare attendibile il tuo browser corrente nella pagina successiva. Successivamente, iCloud ti porterà alla tua home page di iCloud.
  • Una volta effettuato l’accesso, vedrai diversi riquadri per una selezione di app Apple oltre al tuo profilo. Seleziona un riquadro per aprire un’app.
  • Se un riquadro dell’app non è disponibile, seleziona il pulsante del menu (rettangolo con quadrati bianchi) nell’angolo in alto a destra della pagina per visualizzare tutte le app Apple accessibili tramite iCloud sul Web. Dal pop-up, puoi selezionare qualsiasi app che desideri aprire.

È così che puoi accedere a tutti i tuoi dati iCloud. Accanto al pulsante del menu nell’angolo in alto a destra c’è l’ icona Aggiungi (+) che ti consente di creare una nuova e-mail, nota, evento, promemoria, documento di Pages, foglio di calcolo di Numbers o presentazione di Keynote con un clic.

Nella parte inferiore della home page di iCloud web, vedrai il tuo piano di archiviazione iCloud, lo spazio utilizzato e un’opzione per recuperare le note , i segnalibri, i file, i contatti e i calendari di iCloud eliminati.

Come personalizzare la tua home page di iCloud

Se non ti piace il layout predefinito, iCloud ti consente di personalizzarlo. Ecco come:

  • Fare clic sul pulsante del menu nell’angolo in alto a destra.
  • Dal menu a comparsa, seleziona Personalizza pagina iniziale per accedere alla modalità Jiggle. In alternativa, puoi scorrere verso il basso la home page per un altro pulsante Personalizza home page in basso.
  • Una volta che i riquadri dell’app iniziano a oscillare, puoi trascinare e rilasciare qualsiasi riquadro in una nuova posizione.
  • Per rimuovere un riquadro, tocca l’ icona meno (-) su un riquadro e conferma selezionando Rimuovi dal popup.
  • Per aggiungere un riquadro alla tua home page, seleziona l’ icona Aggiungi (+) o il pulsante Aggiungi riquadro (sul desktop) in alto a sinistra.
  • Scegli un’app che desideri aggiungere all’elenco. iCloud aggiungerà automaticamente il riquadro dell’app accanto al riquadro del tuo profilo. Per modificare la posizione, trascina e rilascia il riquadro in qualsiasi altro punto della pagina.
  • Al termine, tocca Fine nell’angolo superiore dello schermo.

Durante la personalizzazione della home page di iCloud, puoi aggiungere più di un riquadro della stessa app. Inoltre, tutti i tuoi layout personalizzati saranno persistenti; lo stesso layout apparirà se in futuro accederai a iCloud sul desktop o sul browser mobile.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità