Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come usare Dolby Atmos su Windows

Come usare Dolby Atmos su Windows

Puoi utilizzare Dolby Atmos, il primo audio cinematografico al mondo basato su oggetti, su Windows 10 per sperimentare il suono in un modo completamente nuovo. Sviluppato da Dolby Laboratories, consente al suono di essere percepito come un oggetto tridimensionale, collocandoti al suo interno e assicurandoti un’esperienza cinematografica davvero coinvolgente. Continua a leggere per scoprire come utilizzare Dolby Atmos su Windows.

Cos’è Dolby Atmos

Ci sono tre tipi essenziali di formati audio disponibili nei sistemi audio: suono stereo, suono surround e suono spaziale (noto anche come audio 3D).

Pubblicità
  • Il suono stereo viene utilizzato dal tuo tipico auricolare, con il suono proveniente da sinistra e da destra. Questo è molto semplice e manca di dettagli.
  • Il suono surround lo aumenta di un livello, portando il suono da tutto ciò che ti circonda (sinistro, destro, anteriore e posteriore), creando la sensazione di essere circondato dal suono. I sistemi home theater 5.1 e 7.1 utilizzano questa tecnologia.
  • Il suono spaziale o l’audio 3D (usato in Dolby Atmos) alza ulteriormente l’asticella. Aggiunge una componente verticale spaziale al suono surround che puoi sentire sopra e sotto di te, utilizzando altoparlanti specializzati come in un cinema. Sblocca suoni nascosti che normalmente non sentiresti.

Il suono spaziale può consentirti di sentire il suono di un uccello che cinguetta sopra di te come se fosse effettivamente appollaiato sopra di te o il suono dell’acqua che scorre sotto un ponte come se fossi in piedi sul ponte.

Microsoft Sonic: un altro modo per provare il suono spaziale in Windows 10

Puoi anche sperimentare il suono spaziale su Windows 10 con Microsoft Sonic. A differenza di Dolby Atmos e DTS (un altro fornitore di audio 3D), Microsoft Sonic è gratuito. È più facile da configurare, poiché non richiede alcun hardware esterno oltre all’auricolare. E sì, funziona con qualsiasi auricolare/cuffia. Tuttavia, manca della profondità e dei dettagli che otterresti da Dolby Atmos o DTS.

Potrebbe interessarti:  Migliori programmi di creazione e modifica video gratuiti per Mac

Per abilitare Microsoft Sonic, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’altoparlante nella barra delle applicazioni, passa il mouse su “Suono spaziale” e fai clic su “Windows Sonic per cuffie”.

Pubblicità

Per tornare a Dolby Atmos in qualsiasi momento, ripeti semplicemente la procedura sopra e seleziona “Dolby Atmos per cuffie”.

Di cosa hai bisogno per usare Dolby Atmos su Windows 10

A differenza di Microsoft Sonic, il vero Dolby Atmos richiede hardware e altoparlanti specializzati per produrre dettagli, precisione e realismo sorprendenti nei tuoi suoni. Questo può includere altoparlanti da soffitto e da pavimento. Tuttavia, Dolby Atmos for Headphones è un processore di segnale digitale (DSP) che ti consente di sperimentare il suono spaziale su Windows 10 con qualsiasi cuffia.

Per questo, avrai bisogno di un PC Windows 10 o successivo, Dolby Access e auricolari o cuffie. Dovrai anche abilitare Dolby Atmos for Headphones nelle impostazioni del gioco o dell’app.

Una volta abilitato, fai clic sull’icona del suono nella barra delle applicazioni e seleziona “Spatial Sound -> Dolby Atmos for Headphones”. In questo modo, quando l’app o il dispositivo producono suoni, verranno convertiti in suoni spaziali.

Come campionare l’effetto audio 3D Dolby Atmos

Per apprezzare meglio l’effetto Dolby Atmos, dovrai sperimentarlo di persona.

Pubblicità

Visita la pagina dell’esperienza Dolby Atmos sul tuo desktop o dispositivo mobile. Quindi, collega l’auricolare o le cuffie al jack audio, siediti, rilassati e fai clic sul pulsante di riproduzione “Ascolta Dolby Atmos”. Ricordati di riattivare l’audio del lettore multimediale.

Questo riprodurrà una traccia audio in stereo, suono surround e Dolby Atmos in modo che tu possa notare la differenza. Puoi provarlo anche senza installarlo o abilitare Dolby Atmos for Headphones.

Ti consigliamo di provarlo in un ambiente tranquillo con gli occhi chiusi per il massimo divertimento. Puoi anche collegare la tua smart TV o smartphone al tuo home theater con supporto Dolby (tramite Bluetooth) e visitare la pagina dell’esperienza per viverla in modo ancora più dettagliato.

Come abilitare Dolby Atmos su Windows 10

Ora che l’hai provato, ecco come abilitare e utilizzare Dolby Atmos su Windows 10, se lo desideri. Utilizza l’app Dolby Access come interfaccia utente e la configurazione è semplice se si dispone di un computer moderno.

Innanzitutto, dovrai scaricare e installare l’ app Dolby Access . Dolby Access ti consente di personalizzare il tuo audio con profili personalizzati in modo da poter scoprire contenuti esclusivi e trailer di gioco.

Pubblicità

Al termine, riceverai una notifica push che ti informa che Dolby Access è stato installato. Avvialo dalla notifica push o dalla pagina di download dell’app.

Potrebbe interessarti:  Come proteggere con password le cartelle su Mac

Collega il tuo dispositivo e fai clic sulla freccia in avanti se disponi già di un auricolare supportato, quindi fai clic su “IMPOSTAZIONI”. Dolby Atmos for Headphones è necessario per abilitare le impostazioni audio.

Dolby Access attualmente costa $ 11,24. Per provarlo gratuitamente, fai clic su “Prova per 7 giorni”. Puoi usarlo su un massimo di dieci console Xbox e PC Windows per goderti un audio coinvolgente utilizzando qualsiasi cuffia.

Ora, se richiesto, accedi al tuo account Microsoft. Rivedere le informazioni nella finestra di dialogo e fare clic su “Ottieni”. Nella finestra di dialogo successiva, fai clic su “Continua” per abilitare il dispositivo audio predefinito.

Dolby Atmos for Headphones è ora pronto per l’uso sul tuo PC Windows 10. Fai clic su “Prova ora -> HOME” e seleziona dalla raccolta di clip di giochi e film e contenuti demo Dolby per sperimentare il suono ricco di dettagli.

Pubblicità

Riavvia l’app Dolby Access e fai clic su “IMPOSTAZIONI” per vederla ora abilitata.

Dolby Atmos per Windows supporta le seguenti configurazioni

  • Dolby Atmos (implementazioni predefinite e ottimizzate per la potenza)
  • Dolby Atmos per il gioco
  • Sistema di altoparlanti Dolby Atmos (implementazioni predefinite e ottimizzate per la potenza)
  • Sistema di altoparlanti Dolby Atmos per il gioco
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità