Come trovare vecchi post sulla cronologia di Facebook

da | Facebook, Social Network

Trovare un vecchio post su una timeline di Facebook può essere complicato e potrebbe richiedere molto scorrimento. Potresti anche ricorrere all’utilizzo di app e strumenti di terze parti per questo scopo. Tuttavia, esistono alcuni semplici modi per effettuare ricerche nelle timeline di Facebook e non è necessario compromettere la tua privacy utilizzando app esterne.

App e strumenti di terze parti possono potenzialmente violare la tua privacy ottenendo l’accesso a tutto ciò che è presente sul tuo account. Utilizza solo app di cui ti fidi per evitare di essere hackerato.

Quindi, diamo un’occhiata ai metodi integrati che puoi utilizzare per trovare vecchi post su Facebook.

Come trovare vecchi post su Facebook

Puoi farlo in quattro modi, i primi due dei quali funzionano benissimo per la ricerca nella tua sequenza temporale o in quella di qualcun altro. Gli altri due si concentrano principalmente sulla ricerca di post solo sulla tua sequenza temporale. Questi metodi includono l’utilizzo della funzione di ricerca predefinita, la ricerca nella sequenza temporale, l’utilizzo dei filtri della sequenza temporale e l’utilizzo del registro attività.

Trovare vecchi post tramite la ricerca su Facebook

Puoi utilizzare la ricerca predefinita sulla home page di Facebook per cercare vecchi post sulla tua cronologia o su quella di qualcun altro. Tutto quello che devi fare è modificare leggermente il termine di ricerca per ottenere i risultati richiesti. Segui sul tuo PC o telefono per vedere come funziona.

La prima cosa da ricordare è che se cerchi “I miei post”, i risultati della ricerca che appaiono sono quelli che hai pubblicato tu stesso o quelli pubblicati da altri che hai visto in passato. Puoi aggiungere una parola chiave dopo questo termine di ricerca per perfezionare ulteriormente i risultati. 

Tuttavia, questa è solo una ricerca di base con molti post irrilevanti inclusi. Per perfezionarlo ulteriormente, devi armeggiare con alcuni filtri.

Innanzitutto, potresti volere che i risultati della ricerca mostrino solo i post pubblicati da te e, per farlo, vai su Post in Filtri . Quindi fare clic su Post da e selezionare Tu nel menu a discesa. Ora, tutti i post che mostra sono stati pubblicati da te.

Se ancora non riesci a trovare il post che stai cercando, puoi affinare ulteriormente i risultati della ricerca per anno. Ancora una volta, vai su Post sotto Filtri e fai clic su Data di pubblicazione . Qui puoi scegliere l’anno di quel post e mostrerà i risultati solo di quel particolare anno.

Oltre a Post da e Data di pubblicazione , puoi filtrare i risultati in base a Post recenti , Post che hai visto e Posizione contrassegnata . Se stai cercando un post pubblicato di recente, puoi selezionare Post recenti per restringere i risultati della ricerca. Se il post è stato pubblicato da qualcun altro, puoi provare a selezionare Post che hai visto . Infine, puoi perfezionare i risultati della ricerca in base alla posizione scegliendo Posizione contrassegnata .

Se desideri trovare una foto o un video sulla sequenza temporale, troverai queste opzioni anche sotto Filtri . La ricerca di foto e video è simile al processo menzionato sopra. Tuttavia, queste due opzioni hanno meno filtri rispetto a Post , modificati in base ai requisiti del tipo di contenuto. 

Sperimentando queste opzioni e filtri, puoi cercare qualsiasi post sulla tua sequenza temporale. Prova diversi filtri per ottimizzare e personalizzare i risultati della ricerca.

Eseguendo queste ricerche, abbiamo scoperto che pubblicare contenuti con una didascalia o una descrizione è sempre meglio. Queste didascalie e descrizioni sono utili durante la ricerca di vecchi post sulla tua sequenza temporale, poiché l’algoritmo di ricerca cerca parole chiave in queste sezioni.

Utilizzando l’opzione di ricerca sulla timeline di Facebook

Se trovi difficile filtrare i risultati della ricerca con il primo metodo, hai anche un’opzione di ricerca che è in qualche modo nascosta nella tua sequenza temporale o in quella di qualcun altro. Per accedervi, vai alla pagina del profilo Facebook in cui desideri trovare un post, fai clic sull’icona a tre punti appena sotto il pulsante Modifica profilo e seleziona Cerca .

Tutti i risultati visualizzati tramite questa ricerca sono correlati esclusivamente a quella specifica sequenza temporale, offrendo un approccio più mirato.

Utilizzo dei filtri sulla timeline

A volte non saprai cosa cercare per trovare un post particolare. In questi casi, i due metodi di ricerca precedenti potrebbero non essere d’aiuto e faresti meglio a utilizzare i filtri sulla sequenza temporale.

Per accedere ai filtri dei post, vai alla pagina del profilo in cui desideri trovare un post e fai clic su Filtri accanto a Post . Sulla tua cronologia, puoi filtrare i post in base all’anno, all’autore del post, alle impostazioni sulla privacy di Facebook per il post e ai post taggati. In questo modo puoi restringere il campo e trovare facilmente quello che stai cercando.

Sulla sequenza temporale di qualcun altro, tuttavia, puoi filtrare i post solo per anno, rendendo questo metodo non così utile per cercare i post di altri.

Utilizzo del registro delle attività sulla cronologia

Sulla tua sequenza temporale hai un’opzione aggiuntiva per trovare i vecchi post: il registro delle attività. Se non conosci la parola chiave esatta da cercare o si tratta di qualcosa con cui hai appena interagito, trovarla tramite il registro delle attività è la soluzione migliore. Puoi accedere al registro delle attività facendo clic sull’icona a tre punti appena sotto il pulsante Modifica profilo sulla sequenza temporale.

Una volta nella pagina Registro attività, troverai molte opzioni per individuare il post smarrito. Nella sua home page puoi visualizzare elementi come i video che hai cercato , i video che hai guardato e altro ancora. Questi post possono essere piuttosto difficili da trovare tramite la ricerca, quindi in questi casi è meglio utilizzare il registro delle attività.

Come puoi vedere, un menu della barra laterale a sinistra ti consente di filtrare il registro con la tua attività su Facebook , informazioni personali , connessioni e altro. Ognuna di queste opzioni ha una serie di sottomenu per perfezionare ulteriormente il registro delle attività, ma i tuoi post si trovano principalmente in Le tue attività su Facebook . Puoi anche cercare nel registro delle attività se ancora non riesci a trovare il post che ti serve.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.