Come trovare vecchi post sulla timeline di Facebook

da | Facebook, Social Network

Dov’è quel post che ho condiviso su Facebook?! Suona familiare? Ciò che molte persone non si rendono conto è che esiste un’alternativa di gran lunga migliore rispetto allo scorrere all’infinito la sequenza temporale tua o di un amico.

Trovare un vecchio post sulla cronologia di Facebook può essere difficile e può richiedere molto scorrimento. Potresti anche ricorrere all’utilizzo di app e strumenti di terze parti per questo scopo. Tuttavia, esiste un modo semplice per eseguire ricerche nella sequenza temporale e non è necessario compromettere la privacy utilizzando app esterne.

Pubblicità
Pubblicità

Le app e gli strumenti di terze parti possono potenzialmente violare la tua privacy ottenendo l’accesso a tutto ciò che è sul tuo account. Usa solo app di cui ti fidi per evitare di essere hackerato.

Ecco come utilizzare la funzione di ricerca di Facebook per trovare vecchi post sulla tua cronologia, oltre ad alcuni suggerimenti per ottenere il meglio dallo strumento.

Come trovare i tuoi vecchi post sulla timeline di Facebook

Puoi utilizzare la funzione di ricerca predefinita di Facebook per cercare i tuoi vecchi post. Se hai perso questa funzionalità, è comprensibile, poiché è in qualche modo nascosta nelle opzioni. Puoi seguire sul tuo PC o telefono per trovare elementi sulla tua sequenza temporale.

Pubblicità
Pubblicità

La prima cosa da ricordare è che se cerchi “I miei post”, i risultati della ricerca che compaiono sono quelli che hai pubblicato tu stesso o quelli pubblicati da altri che hai visto in passato. Ma puoi aggiungere una parola chiave dopo questo termine di ricerca per perfezionare ulteriormente i risultati.

Questa è solo una ricerca molto semplice, però. Per perfezionarlo di più, devi armeggiare con alcuni filtri. Innanzitutto, potresti voler visualizzare solo i post pubblicati da te nei risultati della ricerca e, per farlo, vai su Post sotto Filtri . Quindi fai clic su Post da e seleziona Tu nel menu a discesa. Ora, tutti i post che mostra sono stati pubblicati da te.

Se ancora non riesci a trovare il post che stai cercando, puoi perfezionare ulteriormente i risultati della ricerca per anno. Per farlo, vai di nuovo su Messaggi in Filtri e fai clic su Data di pubblicazione . Qui puoi scegliere l’anno di quel post e mostrerà solo i risultati di quell’anno particolare.

Pubblicità

Oltre ai post di e alla data di pubblicazione , hai anche la possibilità di filtrare i risultati per post recenti , post che hai visto e posizione taggata . Se stai cercando un post pubblicato di recente, puoi selezionare Post recenti per restringere i risultati della ricerca. Se il post è stato pubblicato da qualcun altro, puoi provare a selezionare Post che hai visto . Infine, puoi perfezionare i risultati della ricerca in base alla posizione selezionando Posizione con tag .

Se vuoi trovare una foto o un video sulla tua sequenza temporale, troverai queste opzioni in Filtri . Il metodo di ricerca di foto e video è praticamente simile al metodo sopra menzionato. Tuttavia, queste due opzioni hanno meno filtri rispetto a Posts , modificati in base ai requisiti del tipo di contenuto. 

Pubblicità

Sperimentando queste opzioni e filtri, puoi praticamente cercare qualsiasi post sulla tua sequenza temporale. Prova diversi filtri per ottimizzare e personalizzare i risultati della ricerca.

Pubblicità

Durante l’esecuzione di queste ricerche, abbiamo scoperto che è sempre meglio pubblicare materiale con una didascalia o una descrizione. Queste didascalie e descrizioni sono davvero utili durante la ricerca di vecchi post sulla cronologia, poiché l’algoritmo di ricerca cerca le parole chiave in queste sezioni del post.

Conclusioni

I metodi sopra menzionati possono aiutarti a trovare qualsiasi cosa sulla tua sequenza temporale di Facebook, che si tratti di un post di testo semplice, di una foto o di un video. È possibile applicare i filtri, se necessario, per restringere ulteriormente i risultati della ricerca.

L’unica difficoltà che incontrerai è quando cerchi post senza didascalie o descrizioni. Ad esempio, se hai pubblicato una foto senza alcun testo di accompagnamento, potrebbe essere difficile da trovare. Tuttavia, puoi cercare per anno per aumentare le tue possibilità di imbatterti in quella particolare foto.

Pubblicità
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità