Come usare l’app Signal

da | Applicazioni mobile

La privacy non è negoziabile quando si tratta di app di messaggistica. Se hai intenzione di fidarti di un’app di messaggistica con le tue conversazioni, l’app deve essere affidabile e sicura. Signal è un messaggio che è salito alla ribalta grazie alle sue caratteristiche incentrate sulla privacy e alla crittografia.

Se sei nuovo nell’app e non sai da dove iniziare, ecco una guida rapida su come iniziare con Signal.

Come funziona Signal

Signal è un’app di messaggistica open source gratuita che offre crittografia end-to-end per comunicazioni sicure. Sviluppato dalla Signal Foundation senza scopo di lucro, Signal garantisce che i tuoi messaggi, chiamate vocali, videochiamate e altri contenuti condivisi siano crittografati e accessibili solo a te e al destinatario previsto.

Signal ha ottenuto il riconoscimento per il suo impegno per la privacy, con l’approvazione dei pesi massimi della tecnologia tra cui Elon Musk e Jack Dorsey. L’app Signal è disponibile su Android, iOS e desktop.

Crei un account, aggiungi contatti e inizi a inviare messaggi. L’app consente inoltre di effettuare chiamate vocali e video e condividere file con altri utenti. La differenza tra Signal e altre app di messaggistica è il suo impegno percepito per la privacy e la sicurezza.

Inoltre, Signal è gestito da un’organizzazione no-profit, il che lo distingue dalle altre app di messaggistica.

Come utilizzare l’app Signal

Per iniziare con Signal, scarica e installa l’app dall’app store del tuo dispositivo.

Scarica: Signal per iOS | Android (gratuito)

Una volta installato, puoi creare un account inserendo il tuo numero di telefono e impostando un profilo. Dovrai quindi verificare il numero di telefono con un codice monouso.

Come aggiungere contatti su Signal

Puoi aggiungere contatti sincronizzando la tua rubrica con l’app. Signal rileva automaticamente i contatti e li aggiunge alla tua lista. Puoi invitare i contatti che non utilizzano già Signal a unirsi a te toccando Invita a Signal in fondo all’elenco dei contatti.

Come iniziare a inviare messaggi su Signal

Dopo aver aggiunto i contatti, puoi iniziare a inviare messaggi toccando l’icona della chat nella parte inferiore dell’app. Da lì, puoi selezionare un contatto per iniziare a inviargli messaggi.

Puoi programmare i messaggi per la consegna successiva tenendo premuta l’icona di invio per alcuni secondi. Puoi scegliere tra alcuni periodi predefiniti per la consegna ritardata o scegliere una data e un’ora personalizzate.

Signal offre anche Messaggi che scompaiono. I messaggi che scompaiono ti consentono di inviare messaggi che verranno eliminati automaticamente dopo un determinato periodo. Per abilitare questa funzione, apri la conversazione, tocca il nome del contatto nella parte superiore della finestra della chat, tocca Messaggi scomparsi e seleziona il tuo limite di tempo preferito.

Come effettuare chiamate su Signal

Signal offre anche chiamate vocali e video. Per effettuare una chiamata, apri la finestra della conversazione e tocca l’icona del telefono o del video nella parte superiore della finestra della chat. Puoi anche effettuare chiamate di gruppo con un massimo di 40 partecipanti.

Come condividere file su Signal

Puoi condividere immagini, video, documenti e file audio con altri utenti. Per fare ciò, apri la finestra della conversazione e tocca l’ icona più . Si aprirà una finestra con le opzioni per scegliere il tipo di file preferito. Puoi anche condividere la tua posizione con altri utenti ed effettuare pagamenti utilizzando l’app.

L’app ha anche una funzione integrata che ti consente di sfocare i volti nelle foto prima di inviarle. Per sfocare i volti su Signal, apri la finestra della conversazione, tocca l’ icona della fotocamera e seleziona un’immagine. Tocca l’ icona dell’indicatore e quindi l’ icona della scacchiera per accedere all’interfaccia di sfocatura.

Come usare le storie su Signal

Signal ha introdotto la sua funzione Storie nel 2022 per consentire agli utenti di condividere una serie di foto e video con i propri contatti per 24 ore. Per visualizzare le Storie dei tuoi contatti, passa alla scheda Storie in basso a destra nella finestra dell’app. Da lì, puoi visualizzare le storie dai tuoi contatti e pubblicare le tue storie.

Se preferisci non utilizzare la funzione Storie, disattivala nelle impostazioni. Apri l’app, tocca l’immagine del tuo profilo in alto a destra nella finestra, seleziona Storie, quindi tocca Disattiva storie.

Signal è un’app di messaggistica potente e sicura che è facile da usare una volta che hai capito come funziona. Dopo aver configurato il tuo account, aggiungere contatti è facile e i messaggi e le chiamate sono intuitivi. Le sue funzionalità avanzate lo rendono un’ottima alternativa alle tradizionali app di messaggistica come WhatsApp e Telegram.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp