Come utilizzare ChatGPT su Android e iOS

da | Applicazioni mobile, Android, iPhone/iPad

La maggior parte di voi probabilmente ha già utilizzato ChatGPT, il chatbot AI che ha preso d’assalto Internet. Mentre sono spuntati rapidamente vari concorrenti di chatbot AI, ChatGPT di OpenAI rimane il più sofisticato e di successo.

Per molto tempo dopo il lancio di ChatGPT, era accessibile solo tramite la sua app web. Se volessi accedere a ChatGPT sul tuo smartphone, sarebbe anche tramite un browser. Ma ci sono altri modi per accedere a ChatGPT sul tuo smartphone, a partire dall’app ChatGPT ufficiale per iOS.

Utilizzo dell’app ChatGPT ufficiale di OpenAI

ChatGPT è disponibile per iOS, con la versione Android che sarà presto disponibile. Ecco come puoi usarlo:

  • Scarica e installa l’ app ChatGPT ufficiale dall’App Store.
  • Una volta installato, apri e accedi con il tuo account OpenAI.
  • Tocca Continua nella pagina di benvenuto .

Ora puoi iniziare a utilizzare ChatGPT come faresti sul tuo computer. Se non riesci a scaricare l’app perché non è disponibile nella tua zona, puoi provare a utilizzare ChatGPT tramite il metodo del browser Web o scaricare le app di terze parti elencate di seguito.

Utilizzo di ChatGPT tramite un browser Web per smartphone

Se utilizzi un dispositivo Android, puoi utilizzare il browser Web del tuo telefono per accedere a ChatGPT (almeno fino all’avvio dell’app ufficiale ChatGPT per Android). Devi creare un account, avviare il sito Web tramite il browser Web dello smartphone e sei a posto.

  • Apri qualsiasi browser Web e visita chat.openai.com , il sito Web ufficiale di ChatGPT.
  • Accedi con le tue credenziali (o registrati se non sei ancora registrato).
  • Una volta terminata la registrazione/l’accesso, verrai accolto da alcune dichiarazioni di non responsabilità sul chatbot. Tocca Avanti per tutti questi, quindi tocca Fine per iniziare a utilizzare ChatGPT.

Come la versione desktop, puoi accedere alle conversazioni precedenti, eseguire l’upgrade a ChatGPT Plus o persino abilitare la modalità oscura. Puoi accedere a queste impostazioni toccando l’ icona del menu nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

Utilizzo di ChatGPT tramite le scorciatoie di Siri

Siri è un ottimo assistente virtuale ma non può reggere il confronto con ChatGPT. Tuttavia, se hai mai desiderato che Siri fosse più capace, puoi combinare ChatGPT con Siri. Questo metodo prevede scorciatoie Siri, chiavi API per ChatGPT e un po’ di pazienza. Assicurati di avere già un account OpenAI prima di procedere.

Tieni presente che questo metodo richiede di aggiungere un metodo di pagamento al tuo account OpenAI, che verrà quindi addebitato in base a quanto utilizzi ChatGPT. Per capirlo meglio, dai un’occhiata ai prezzi dell’API ChatGPT e assicurati di sapere come funzionano i token API .

  • Apri la pagina delle scorciatoie SiriGPT e il tuo iPhone ti chiederà di aprire il file nell’app Scorciatoie. Da qui, tocca Aggiungi scorciatoia .
  • Ottieni le tue chiavi API OpenAI visitando platform.openai.com . Quindi, accedi al tuo account OpenAI e tocca l’ icona del menu (tre linee orizzontali) nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  • Tocca l’icona del tuo profilo nella parte inferiore del menu, quindi tocca Visualizza chiavi API .
  • Successivamente, tocca Crea nuova chiave segreta e tocca l’ icona di copia per copiarla negli appunti. Toccare OK per chiudere la finestra.
  • Devi aggiungere questa chiave API al collegamento SiriGPT che abbiamo installato in precedenza. Apri l’app Shortcuts, trova il cortometraggio SiriGPT e tocca i tre punti per modificare il collegamento.
  • Incolla la tua chiave API al posto del testo segnaposto Aggiungi chiave API qui .
  • Torna al menu Scorciatoie e tocca il collegamento SiriGPT. Ti chiederà il permesso per abilitare il riconoscimento vocale per il collegamento. Tocca Consenti .
  • Esegui di nuovo il collegamento e fai una domanda. Apparirà un altro pop-up che ti chiederà di consentire al collegamento di inviare testo all’API OpenAI. Tocca Consenti sempre .
  • Infine, ora riceverai una risposta con la voce di Siri. Tocca Fatto o Chiedi di nuovo se vuoi dargli un altro messaggio.

Questo è certamente un sacco di lavoro e se ne vale la pena dipende da quanto usi la scorciatoia. Nel peggiore dei casi, è un bel trucco da festa, ma nel migliore dei casi hai il potere di GPT nelle tue mani, ora con la voce di Siri che lo alimenta. Ancora una volta, questo non è il modo più conveniente per accedere a ChatGPT, ma è sorprendente quanto funzioni bene quando lo fa.

App ChatGPT di terze parti per Android e iOS

Se l’app ChatGPT ufficiale non è disponibile nella tua zona, le app di terze parti sono un’ottima alternativa. Forniscono un’interfaccia utente molto più stabile rispetto alla versione web, ma non vanno semplicemente con qualsiasi app di terze parti con “chat” e “GPT” nel titolo. La maggior parte delle app sono spazzatura e vogliono rubare le tue informazioni o peggio.

Se hai un iPhone, dovresti provare Perplexity L’app utilizza un motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale e replica molte delle funzionalità di ChatGPT, uno dei motivi è che si basa sulla tecnologia GPT di OpenAI. Tuttavia, il suo scopo è leggermente diverso in quanto è un motore di ricerca, ma soddisfa bene le richieste di generazione del testo. Perplexity può anche fornire fonti per le sue risposte, cercare in Internet informazioni in tempo reale e persino consentire di effettuare ricerche vocali.

Se hai un Android, vai con Nova . Anche questa app di terze parti, come Perplexity, si basa sulla tecnologia GPT di OpenAI, quindi otterrai risultati simili. Sebbene manchi di alcune delle funzionalità di Perplexity, offre supporto multilingue, cronologia chat e la possibilità di condividere le chat direttamente dall’app.

Proteggiti dalle truffe

In mezzo a tutta l’eccitazione con l’IA, stare all’erta è importante. Puoi facilmente cadere vittima di app che rubano i tuoi dati, ti fanno pagare senza motivo o ti infastidiscono con una raffica costante di pubblicità.

La soluzione migliore è utilizzare l’app ufficiale o utilizzare la versione Web in assenza di essa. Ma anche il metodo Siri Shortcuts è fantastico. Inoltre, se hai bisogno di un’app ChatGPT di terze parti, segui i nostri consigli. Tuttavia, se desideri la migliore esperienza, segui il sito Web ChatGPT ufficiale o l’app ChatGPT ufficiale oppure prova Bing AI Chat di Microsoft.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp