Come utilizzare ChatGPT Vision

da | Siti web e servizi online

ChatGPT Vision è una delle funzionalità principali del chatbot e consente all’intelligenza artificiale di comprendere le immagini. Ecco alcuni dei migliori usi per questo.

In un arco di tempo così breve, abbiamo visto le tecnologie AI avanzare in modo esponenziale e ChatGPT di OpenAI non fa eccezione. Ciò che era iniziato come un semplice chatbot generativo basato su un modello linguistico ora fa sì che le persone dipendano da esso per tutti i tipi di attività.

Che tu sia un creatore di contenuti, uno sviluppatore, un artista o semplicemente uno studente che fatica a superare un’unità, ChatGPT ha dimostrato le sue capacità per tutti noi. ChatGPT Vision lo porta al livello successivo, sbloccando una quantità insondabile di nuovo potenziale con lo strumento AI.

Continua a leggere per scoprire quanto può essere utile ChatGPT Vision e i molteplici usi che puoi fare.

Cos’è ChatGPT Vision?

ChatGPT Vision consente agli utenti di allegare immagini o screenshot con le solite istruzioni basate su testo e far sì che l’intelligenza artificiale faccia miracoli. Compiti che in precedenza erano troppo difficili, o del tutto impossibili da realizzare con il solo inserimento di testo, ora possono essere completati con l’aiuto delle funzionalità aggiuntive di elaborazione delle immagini.

ChatGPT Vision è disponibile per gli utenti premium, che possono accedervi insieme ad alcune altre utili funzionalità GPT-4 . Se il tuo account ha accesso a ChatGPT Vision, dovresti vedere una piccola icona immagine a sinistra della casella di testo. Fare clic su di esso per allegare qualsiasi immagine memorizzata sul dispositivo. In alternativa, puoi semplicemente incollare un’immagine già copiata dagli appunti.

A seconda del contesto dell’immagine, puoi scegliere di inserire un messaggio basato su testo oltre all’immagine, o semplicemente lasciare che ChatGPT faccia il suo lavoro e che analizzi l’immagine allegata.

Identificazione di elementi o descrizione di immagini

Per i curiosi tra noi che tendono a trovare gli oggetti più casuali sui social media o durante una passeggiata lungo una strada trafficata, identificare gli oggetti non è mai stato così facile. Che si tratti di un autovelox unico nel suo genere o di un paio di auricolari dall’aspetto davvero originale, ChatGPT Vision fa un ottimo lavoro nell’identificare gli oggetti su cui stai indagando.

D’altra parte, se stai solo cercando una descrizione testuale di un’immagine quando non riesci a esprimere i tuoi pensieri in parole, chiedere una descrizione dettagliata è un ottimo modo per utilizzare la nuova funzionalità Visione in ChatGPT.

Riconoscimento dei personaggi immaginari

Non riesci a riconoscere quel carattere da un meme che hai memorizzato sul tuo telefono? Risulta che ChatGPT è davvero straordinario nel riconoscere i personaggi dei media popolari come programmi TV, film o anime.

C’è un problema, però: negherà qualsiasi richiesta tu possa avere di estrarre informazioni su una persona reale. Funziona ancora nel riconoscere i personaggi di film live-action e serie TV, ma ChatGPT Vision traccia una linea audace oltre quando è associato all’identità di un vero essere umano.

Conversione di wireframe in codice

Sicuramente uno dei migliori utilizzi degli strumenti di intelligenza artificiale moderni è il fatto che tutti li utilizzano per colmare le lacune di conoscenza e imparare cose nuove. Se sei uno sviluppatore, un designer o semplicemente qualcuno che sta imparando i rudimenti dello sviluppo web, ChatGPT è un’ottima risorsa da utilizzare nel tuo viaggio.

Con la funzione Vision, puoi facilitare ulteriormente la curva di apprendimento semplicemente caricando un’immagine di un wireframe o di un design dell’interfaccia utente e cercando ChatGPT per aiuto con il codice vero e proprio. Oltre a generare codice front-end utilizzando wireframe, ci sono molti altri modi in cui puoi utilizzare ChatGPT per programmare .

Traduzione di testo scritto a mano

Sebbene le numerose funzionalità di Google Translate siano altamente affidabili, puoi comunque divertirti con la traduzione di testi scritti a mano da vecchie lettere, quaderni o altri documenti utilizzando ChatGPT Vision.

Oltre alla traduzione di base, puoi chiedergli di classificare le informazioni nel modo che preferisci, riassumere il testo in poche parole o riscriverlo in una lingua completamente diversa.

Spiegare le infografiche

Particolarmente utile per studenti e insegnanti, puoi ottenere spiegazioni dettagliate da infografiche come grafici a torta o a barre in pochi secondi.

ChatGPT non solo può scomporre i dati visivi per te, ma può anche spiegare in dettaglio determinati segmenti su richiesta. Tuttavia, ti invitiamo a prendere in considerazione dettagli come i numeri prodotti con le pinze, poiché l’inesattezza dei dati è uno dei problemi più comuni associati a ChatGPT .

Assemblaggio di mobili

Acquistare nuovi mobili per il tuo spazio è sempre emozionante, ma assemblarli potrebbe non essere così esaltante. Se sei bloccato su un passaggio particolare e gli sconcertanti diagrammi del manuale sembrano non essere di alcun aiuto, potrebbe valere la pena provare a scattare una foto dei gradini o del mobile e chiedere a ChatGPT.

È possibile rispondere a semplici domande su quale vite va dove e quale passaggio seguire con le immagini e le istruzioni giuste.

Ottenere feedback sulle opere d’arte

In un momento in cui quasi chiunque può creare arte utilizzando l’intelligenza artificiale , la critica costruttiva è ciò a cui aspira ogni vero fotografo e artista e, sebbene ChatGPT manchi del tocco umano, può fornire feedback molto utili.

Puoi ottenere informazioni preziose riguardo alla composizione, all’inquadratura, ai colori e allo stile generale se strutturi il tuo messaggio nel modo giusto. Puoi anche diventare creativo e caricare una foto di un dipinto finito a metà e chiedere idee a ChatGPT.

Ottenere aiuto con le ricette

Se sei stanco di decidere cosa cucinare per il tuo prossimo pasto, prova a caricare un’immagine degli ingredienti disponibili sul tuo scaffale per ricevere alcuni consigli da ChatGPT.

Se sei stanco di decidere cosa cucinare per il tuo prossimo pasto, prova a caricare un’immagine degli ingredienti disponibili sul tuo scaffale per ricevere alcuni consigli da ChatGPT..

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.