Al momento stai visualizzando Come usare Coinbase: una guida per principianti

Come usare Coinbase: una guida per principianti

Coinbase è un’ottima piattaforma per iniziare a fare trading di criptovalute. Ecco come puoi iniziare.

Esistono molti diversi scambi di criptovalute che puoi utilizzare, ma solo una manciata di questi è abbastanza grande da essere quotata in una borsa valori. Uno di questi scambi, Coinbase, è incredibilmente popolare ed è il più grande negli Stati Uniti per volume di scambi.

Pubblicità

Fondata nel 2012, Coinbase è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi dieci anni e oggi offre prodotti per investitori sia al dettaglio che istituzionali che vogliono investire in criptovalute. Ma, se sei nuovo nel trading di criptovalute, è fondamentale capire come utilizzare Coinbase, i suoi pregi e difetti e altri punti vitali.

Come aprire un conto su Coinbase

Se vuoi iniziare con Coinbase, devi prima registrare un account sulla piattaforma. Anche se Coinbase viene utilizzato per acquistare valute decentralizzate, hanno ancora severi requisiti KYC (Know Your Customer).

Coinbase è disponibile in più di 100 paesi . Per registrare un account su Coinbase, avrai bisogno di quanto segue:

Pubblicità
  • Avere più di 18 anni di età
  • Presenta un documento di identità rilasciato dal governo, come passaporto, patente o carta d’identità
  • Un numero di telefono di un paese supportato per l’autenticazione
  • Uno smartphone o un computer connesso
  • Browser Internet supportato

Una volta che hai tutto, puoi fare clic su Inizia per creare il tuo account.

Prima di iniziare a fare trading su Coinbase, dovrai anche selezionare un metodo di pagamento predefinito. Coinbase supporta quasi tutti i metodi di pagamento più diffusi, inclusi bonifici bancari, carte di debito o di credito e PayPal.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Migliori mercati per coniare un NFT gratuitamente

Come utilizzare Coinbase: una guida per principianti

La prima cosa che devi sapere è che Coinbase supporta più di 100 coppie di criptovalute. Tuttavia, non troverai tutte le monete sulla piattaforma.

Negli ultimi due anni, l’azienda è cresciuta in modo esponenziale, raggiungendo $ 7,4 miliardi di ricavi. Ciò è in parte alimentato da nuovi clienti, poiché Coinbase è un posto molto sicuro per acquistare e vendere criptovalute .

Se desideri acquistare monete popolari come Bitcoin, Ethereum, Litecoin o anche Dogecoin, puoi acquistarle su Coinbase. A colpo d’occhio, puoi ottenere una semplice panoramica del mercato delle criptovalute su Coinbase, comprese le migliori coppie di trading.

Pubblicità

Coinbase elenca anche la sua capitalizzazione di mercato, i grafici dei prezzi e le variazioni dei prezzi. Puoi anche visualizzare tutte le coppie o selezionare da quelle negoziabili sulla piattaforma.

Coinbase è gratuito?

Anche se Coinbase è libero di aderire e utilizzare, dovresti sapere che la società addebita una piccola commissione per transazione. Ciò dipende da diversi fattori, tra cui il metodo di pagamento preferito, l’entità dell’ordine e le condizioni di mercato prevalenti.

C’è una differenza di prezzo in base all’utilizzo di Coinbase o Coinbase Pro (che offre funzionalità di trading avanzate). Coinbase addebita lo 0,5% per transazione e una tariffa fissa per l’agevolazione.

Ad esempio, se paghi tramite un portafoglio digitale o tramite USDT, la commissione sarà inferiore. Ma se paghi con carta di debito, aspettati di pagare un importo leggermente superiore. Coinbase aggiunge anche uno spread per operazioni semplici, anche quando fai trading tra diverse coppie di valute.

Quando ti registri su Coinbase, accedi anche a un portafoglio digitale (hot wallet). Questo è gratuito; Coinbase non addebita nulla se desideri archiviare le tue monete sulla sua piattaforma.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come risolvere Google Chrome che non funziona su Android

Come acquistare criptovalute su Coinbase

Dopo aver impostato un account su Coinbase, ora puoi procedere all’acquisto di monete quotate sulla piattaforma. Per fare ciò, fai semplicemente clic su Acquista/Vendi nella parte in alto a destra dello schermo.

Quindi, puoi semplicemente selezionare la moneta che desideri acquistare e scegliere la quantità. Puoi anche acquistare direttamente dalla pagina dei prezzi della moneta se stai confrontando valute diverse.

Dovrai scegliere un metodo di pagamento, inserire l’importo e procedere con l’acquisto. Se i dettagli sono corretti, Coinbase elaborerà la transazione e la nuova moneta verrà aggiunta al tuo portafoglio spot. L’acquisto minimo è di 2,00 unità denominate nella tua valuta locale ($ 2 o £ 2, per esempio).

Coinbase è sicuro?

Se hai intenzione di investire una notevole quantità di denaro in criptovalute, è evidente che la sicurezza sarà una delle tue principali preoccupazioni. Tuttavia, Coinbase è generalmente una piattaforma molto sicura.

Tuttavia, gli hack non sono inauditi. Ci sono stati casi in cui i portafogli digitali delle persone sono stati prosciugati nel giro di poche ore. Ma ciò generalmente accade a causa della scarsa igiene informatica.

Pubblicità

Idealmente, se hai intenzione di utilizzare Coinbase per investire una grossa fetta di denaro in criptovaluta, potrebbe essere saggio trasferire la maggior parte dei tuoi risparmi in criptovalute in un portafoglio hardware. Ci sono diversi portafogli hardware eccellenti che puoi acquistare oggi che sono abbastanza sicuri.

Pubblicità

Ancora più importante, per proteggere il tuo account, devi utilizzare anche l’autenticazione a più fattori. Ancora più importante, Coinbase ha anche adottato misure per rafforzare la sicurezza sulla piattaforma per alleviare i problemi di sicurezza.

Potrebbe interessarti:  Come funziona l'app di incontri Bumble

Per cominciare, Coinbase conferma che tutti i saldi digitali archiviati sulla piattaforma sono assicurati contro il furto digitale. È necessario notare che la polizza non copre il furto dovuto all’accesso non autorizzato all’account.

Coinbase afferma inoltre che circa il 98% di tutti i saldi è archiviato offline e la Federal Deposit Insurance Corporation assicura tutti i saldi in dollari di $ 250.000 e oltre. Ciò significa che Coinbase è relativamente sicuro, ma ti consigliamo comunque di utilizzare un portafoglio non di custodia per conservare le tue monete.

Condividi su: