Come utilizzare Google Authenticator su un PC Windows

da | Computer, Windows

Nonostante la sua popolarità, non esiste un’app Google ufficiale per utilizzare Google Authenticator su un PC Windows. Tuttavia, esistono alcune soluzioni alternative. Questa guida mostra agli utenti Windows diversi modi per utilizzare Authenticator.

Esportazione del codice 2FA di Google sul tuo PC

Per utilizzare Google Authenticator sul tuo PC, genera un “codice segreto” per Google Authenticator ( Android | iOS ). Questo è il generatore di codice seed utilizzato per creare codici che funzionino con Google.

Vai alla pagina sulla sicurezza dell’account Google . Scorri verso il basso fino alla sezione Come accedi a Google e seleziona Verifica in due passaggi.

Se Google sa che hai un telefono collegato al tuo account , ti guiderà attraverso i passaggi per configurare un servizio di notifica telefonica di base. Premere Inizia .

Dopo aver completato i passaggi, avrai la possibilità di configurare l’app Authenticator. Anche se non stiamo scaricando l’app vera e propria, dobbiamo fingere di ottenere la chiave segreta. Fare clic su Configura .

Premi + Configura autenticatore . Segui le istruzioni finché non ti viene chiesto di scansionare un codice QR. Sotto il codice, fai clic su Non riesci a scansionarlo?

Cerca la chiave segreta e copiala. Questo è ciò che inserirai nelle app di terze parti quando ti chiederanno una chiave. Tuttavia, assicurati di mantenerlo segreto. Se qualcun altro ottiene queste informazioni, può utilizzarle per accedere al tuo account Google !

Ora che abbiamo il codice, vediamo dove possiamo usarlo. Lascia aperta la pagina di sicurezza di Google sul PC per farvi riferimento durante la configurazione di un’app per utilizzare Google Authenticator.

1. WinAuth

Se temi che un’app di terze parti rubi o diffonda il tuo codice, prova WinAuth . La sua principale attrazione è che si tratta di un’app open source che può essere scaricata sul tuo PC. Il tuo codice non verrà archiviato nel cloud affinché altri possano hackerarlo.

Una volta che WinAuth è in esecuzione sul tuo PC, aggiungi un nuovo account Google.

Inserisci il tuo codice segreto dall’app Authenticator, quindi fai clic sul pulsante Verifica autenticatore .

Dai un’occhiata al codice che è stato generato sotto il pulsante Verifica autenticatore e ricordalo per un uso successivo. Torna alla pagina delle impostazioni di sicurezza di Google, dove dovrebbe essere ancora aperto il popup con il codice segreto. Premere Avanti .

Inserisci il codice a sei cifre generato da WinAuth e premi Verifica .

Se tutto è stato eseguito correttamente, Google ti mostrerà un messaggio che ti conferma che l’app è stata configurata con successo. Fai clic su OK per salvare le modifiche nel tuo account Google.

Tornando alla finestra WinAuth, fare clic su OK per salvare le modifiche nell’applicazione WinAuth.

Non appena si fa clic su OK , WinAuth apre la finestra Protezione che consente di impostare una password per crittografare i file salvati da WinAuth. Ciò garantisce che qualsiasi accesso non autorizzato venga bloccato. Immettere la password due volte e fare clic su OK per salvare le modifiche.

In alternativa, imposta WinAuth per crittografare i file in modo che possano essere utilizzati solo sul computer corrente, ma l’utilizzo della protezione tramite password è molto più praticabile.

Ora puoi utilizzare Google Authenticator sul tuo PC Windows utilizzando WinAuth.

2. Autenticatore WinOTP

WinOTP Authenticator è un’esclusiva di Windows e puoi scaricarlo direttamente da Microsoft Store. È una buona alternativa ad Authy, che non supporta più i desktop, ma solo i dispositivi mobili.

Fare clic sul pulsante + in basso per aggiungere un nuovo servizio.

Inserisci il nome del servizio, il tuo nome utente e il tuo codice e tutto è pronto. Per il nome del servizio e il nome utente, puoi scegliere ciò che desideri, ma assicurati di essere in grado di distinguere i servizi.

3. 2 Factor Authenticator

2 Factor Authenticator attualmente supporta solo account Google, Microsoft, LastPass e Facebook, ma funzionerà bene come autenticatore Google su PC.

Premi l’ icona + in basso per aggiungere un nuovo account. Inserisci un nome per l’account, ad esempio “Google”, quindi inserisci la chiave segreta.

Puoi anche utilizzare l’icona della fotocamera per scansionare un codice QR, se disponibile. Ha funzionato meglio di WinOTP Authenticator, ma non perfettamente.

4. GAuth Authenticator

Se desideri utilizzare Google Authenticator nel tuo browser su un PC Windows, prova GAuth Authenticator ( Web | Estensione Chrome ).

Per aggiungere il tuo autenticatore a GAuth, fai clic sulla matita in alto a destra. Fare clic su Aggiungi .

Inserisci il nome dell’account (in questo caso “Google”) e la chiave segreta.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.