Perdere il tuo iPhone può essere un’esperienza stressante, frustrante e pericolosa. Per fortuna con la funzione Trova il mio di Apple, hai buone possibilità di recuperare il tuo dispositivo o almeno di salvaguardare i tuoi dati. In questo articolo, discuteremo i passaggi che puoi seguire per trovare un iPhone o iPad rubato utilizzando Dov’è.
Mentre il valore monetario di questi dispositivi è sufficiente per dare l’allarme, si aggiunge la perdita di informazioni personali e sensibili e il rischio associato, diventa una situazione spaventosa. Ma non preoccuparti, potremmo avere la soluzione di cui hai bisogno per trovare il tuo iPhone o iPad rubato.
Nota : non rimuovere o cancellare il tuo iPhone o iPad rubato da Dov’è o dall’ID Apple, se hai AppleCare+ con furto e smarrimento. Fallo una volta che il reclamo è stato approvato.
TROVA IL TUO IPHONE O IPAD MANCANTE SU DOV’È
Trova il mio iPhone funziona su entrambi i dispositivi iOS e tramite il Web. Quindi, se perdi il tuo dispositivo iOS, puoi rintracciarlo direttamente tramite il browser sul tuo Mac o PC Windows. Quindi, andiamo avanti.
Metodo 1: traccia il tuo iPhone con Trova il mio Web su Mac, Windows o altri dispositivi
Passaggio 1 : nel browser, apri Trova il mio Web.
Passaggio 2 : accedi con l’ID Apple utilizzato sul tuo iPhone mancante o smarrito.
Passaggio 3 : puoi visualizzare tutti i tuoi dispositivi come punti verdi (online) o grigi (offline) sulla mappa.
Passaggio 4 : fare clic su Tutti i dispositivi in alto e selezionare l’iPhone/iPad dall’elenco.
Passaggio 5: qui, ingrandisci o rimpicciolisci per individuare la posizione.
Passaggio 6 : se il telefono si trova nelle vicinanze (all’interno dell’ufficio, della casa o del ristorante), fare clic su Riproduci suono per farlo squillare. Questo ti aiuterà a individuarlo.
Sebbene Dov’è fornisca indicazioni dettagliate per la posizione, la funzione è limitata alle app Dov’è. Frustrante, non puoi rilasciare un segnaposto o esportare i dati sulla posizione. Quindi, ti affiderai alle tue capacità di lettura della mappa per questo.
Metodo 2: Trova il tuo telefono smarrito tramite Trova la mia app su Mac, iPhone o iPad
Nota : l’app Dov’è elenca e supporta solo i dispositivi che utilizzano lo stesso ID Apple. Pertanto, il seguente metodo è applicabile solo se hai un Mac o un altro iPhone o iPad connesso con lo stesso ID Apple.
Passaggio 1 : avvia l’app Trova la mia.
Passaggio 2 : vai alla scheda Dispositivi.
Passaggio 3 : qui seleziona il dispositivo mancante dall’elenco.
Passaggio 4 : è possibile ingrandire o ridurre per dedurre l’ultima posizione.
Passaggio 5 : seleziona la i accanto al nome del dispositivo (Mac) o scorri verso l’alto la scheda (iPhone/iPad).
Passaggio 6 : qui puoi:
- Riprodurre l’audio
- Ottenere indicazioni
Cosa succede se un dispositivo è offline
Quando il dispositivo è offline, cioè spento o fuori dall’area di copertura, vedrai l’ultima posizione nota in Dov’è. Puoi ottenere indicazioni per la posizione e persino eseguire il ping (riprodurre il suono).
Ovviamente, il dispositivo spento non emetterà il ping e vedrai un suono in attesa di notifica. Una volta online, il dispositivo riprodurrà il suono e riceverai anche un’e-mail di notifica sul tuo ID Apple.
Inoltre, puoi anche impostare un avviso per quando il tuo dispositivo è online. Nella sezione Notifiche attiva Notifica quando trovato. Assicurati solo di aver consentito le notifiche di Dov’è sul dispositivo.
Cosa succede se non riesco a individuare il mio dispositivo su Trova il mio
Queste sono alcune delle probabili cause se non riesci a localizzare il dispositivo su Dov’è,
- Non hai abilitato o disabilitato Dov’è prima del furto.
- Quando utilizzi l’app Dov’è, non puoi vedere la posizione del dispositivo se la sua ultima posizione è stata raccolta sette o più giorni fa.
- Quando si utilizza Trova il mio Web, la posizione del dispositivo non è disponibile se è spento, la batteria è scarica o l’ultima posizione è stata aggiornata più di 24 ore fa.
In ogni caso, passa alla sezione successiva se non riesci ancora a rintracciare il tuo dispositivo.
CONTRASSEGNA IL TUO IPHONE O IPAD COME SMARRITO DA TROVA IL MIO
Se non riesci a tracciare il tuo iPhone o iPad poiché è stato costantemente offline, è il momento del passaggio n. 2, cioè contrassegnarlo come perduto.
Metodo 1: usa Trova il mio Web per bloccare il tuo iPhone o iPad con la modalità smarrito
Passaggio 1 : vai alla pagina Trova il mio → seleziona il tuo dispositivo.
Passaggio 2 : fare clic sull’icona Modalità smarrito.
Passaggio 3 : inserisci le informazioni di contatto e fai clic su Avanti.
Passaggio 4 : è possibile modificare il messaggio se necessario e fare clic su Fatto.
Ora, questo bloccherà l’iPhone e l’iPad e visualizzerà il messaggio e il numero che hai fornito.
- Per modificare il numero o il messaggio : fare clic su Modalità blocco → apportare le modifiche e fare clic su Fine.
- Per disabilitare la modalità smarrito : fare clic su Modalità blocco → selezionare Interrompi modalità smarrito → fare nuovamente clic su Interrompi modalità smarrito.
Metodo 2: abilita la modalità smarrito tramite Trova il mio app
Passaggio 1 : avvia l’app Trova il mio → scheda Dispositivi → seleziona il dispositivo.
Passaggio 2 : fai clic su i accanto al nome del dispositivo (Mac) o estrai la scheda (iPhone/iPad)
Passaggio 3 : scorri verso il basso fino a Contrassegna come smarrito e seleziona Attiva.
Passaggio 4 : quindi fare clic/toccare su Continua.
Passaggio 5 : inserisci le informazioni di contatto e seleziona Avanti.
Passaggio 6 : dai il messaggio che desideri inoltrare e seleziona Avanti.
Passaggio 7 : se disponibile, selezionare Notifica quando trovato e quindi selezionare Attiva.
- Per modificare il numero o il messaggio : fai clic su In sospeso o Attivato da Contrassegna come smarrito → apporta le modifiche e fai clic su Fine.
- Disattiva la modalità smarrito: fai clic su Modalità blocco → ‘Disattiva modalità smarrito’ → Disattiva.
Nota : se il dispositivo è offline durante questo processo, vedrai un messaggio in attesa di Contrassegna come smarrito. Ogni volta che il tuo iPhone o iPad è online, questo lo bloccherà in Modalità smarrito e visualizzerà il messaggio aggiunto con il numero di telefono sulla schermata di blocco.
CANCELLA IN REMOTO IL TUO DISPOSITIVO IOS SMARRITO DAL TUO MAC
Non solo per iPhone smarriti o rubati, questo particolare passaggio è altamente raccomandato quando vendi il tuo iPhone . Ti consente di eliminare definitivamente tutti i dati da iPhone e iPad, pur mantenendo il blocco di attivazione.
Quindi, mentre i tuoi dati rimangono al sicuro, il tuo iPhone o iPad è ancora bloccato con il tuo ID Apple, rendendolo inutile per chiunque lo trovi. Inoltre, il metodo è piuttosto semplice.
Metodo 1: elimina tutti i dati da iPhone in remoto tramite Trova il mio Web
Passaggio 1 : vai alla pagina Web Trova il mio → seleziona il dispositivo dal menu Tutti i dispositivi.
Passaggio 2 : seleziona Cancella iPhone.
Passaggio 3 : fare clic o toccare Cancella per confermare l’azione.
Passaggio 4 : aggiungi il tuo numero (se desideri essere contattato quando il telefono viene trovato da qualcuno) e seleziona Avanti.
Passaggio 5 : quindi, aggiungi il messaggio (oppure puoi ignorarlo) e seleziona Fatto.
E non importa dove si trovi il tuo dispositivo, in città diverse o vicino a te, questo cancellerà tutti i suoi dati. Ancora una volta, se il tuo dispositivo è offline, tutti i dati verranno cancellati non appena viene acceso e riceverai un’e-mail di conferma.
Metodo 2: cancella tutti i dati dal tuo iPhone rubato tramite Trova il mio app
Passaggio 1 : avvia l’app Trova il mio → vai alla scheda Dispositivi → seleziona il dispositivo.
Passaggio 2 : fai clic sull’icona i (Mac) o scorri verso l’alto (iPhone) e seleziona Cancella questo dispositivo.
Passaggio 3 : selezionare Continua.
Passaggio 4 : quindi, aggiungi le informazioni di contatto (se necessario) e fai clic su Cancella nell’angolo in alto a destra.
Passaggio 5 : inserisci la password del tuo ID Apple e fai clic su Cancella per confermare.
Metodo 3: cancella il tuo iPhone da remoto da un altro iPhone
Non puoi utilizzare l’app Dov’è su iPhone e iPad per un ID Apple diverso. L’unico sconto offerto da Apple è un collegamento Aiuta un amico nella scheda Io di Trova la mia app. Tuttavia, quando fai clic su di esso, ti reindirizza a Trova il mio Web sul tuo browser predefinito .
Qui, seleziona “Usa un ID Apple diverso” → inserisci l’ID Apple e la password del dispositivo smarrito. Ora, segui i passaggi Web Trova il mio sopra menzionati per il monitoraggio, la Modalità smarrito e la cancellazione del dispositivo.
Nota : ricorda che se disponi di AppleCare+ con furto e smarrimento, non cancellare i dati dal dispositivo finché la tua richiesta non viene approvata.
RIMUOVI IL DISPOSITIVO SMARRITO DAL TUO ACCOUNT
Ci auguriamo che tu possa recuperare il tuo dispositivo smarrito o rubato, ma se non puoi, questo è l’ultimo passaggio. Ciò ridurrà tutti i legami con il dispositivo e ti terrà al sicuro se qualcuno utilizza il dispositivo per attività dannose.
Anche se puoi aspettare settimane (fino a quando non perdi ogni speranza) o fino a quando la richiesta AppleCare + non viene approvata per eseguire questo passaggio. Puoi disconnettere l’iPhone dall’account Apple in diversi modi, incluso Trova il mio.
Dopo aver inizializzato il dispositivo tramite l’app Dov’è o Trova il mio web, fai clic su Rimuovi dall’account, quindi su Rimuovi di nuovo per confermare.
Suggerimento : se non riesci a trovare il tuo dispositivo, Apple ti suggerisce di contattare il tuo operatore wireless per interrompere l’utilizzo di chiamate, SMS e dati dal dispositivo.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.