Come funziona WhatsApp Web e come usarlo

da | WhatsApp

E’ possibile utilizzare WhatsApp per inviare e ricevere messaggi anche da PC? Ve lo diciamo noi… si è possibile, grazie a Whatsapp Web.

La comodità e l’efficacia di un servizio utilizzabile anche su computer non ha paragoni ed è molto semplice da mettere in pratica, sia per gli esperti di computer sia per coloro che usano la rete, il Pc o la smartphone per fini comunicativi o di svago.

Pubblicità
Pubblicità

WhatsApp Web si può mettere in funzione con un servizio online ufficiale che permette di usare sul computer il vostro WhatsApp già istallato sullo smartphone.

Nell’ articolo vi spiegheremo come farlo sperando di essere i più chiari ed esaustivi possibile.

Intanto c’è da dire che WhatsApp Web è la versione online del noto servizio di messaggistica, e ripete in pratica le stesse funzioni di quello installato sullo smartphone.

Pubblicità
Pubblicità

Non serve perciò creare un nuovo account, ma si può tranquillamente utilizzare quello già configurato sul telefono.

Come funziona WhatsApp Web su PC e MAC

Come accedere a WhatsApp Web

Adesso veniamo a descriverne l’utilizzo.

Intanto apriamo il browser internet sul computer e colleghiamoci all’indirizzo web.whatsapp.com.

Come accedere o disconnettersi

Accedere

Per accedere a WhatsApp su WhatsApp Web, WhatsApp Desktop o Portal, devi usare il telefono per inquadrare il codice QR.

Pubblicità
Pubblicità
  • Apri WhatsApp sul telefono.
    • Android: tocca Altre opzioni118117430 995065920932265 1336446442210986426 n.jpg?stp=cp0 dst jpg e10 p50x50&ccb=1 5& nc sid=8a74b9& nc ohc=v2vAkF0aANcAX81fFGj& nc ht=scontent.whatsapp.
    • iPhone: vai nelle impostazioni di WhatsApp.
  • Tocca Dispositivi collegati.
    • Android: tocca COLLEGA UN DISPOSITIVO. Segui le istruzioni sullo schermo se il tuo dispositivo permette l’autenticazione tramite il riconoscimento biometrico. Se l’autenticazione biometrica non è attivata, ti verrà chiesto di inserire il PIN che usi per sbloccare il telefono.
    • iPhone: tocca Collega un dispositivo > OK. Su iOS 14 e versioni successive, utilizza Touch ID o Face ID per sbloccare. Se l’autenticazione biometrica non è attivata, ti verrà chiesto di inserire il PIN che usi per sbloccare il telefono.
  • Seleziona la casella di spunta accanto a Resta connesso nella schermata del codice QR sul computer o su Portal per mantenere la connessione con il dispositivo.
  • Usa il telefono per inquadrare il codice QR che compare sul computer o su Portal.
  • Se richiesto, tocca o seleziona Fine o Fatto.
Potrebbe interessarti:  Come risolvere simbolo del triangolo giallo sulla batteria in Windows

Nota: l’autenticazione è gestita dal sistema operativo del dispositivo che utilizza i dati biometrici memorizzati. WhatsApp non può accedere alle informazioni biometriche memorizzate dal sistema operativo del tuo dispositivo.

Disconnettersi

Puoi disconnetterti da WhatsApp Web o WhatsApp Desktop dal telefono, dal computer o dal tuo dispositivo Portal.

Disconnettersi dal computer o Portal
  • Apri WhatsApp Web o WhatsApp Desktop.
  • Clicca su Menu (107395045 936282626864539 7824621181654095587 n.jpg?stp=cp0 dst jpg e10 p50x50&ccb=1 5& nc sid=8a74b9& nc ohc=H kWp7Mu8VUAX edMGL& nc ht=scontent.whatsapp o 118039291 323261105454090 5360929384823496574 n.jpg?stp=cp0 dst jpg e10 p50x50&ccb=1 5& nc sid=8a74b9& nc ohc=ukjc745MlOAAX YbgzY& nc ht=scontent.whatsapp) in cima all’elenco delle chat > Disconnetti.
Disconnettersi dal telefono
  • Apri WhatsApp sul telefono.
    • Android: tocca Altre opzioni118117430 995065920932265 1336446442210986426 n.jpg?stp=cp0 dst jpg e10 p50x50&ccb=1 5& nc sid=8a74b9& nc ohc=v2vAkF0aANcAX81fFGj& nc ht=scontent.whatsapp > Dispositivi collegati.
    • iPhone: vai nelle impostazioni di WhatsApp > tocca Dispositivi collegati.
  • Tocca un dispositivo.
  • Tocca DISCONNETTI.

Come utilizzare Whatsapp web

Fatto ciò l’utilizzo poi è semplice perchè l’interfaccia è simile a quella dell’applicazione per smartphone e le funzioni sono identiche.

Per esempio se si vuole modificare l’immagine o il nome del nostro profilo basta cliccare sulla foto del profilo, collocata in alto a sinistra.

Le conversazioni in corso si troveranno nella barra laterale di sinistra; mentre nella parte destra c’è invece la finestra della chat in cui si può scrivere i messaggi ed usare tutte le icone che servono per far funzionare il servizio.

Pubblicità
Pubblicità

Iniziamo a vedere la parte a sinistra: qui troviamo l’icona del fumetto, con la quale si può avviare una nuova conversazione. C’è inoltre l’icona con i tre puntini, che invece permette di creare un nuovo gruppo, definire le impostazioni del profilo e disconnettersi dal sistema WhatsApp Web alla voce disconnetti.

Aprendo una tra le altre chat avviate in precedenza si può leggere la cronologia dei messaggi. Dall’icona della graffetta si avviano invece foto e video, oltre a scattare foto dalla webcam del computer ( icona della fotocamera). Dall’icona microfono si possono registrare messaggi vocali.

Potrebbe interessarti:  Come nascondere la storia a qualcuno su WhatsApp

Quando è tutto pronto per inviare il messaggio premiamo sull’icona dell’aeroplano e così l’operazione è completata.

Andando sulla parte destra, in alto, si trova l’icona con i tre puntini. Essa ci permette di visualizzare le informazioni sul contatto ( info contatto), eliminare la conversazione ( elimina chat), mentre vicino all’icona della graffetta vi è quella della faccina dalla quale si possono inviare le nostre emoji preferite.

Un’altra funzione da ricordare è quella della freccia, che si trova nella barra laterale di sinistra, vicino ad ogni conversazione. Da questa si può archiviare la chat ( archivia chat), eliminarla ( elimina chat) o segnalarla come ancora da leggere ( segna da leggere).

Pubblicità
Pubblicità

Come usare WhatsApp Web su tablet o iPad

Come utilizzare WhatsApp Web dal tablet

Intanto c’è da dire che l’utilizzo si può svolgere tramite l’attivazione della modalità desktop del browser o usando app di terze parti.

Iniziamo a spiegare come farlo da browser: per prima cosa come nel caso del computer occorre collegarsi al sito del servizio ed attivare la modalità desktop del browser, per avvalersi dello stesso. Dopo di che ci si collega al sito web di WhatsApp Web.

Per attivare mediante Google Chrome occorre cliccare sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra selezionando la voce Richiedi sito desktop dal menu che compare.

Invece con Safari si deve premere sulla voce Aa situato in alto e poi dal menu che appare sempre la dicitura Richiedi sito desktop.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo qualche secondo apparirà sullo schermo del tablet il QR code di WhatsApp Web, per usufruire del servizio occorrerà quindi solo inquadrarlo tramite l’app d WhatsApp.

Per velocizzare le cose si può anche fare un collegamento rapido sulla home del tablet, in modo che per accedere a WhatsApp Web basta cliccare sull’icona del servizio.

Potrebbe interessarti:  Amazon Prime Video Italia: come funziona

Tramite Google Chrome è necessario premere sul pulsante collocato in alto a destra selezionando Aggiungi a Home dal menu che si apre.

Su Safari invece si preme sull’icona della freccia rivolta verso l’alto, situata in basso e cliccare sulla voce Aggiungi dalla schermata Home nel menu che si apre. Infine occorre fare tap sulla voce aggiungi.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità