Come utilizzare Dynamic Island su iPhone 14 Pro e Pro Max

da | iPhone/iPad

Buone notizie! Apple ha finalmente realizzato un modello di iPhone senza notch. Al suo posto sui modelli iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max di ultima generazione c’è qualcosa chiamato Dynamic Island. Vediamo cosa fa e come usarlo.

Cos’è Dynamic Island

Dynamic Island è una combinazione unica di software e hardware che utilizza una tecnologia chiamata sub-pixel anti-aliasing per creare uno spazio dedicato per varie attività, indicatori e attività dal vivo sul tuo iPhone.

Pubblicità
Pubblicità

Questo è un linguaggio da nerd per “Apple ha trovato un modo intelligente per nascondere la fotocamera frontale e l’array Face ID aggiungendo funzionalità software extra a una regione a forma di pillola sul display”.

Come interagire con Dynamic Island

Dynamic Island offre un’esperienza coerente e discreta per attività come l’impostazione di un timer, la risposta a una telefonata in arrivo, il check-out con Apple Pay, il collegamento dei tuoi AirPods e il controllo della tua musica. Esistono due modi principali per interagire con l’isola dinamica durante la gestione delle attività sullo schermo:

  • Un tocco : apre istantaneamente l’app corrispondente per la quale Dynamic Island sta visualizzando uno stato.
  • Una pressione prolungata : si espande per rivelare i controlli rilevanti per l’app per cui l’isola dinamica sta visualizzando uno stato.
Potrebbe interessarti:  Come eseguire il downgrade a una versione precedente di iOS

Comprensione degli indicatori di privacy Dynamic Island

In iOS 16, Apple posiziona indicatori di punti con codice colore al centro dell’isola dinamica sugli ultimi modelli di iPhone Pro. Offre agli utenti un maggiore controllo sulla propria privacy informandoli quando un’app potrebbe accedere ai sensori hardware di bordo a loro insaputa. Scopri cosa rappresenta ciascun indicatore di punto e come identificare quali app accedono ai tuoi dati:

Pubblicità
Pubblicità
  • Indicatore punto arancione : un’app sta attualmente utilizzando il microfono del tuo iPhone. 
  • Indicatore punto verde : un’app sta attualmente utilizzando solo la fotocamera o la fotocamera e il microfono del tuo iPhone. 

Per identificare quali app richiedono i dati dei sensori dal tuo iPhone:

  • Accedi al Centro di controllo scorrendo verso il basso con un dito dall’angolo in alto a destra del display.
  • Tocca il nome dell’app con accanto i glifi sulla privacy per visualizzare un rapporto. In questo esempio, abbiamo toccato “Instagram”, che ha rivelato che l’app di condivisione foto ha recentemente richiesto l’accesso alla nostra posizione e fotocamera.

Compiti e attività che funzionano con Dynamic Island

iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max attualmente supportano un totale di 41 app e funzionalità. I controlli e le informazioni specifici dell’app si espanderanno automaticamente quando sarà necessario accedervi e si ritireranno al termine dell’utilizzo.

Il nuovo potente motore di visualizzazione nel chip A16 funziona di concerto con il display ad alta frequenza di aggiornamento per rendere le animazioni di Dynamic Island incredibilmente convincenti e fino a tre volte più nitide rispetto ad altre animazioni in iOS.

Come rispondere alle telefonate in arrivo con Dynamic Island

  • Quando si riceve una telefonata, l’isola dinamica si espande per rivelare i familiari pulsanti Accetta e Rifiuta accanto al nome del contatto o al numero di telefono del chiamante.
  • Se accetti la chiamata, l’isola dinamica si rimpicciolisce per rivelare la durata della chiamata e una forma d’onda audio dal vivo. La forma d’onda audio arancione rappresenta la tua voce, mentre la forma d’onda audio verde rappresenta la voce del chiamante.
  • Puoi toccare il banner della chiamata per avviare immediatamente l’app Telefono o premere a lungo su di esso per rivelare il pulsante “riaggancia” e i controlli dell’uscita audio, che includono la possibilità di attivare il vivavoce senza dover aprire l’app Telefono. L’interfaccia a pressione prolungata è evidenziata di seguito.
Potrebbe interessarti:  Convertitore MP3

Come gestire la riproduzione musicale con Dynamic Island

  • Durante l’ascolto di un brano nell’app Musica o in qualsiasi app che supporti l’interfaccia Now Playing di Apple, scorri fuori dall’app dalla parte inferiore dello schermo. I tuoi contenuti, comprese le copertine degli album o le miniature, si trasformeranno in un’icona di riproduzione multimediale dedicata che ricorda il vecchio MiniPlayer di iTunes.
  • Toccare l’isola dinamica per avviare l’app corrispondente che sta emettendo l’audio o premere a lungo su di essa per visualizzare i controlli di riproduzione mostrati di seguito. È possibile accedere alle impostazioni di riproduzione, pausa, avanzamento, riavvolgimento e uscita audio dall’interfaccia a pressione prolungata. Per connetterti ad AirPods, Apple TV o altoparlanti wireless, tocca l’icona AirPlay (cerchiata in rosso).

Come gestire due attività contemporaneamente utilizzando l’isola dinamica

Puoi utilizzare Dynamic Island per tenere traccia di più attività contemporaneamente avviando un’altra app supportata, quindi avviando un’altra attività. In questo esempio, abbiamo avviato un timer durante la riproduzione di un brano nell’app Musica. Nota come l’icona del timer si stacca dall’isola dinamica per rivelare un pulsante azionabile. Puoi toccare il pulsante a forma di pillola o quello circolare per avviare l’app Musica o l’app Orologio. Premere a lungo su uno dei pulsanti per visualizzare più controlli.

Posso utilizzare Dynamic Island con app di terze parti dall’App Store?

Non ancora, ma il prossimo iOS 16.1 consentirà agli sviluppatori di app di terze parti di rilasciare esperienze su misura per Dynamic Island utilizzando l’API delle attività live di Apple. Apple ha già dimostrato le funzionalità estese per Dynamic Island, comprese le informazioni sullo stato di condivisione delle corse per Lyft e il conteggio dei punteggi in tempo reale per i giochi sportivi.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come disattivare Siri su AirPods

Vedo un’icona arancione a forma di quadrato nell’isola dinamica. Cosa significa questo?

L’indicatore di privacy circolare arancione che rappresenta l’accesso al microfono a volte può essere visualizzato come un quadrato se gli utenti hanno abilitato “Differenzia senza colore” nell’app Impostazioni. Puoi riportare l’icona in un cerchio visitando “Impostazioni -> Accessibilità -> Display e dimensioni del testo”.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità