Come utilizzare Amazon Alexa dall’app Alexa

da | Applicazioni mobile, Smartphone

Scopri come l’app può mettere la potenza dell’assistente virtuale di Amazon sul tuo smartphone.

Se hai un dispositivo Amazon Echo, probabilmente sei abituato a controllare l’assistente intelligente Alexa con i comandi vocali. Ma lo sapevi che puoi fare quasi tutto ciò che devi fare dall’app mobile Alexa sul tuo smartphone? Esatto, l’app Alexa ti consente di accedere ad altri dispositivi, riprodurre musica e podcast, inviare sveglie e timer e molto altro, anche se non sei vicino a un altro dispositivo Echo.

Pubblicità
Pubblicità

Conoscere l’app Alexa

L’app Amazon Alexa è disponibile per telefoni Android e iOS . È un download gratuito.

Puoi utilizzare l’app Alexa per configurare Alexa per l’uso su qualsiasi dispositivo Echo. Puoi anche utilizzare l’app Alexa come assistente digitale indipendente, proprio come faresti con Siri su un Apple iPhone.

Quando apri l’app Alexa dovresti vedere la schermata iniziale. In caso contrario, tocca l’ icona Home nella parte inferiore di qualsiasi schermata. La schermata Home è un buon punto di partenza per l’utilizzo di Alexa, con collegamenti rapidi alle attività più recenti, alla lista delle cose da fare, alla lista della spesa e alle attività più comuni.

Pubblicità
Pubblicità

Le altre icone nella parte inferiore dello schermo ti portano ad altre schermate utili:

  • Comunica , per le chiamate vocali e video di Alexa, la condivisione di foto, le funzioni Drop In e Annuncio
  • Riproduci per riprodurre musica e podcast sul tuo telefono o altri dispositivi Echo
  • Dispositivi per gestire qualsiasi dispositivo smart home connesso
  • Altro per accedere a una gamma completa di funzioni Alexa, inclusi elenchi e note, promemoria, sveglie e timer, routine, abilità e giochi, impostazioni e altro ancora

Utilizzo dell’app Alexa sul tuo smartphone

Usare Alexa sul tuo smartphone è come usare Alexa su qualsiasi dispositivo Amazon Echo. Devi far sapere ad Alexa che stai per emettere un comando, ma poi lo gestisci tramite semplici comandi vocali.

Ecco come funziona.

Pubblicità
  • Dalla schermata Home, tocca il grande pulsante blu Alexa nella parte superiore dello schermo.
  • Lo schermo si oscura e vedi una barra blu nella parte inferiore dello schermo. Alexa ora sta ascoltando il tuo comando.
  • Pronuncia il comando o la domanda nel telefono. A differenza di parlare in un dispositivo Echo, non è necessario premettere al comando “Alexa…” Basta pronunciare il comando o la domanda senza la parola sveglia.

Alexa ora esegue l’attività richiesta o risponde alla tua domanda, sia verbalmente che sullo schermo.

Emissione di comandi e domande tramite la tastiera

Se preferisci non pronunciare il tuo comando o domanda, puoi invece digitarlo. Dopo aver toccato il pulsante blu Alexa , vedrai l’icona di una tastiera sopra la barra blu nella parte inferiore dello schermo. Tocca questa icona per visualizzare una schermata di domanda e la tastiera su schermo del telefono.

Pubblicità

Digita la tua domanda o comando e tocca la freccia blu su o il tasto Invio della tastiera. Alexa mostra la sua risposta solo sullo schermo.

Pubblicità

Comunicazione con altri dispositivi Echo

Puoi utilizzare l’app Alexa sul tuo telefono per comunicare con gli altri tuoi dispositivi Echo , anche se non sei in casa, tramite le funzioni Drop In e Annunci.

Inizia toccando il pulsante Comunica per visualizzare la schermata Comunicazione. Per accedere a un altro dispositivo Echo, tocca Drop In , quindi seleziona il dispositivo nella schermata successiva. Ora ti connetti e l’app visualizza la schermata Drop In. Parla con l’altro dispositivo normalmente e tocca il pulsante rosso riaggancia per terminare la chiamata.

Per fare un annuncio a tutti i tuoi dispositivi Echo, tocca Annuncia dalla schermata Comunicazione. Puoi pronunciare l’annuncio toccando il pulsante blu del microfono o digitare l’annuncio utilizzando la tastiera su schermo del telefono. Se digiti l’annuncio, Alexa farà l’annuncio nella sua voce.

Pubblicità

Effettuare una chiamata vocale o video dal tuo telefono

Puoi anche utilizzare l’app Alexa per effettuare chiamate vocali e videochiamate a chiunque nell’elenco dei contatti del telefono che abbia anche un dispositivo Amazon Echo o l’app Alexa installata sui propri telefoni. Queste chiamate passano attraverso Alexa, non attraverso il normale sistema di telefonia cellulare.

Pubblicità

Dalla schermata Comunicazioni, tocca l’ icona Chiama . Ora vedi l’elenco dei contatti del tuo telefono, con i tuoi contatti preferiti in alto. Tocca il contatto che vuoi chiamare e Alexa mostra tre opzioni:

  • Per effettuare una chiamata audio (come una telefonata eccetto tramite la rete Alexa di Amazon), tocca Chiamata audio Alexa .
  • Per effettuare una videochiamata, tocca Videochiamata Alexa .
  • Per effettuare una normale chiamata cellulare, tocca Cellulare .

Riproduzione di musica, podcast e audiolibri

Puoi utilizzare l’app Alexa per riprodurre musica, podcast o audiolibri su qualsiasi dispositivo Echo in casa. Puoi anche usarlo per riprodurre contenuti sul tuo telefono.

Pubblicità

Inizia toccando l’ icona Riproduci per visualizzare la schermata Intrattenimento. Vengono visualizzate diverse righe di riquadri, per gli elementi riprodotti di recente e per ogni servizio musicale a cui sei abbonato. Tocca un riquadro per andare direttamente a quell’elemento oppure fai clic su Sfoglia o Apri app per visualizzare più contenuti.

Ora puoi scegliere dove vuoi riprodurre quel contenuto. Puoi scegliere di riprodurre i contenuti su un dispositivo Echo specifico, su tutti i tuoi dispositivi Echo ( Ovunque ) o su Questo dispositivo . Se tocchi Questo dispositivo , la riproduzione inizia e vedrai i controlli di riproduzione nella parte inferiore della schermata Intrattenimento.

Fare liste

Vuoi creare una lista di cose da fare o una lista della spesa, o accedere a una lista precedente che hai creato su uno dei tuoi dispositivi Echo? Puoi farlo nell’app Alexa.

Pubblicità
Pubblicità

Toccare Altro > Elenchi e note per visualizzare la schermata Elenchi e note. Gli elenchi esistenti vengono visualizzati qui. Tocca un elenco per visualizzarne il contenuto e aggiungere nuovi elementi. Per creare un nuovo elenco, tocca Crea elenco , assegna un nome all’elenco e inizia ad aggiungere elementi.

Impostazione di una sveglia

Proprio come puoi impostare una sveglia da qualsiasi dispositivo Echo , puoi farlo anche dall’app Alexa. Inizia selezionando Altro > Sveglie e timer , quindi Sveglie . Vengono elencati gli allarmi più recenti.

Puoi attivare una sveglia precedente o toccare Aggiungi sveglia per impostarne una nuova. Se imposti una nuova sveglia, seleziona anche il dispositivo Echo su cui desideri far suonare la sveglia. Puoi anche scegliere di ricevere la sveglia sull’app Alexa.

Pubblicità

Controllo dei dispositivi Smart Home

Infine, puoi utilizzare l’app Alexa per controllare tutti i tuoi dispositivi domestici intelligenti compatibili con Alexa . Basta toccare l’ icona Dispositivi per visualizzare la schermata Dispositivi, quindi toccare il dispositivo che si desidera controllare.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità