Vuoi utilizzare Microsoft Word ma non vuoi pagare un abbonamento a Microsoft 365? Ecco come puoi utilizzare Microsoft Word gratuitamente sul tuo browser web.
Come utilizzare la versione Web di Microsoft Word
Puoi usare Microsoft Word sul tuo browser web senza installare Microsoft Office sul tuo computer o pagare un abbonamento a Microsoft 365. Segui questi passaggi per iniziare a lavorare su un documento tramite il Web:
- Visita MicrosoftOffice .
- Registrati o accedi con un account esistente.
- Dopo aver effettuato l’accesso, verrai reindirizzato a Microsoft Office Home.
- Vedrai le app di Microsoft Office che puoi utilizzare gratuitamente nel menu a sinistra. Fare clic sull’icona Microsoft Word.
- Nella schermata successiva, fai clic su “Nuovo documento vuoto”.
- Si aprirà una scheda per un documento Microsoft Word vuoto. Puoi iniziare a lavorare su questa pagina.
Nota: tutti i progressi che fai nel tuo documento verranno salvati in tempo reale mentre il tuo computer è connesso a Internet.
- Puoi salvare il tuo nuovo documento online o scaricarne una copia sul desktop. Inizia facendo clic sulla scheda “File”.
- Fare clic su “Salva con nome” nel menu a sinistra. Puoi salvare il tuo documento Word online o scaricarne una copia offline in .docx, .pdf o .odt.
Microsoft Word a pagamento o gratuito. Quali sono le differenze?
Anche se puoi eseguire attività di base nella versione gratuita di Microsoft Word, non potrai usufruire di tutte le funzionalità offerte da Microsoft Word. Di seguito è riportato un elenco di funzionalità importanti che funzionano in modo diverso nelle versioni a pagamento e gratuite di Microsoft Word:
Tipi di file supportati
La versione gratuita di Microsoft Word non può aprire tipi di file come Rich Text Format (RTF), Hypertext Markup Language (HTML), Portable Document Format (PDF) o Multipurpose Internet Mail Extensions HTML (MHTML).
È possibile aprire solo Documento Word (.docx), Modello Word (.dotx), Documento con attivazione macro di Word (.docm) o Modello con attivazione macro di Word (.dotm), Documento Word 97-2003 (.doc) o Word 97 -2003 Documenti Template (.dot) e OpenDocument Text (.odt) utilizzando la versione Web di Microsoft Word.
Righelli e linee della griglia
La versione Web gratuita di Microsoft Word non mostra righelli e griglie, ma sono prontamente disponibili nella versione desktop di Microsoft Word.
Viste del documento
Nella versione Web gratuita di Microsoft Word, non è possibile visualizzare il documento in modalità struttura, bozza, layout Web o visualizzazione di lettura a schermo intero. Anche la visualizzazione affiancata e le finestre divise non sono disponibili.
Stili di formattazione
Puoi applicare e cancellare gli stili di formattazione nella versione Web di Microsoft Word. Tuttavia, non puoi creare o modificare gli stili esistenti.
Protezione della password
I documenti protetti da password non possono essere aperti in Microsoft Word per il Web.
Sommario
Non puoi inserire o eliminare sommari nella versione gratuita di Microsoft Word, ma puoi modificare quelli esistenti.
Correzione di bozze
Nella versione gratuita di Microsoft Word, puoi controllare l’ortografia e la grammatica, tradurre il documento e impostare la lingua di correzione. Tuttavia, non esiste un dizionario o un thesaurus personalizzato.
Forme, grafici, caselle di testo, SmartArt e WordArt
Anche se puoi vedere forme, grafici, caselle di testo, SmartArt e WordArt quando apri un documento nella versione Web di Microsoft Word, non puoi spostarli o ridimensionarli.
Tabelle
Nella versione gratuita di Microsoft Word, puoi inserire tabelle; eliminare per tabella, colonna o riga; inserire righe e colonne; allineare il testo della cella; unire e dividere celle; e formattare i bordi; sfondi e stili di tabella. Tuttavia, non è possibile modificare le dimensioni della cella e l’ordinamento.
Linea Firma
Puoi visualizzare le righe della firma nella versione gratuita di Microsoft Word ma non puoi spostarle o ridimensionarle all’interno del documento.
Tema, colore della pagina e filigrane
Puoi visualizzare il tema, il colore della pagina e le filigrane dei documenti nella versione Web gratuita di Microsoft Word, ma non puoi modificarli.
Screenshot
Nella versione Web gratuita di Microsoft Word, puoi visualizzare schermate nei documenti ma non puoi crearle. Tuttavia, puoi creare screenshot esternamente, quindi caricarli e inserirli nei documenti.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.