Non puoi semplicemente usare Messenger senza un account Facebook. Ma c’è una piccola soluzione intelligente in modo da poter avere Messenger senza Facebook.
Puoi usare Messenger senza Facebook? Sì, in un certo senso: anche se hai rinunciato a Facebook o vuoi abbandonare del tutto i social media, ciò non significa che non puoi usufruire del servizio Messenger di Facebook.
I due sono ovviamente collegati. Ma se segui questi semplici passaggi, puoi utilizzare Facebook Messenger senza avere un account Facebook attivo.
Come scaricare Messenger senza un account Facebook attivo
Le cose erano più semplici. Il processo di utilizzo di Facebook Messenger senza avere Facebook stesso è stato semplice: puoi registrarti utilizzando il tuo numero di telefono. Smistato. Ma Facebook ha eliminato gradualmente questa opzione nel 2019, quindi ora devi avere un account Facebook. Ma niente panico: puoi aggirare questo problema.
In sostanza, le conseguenze sono le stesse di una volta, ma ora devi fare un salto in più.
Innanzitutto, devi sapere come installare Messenger, il che è semplice. Vai su App Store o Google Play , a seconda del tuo smartphone o tablet. Assicurati che sia l’app ufficiale, creata da Facebook Inc., o rischi di installare malware per errore.
Successivamente, devi sapere come registrarti a Messenger.
Quando apri l’app per la prima volta, ti incoraggerà ad accedere a un account Facebook utilizzando il tuo indirizzo e-mail o il numero di telefono. Invece, fai clic su Crea nuovo account . Questo ti reindirizzerà alla creazione di un account Facebook.
Devi inserire il tuo nome e cognome: potresti usare uno pseudonimo se non vuoi che Facebook conosca il tuo vero nome, ma questo è anche il nome che apparirai come su Messenger, quindi dovrai racconta ai tuoi amici del tuo nom de plume. Successivamente, tocca Avanti . Nella schermata successiva, devi aggiungere una password. Usa qualcosa di unico e difficile da indovinare; ci sono molti modi per creare una password memorabile . Ora tocca Iscriviti . Dovrai verificare il tuo nuovo account tramite email o SMS.
Ok, quindi ora hai un account Facebook. Non è l’ideale, ma almeno puoi fare qualcosa al riguardo. Quindi che succede adesso?
Come configurare Messenger senza un account Facebook attivo
Dopo aver attivato il tuo account, ci sono ancora alcune impostazioni da finalizzare in modo da poter sfruttare appieno l’app.
Potresti aggiungere una tua foto in modo che altri utenti possano riconoscerti. Tuttavia, non puoi farlo all’interno di Messenger. L’impostazione predefinita è l’immagine del tuo profilo Facebook, quindi devi configurarla all’interno del tuo account.
Come puoi aggiungere amici a Messenger? Puoi farlo tramite il tuo account Facebook, se lo desideri, ma probabilmente dovrai spiegare loro che è temporaneo, perché lo stai facendo solo per interagire con loro su Messenger. Se desideri connetterti esclusivamente su Messenger tramite il tuo smartphone, puoi fare clic sulla tua immagine del profilo in alto a sinistra della tua interfaccia. Quindi vai su Contatti del telefono > Carica contatti . Questo sincronizzerà l’app con la tua rubrica.
Puoi avere Messenger senza usare Facebook?
Hai ancora il problema principale che volevi evitare: hai un profilo Facebook, semplicemente per usare Messenger. Che cosa si può fare?
Messenger funzionerà ancora se disattivi il tuo profilo Facebook. Questo è l’unico modo in cui puoi utilizzare Messenger senza utilizzare Facebook stesso ora.
Tuttavia, non puoi eliminare Facebook senza eliminare anche Messenger.
Cosa succede a Messenger se elimini o disattivi Facebook?
Non prendere questa decisione alla leggera. Prima di iniziare il processo, devi sapere cosa significa quando disattivi il tuo account Facebook .
In poche parole, la disattivazione di Facebook ti lascia ancora il tempo di pensare se vuoi eliminare definitivamente il tuo account (poiché i tuoi dati sono ancora archiviati, pronti per la riattivazione). Significa anche che Messenger continuerà a funzionare. Quando disattivi Facebook, ti dovrebbe essere chiesto se desideri continuare a utilizzare Messenger.
Tuttavia, se elimini Facebook, i tuoi messaggi precedenti riporteranno “Utente Facebook” e nessuno sarà in grado di rispondere. Non sarai in grado di utilizzare Messenger.
La disattivazione significa che i messaggi continueranno a esistere insieme ai tuoi contatti. L’eliminazione significa che tutti i tuoi messaggi andranno irrimediabilmente persi dal tuo dispositivo (anche se non sui dispositivi dei destinatari) e dovrai creare un nuovo account Facebook utilizzando il metodo sopra.
Quindi, come si disattiva o si elimina Facebook? Innanzitutto, devi accedere, quindi fare clic sulla freccia rivolta verso il basso in alto a destra dello schermo. Vai su Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Le tue informazioni di Facebook , quest’ultime le trovi nella colonna a sinistra. Infine, seleziona Disattivazione ed eliminazione .
Vedrai le tue due opzioni con avvisi su cosa succede quando segui uno dei due metodi. Seleziona Disattiva account per continuare a utilizzare Messenger sul tuo smartphone.
Posso usare Messenger senza Facebook sul mio PC?
Purtroppo, puoi utilizzare Messenger tramite il tuo browser solo se hai un account Facebook attivo.
Nel momento in cui accedi a Facebook tramite il tuo browser, il tuo account disattivato si riattiverà.
Se sei preoccupato che troppe persone ti trovino, puoi attivare o disattivare le impostazioni sulla privacy . E se sei turbato dalla quantità di dati che Facebook può scoprire su di te, devi davvero limitare ciò che accade sulla tua pagina Facebook, incluso chi può effettivamente postare su di essa e taggarti negli aggiornamenti di stato o nelle foto.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.