Come unire o eliminare foto duplicate sul tuo iPhone

da | iPhone/iPad

Ci sono alcune funzionalità di iOS che non sapevi nemmeno di aver bisogno, e questa è sicuramente una di queste. iOS 16 ha un asso nella manica innovativo che ti consente di unire tutte le foto e i video duplicati in un paio di tocchi.

Puoi approfittarne per liberare rapidamente spazio di archiviazione sul tuo iPhone. Qui ti insegneremo come utilizzare questa funzione, ma prima vediamo perché può essere utile.

Perché unire le foto duplicate?

Puoi salvare lo stesso meme nella tua app Foto ancora e ancora a intervalli di tempo diversi, oppure puoi scorrere verso l’alto e fare uno screenshot di una vecchia foto da mostrare a qualcuno. Nel tempo, creerai inevitabilmente più duplicati di determinati media nella tua app Foto.

Questa funzione ti consentirà di mettere in ordine e organizzare le tue foto nel miglior modo possibile conservando solo la versione di massima qualità di una foto. Tipo di perfetto, non è vero?

Inoltre, se sei un utente iPhone, probabilmente vivi con il terrore imminente della notifica “Memoria iPhone piena” . Vuoi evitarlo ad ogni costo e l’eliminazione dei duplicati è un grande passo verso più spazio di archiviazione gratuito sul tuo dispositivo.

Come unire tutte le foto duplicate

Trovare ed eliminare questi duplicati è piuttosto semplice. C’è una cartella separata per loro nell’app Foto. Quindi, segui questi passaggi per unire tutti i duplicati contemporaneamente:

  • Apri l’app Foto e tocca Album .
  • Scorri verso il basso e tocca Duplicati sotto Utilità . Tutti i duplicati vengono visualizzati uno accanto all’altro, insieme alle rispettive date e dimensioni.
  • Per unire tutti i duplicati, tocca Seleziona nell’angolo in alto a destra.
  • Quindi, scegli Seleziona tutto nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  • Seleziona Unisci (X) in basso. Questo numero indica l’insieme di duplicati che verranno uniti.
  • Tocca Unisci X copie o Unisci X copie esatte in base alla richiesta che ricevi.

Al termine, l’app Foto manterrà una copia dei duplicati con la massima qualità e dati pertinenti nella tua libreria. Gli altri verranno tutti spostati in Eliminati di recente .

L’app Foto ti consente anche di eliminare tutti i tuoi duplicati utilizzando lo stesso metodo, ma questo sposterà tutte le copie delle foto nella cartella Eliminate di recente senza conservare nemmeno una singola copia.

Come unire solo un insieme di duplicati

D’altra parte, puoi scegliere di unire solo un insieme specifico di duplicati e lasciare in pace il resto. Fare quello:

  • Tocca il pulsante Unisci accanto al set di duplicati che desideri unire.
  • Seleziona Unisci X copie o Unisci X copie esatte in base alla richiesta.

Una cosa importante da notare qui è che la richiesta che ricevi dopo aver iniziato a unire i duplicati può variare per persone diverse. Puoi ottenere solo Unisci X copie o Unisci X copie esatte , oppure puoi ottenerli entrambi insieme.

Questo dipende dal tipo di duplicati che hai nell’app Foto. Apple definisce copie esatte come le stesse foto con metadati diversi, mentre i duplicati che non sono esatti possono apparire uguali ma avere risoluzioni, formati di file o altre lievi differenze.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità