Come trovare tutti gli account collegati al tuo indirizzo e-mail

da | Siti web e servizi online

Ti sei mai chiesto quanti account di terze parti sono collegati al tuo indirizzo email principale? Questa domanda è discutibile se hai già condiviso la tua email con numerosi siti Web e app. Principalmente il nostro primo pensiero è: “Chi non l’ha fatto e perché no?” La comodità di non dover digitare e ricordare il nome utente o la password supera qualsiasi altro problema di privacy.

Quando si utilizza il single-sign-on (SSO), ci si aspetta che la sicurezza sia integrata. Pertanto, non appena vediamo un pulsante “Accedi con Google” o “Accedi con Facebook/Twitter”, passiamo la nostra email senza pensarci due volte. Le società di social media, le società di email marketing e i fornitori di app fanno circolare ulteriormente questi indirizzi e-mail in tutto il Web.

Tuttavia, è possibile ridurre al minimo l’esposizione della tua email ottenendo visibilità degli account collegati al tuo indirizzo email. I seguenti passaggi mostrano come riprendere il controllo della tua posta elettronica cedendo l’accesso solo a terze parti affidabili.

Dalla versione web dell’e-mail

I provider di posta elettronica più diffusi come Gmail, Outlook e Yahoo dispongono di controlli di accesso integrati per visualizzare account di terze parti, aggiungere e revocare l’accesso dove non necessario. Per ottenere visibilità, accedi alle tue rispettive e-mail su un browser web.

Google

Una volta effettuato l’accesso, Google ha un pagina degli account collegati dove ottieni la visibilità centrale di tutti i siti e le app di terze parti che hanno il permesso di utilizzare il tuo account Google. Potresti non ricordare di aver fornito l’accesso a questi servizi, ma questa pagina è dove puoi facilmente scollegarli.

Google ha un’altra pagina dietro “Il mio account” chiamata “App con accesso al tuo account.” Qui è dove puoi visualizzare tutte le app esterne con accesso alle tue credenziali SSO di Google.

Le autorizzazioni di accesso non sono universali ma sono granulari in base alla richiesta del servizio. Ad esempio, nella schermata seguente, alle app e ai servizi Microsoft è consentito l’accesso a Gmail, ma Zoom ha accesso solo a Google Calendar.

Puoi rimuovere facilmente l’accesso alle app non importanti da questo menu. A pochissime app affidabili dovrebbe essere consentito l’accesso alla lettura, alla composizione, all’invio e all’eliminazione permanente delle e-mail di Gmail. Nell’esempio seguente, l’accesso ai servizi Microsoft è stato fornito perché utilizzo Gmail su Outlook.

Outlook/Hotmail

Se utilizzi Outlook o Hotmail, accedi prima a un browser Web, quindi vai a “Impostazioni -> Visualizza tutte le impostazioni di Outlook -> Sincronizza email”. È lì che puoi annullare la sincronizzazione di qualsiasi altro account da Outlook.

Per rimuovere eventuali abbonamenti attivi da Outlook, vai al menu “Abbonamenti”.

Yahoo

Yahoo ha anche un modo semplice per rimuovere l’accesso da app di terze parti. Per questo, vai all’icona “Impostazioni” seguita da “Altre impostazioni -> Caselle di posta”. Fare clic su “Aggiungi casella di posta” per aggiungere ulteriori nuovi account. Puoi anche rimuovere gli account qui.

Yahoo offre una scelta di diversi provider di posta elettronica, come Google, Outlook, Office365 e AOL. Aggiungine uno per procedere.

Dalla casella di ricerca della posta

La maggior parte dei provider di posta dispone di una casella di ricerca in cui è possibile utilizzare criteri di ricerca predefiniti per estrarre eventuali account e abbonamenti collegati alla propria posta elettronica. Questa procedura è in qualche modo manuale ma consente un’identificazione più ampia delle app di terze parti collegate alla tua email.

Per fare ciò, accedi prima alle rispettive e-mail su un browser web.

Gmail

Gmail ha un menu di ricerca avanzata prominente. Qui puoi cercare eventuali account di terze parti collegati a Gmail nel campo “oggetto”. Puoi inserire termini di ricerca come “benvenuto”, “Attivato”, “abbonamento” o “rinnovo”. Modifica l’intervallo di date secondo necessità.

Una volta ricevuti i risultati della ricerca, otterrai un elenco dall’alto verso il basso di tutti i servizi collegati al tuo account Gmail. Per revocare l’accesso a uno di essi, fai clic sul pulsante di annullamento dell’iscrizione o filtra e bloccali dall’icona a forma di ingranaggio in alto a destra.

Outlook/Hotmail

Outlook.com ha un menu di ricerca avanzata simile in cui è possibile regolare l’intervallo di date e inserire la parola chiave desiderata nell’oggetto. L’annullamento dell’iscrizione e la revoca dell’accesso per qualsiasi azienda è simile a Gmail.

Yahoo

Yahoo Mail ha anche una casella di ricerca avanzata con intervallo di date e campo oggetto. Il modus operandi per identificare gli account collegati e cancellare i loro privilegi è molto simile a quello sopra.

Da servizi di terze parti

Se hai utilizzato Gmail, Outlook o qualsiasi altra e-mail per registrarti per un account di social media, è probabile che questa e-mail sia circolata molto più di quanto pensi. Devi revocare individualmente l’accesso per le app interessate.

Facebook

Una volta effettuato l’accesso a Facebook sul Web, vai su “Impostazioni e privacy” seguito da “Impostazioni”. Nel menu a sinistra sul lato, puoi vedere un’opzione “App e siti web”. Aprilo per visualizzare le app usando il tuo account Facebook (e a sua volta la tua email, possibilmente).

Come mostrato qui, Facebook ha condiviso l’account Gmail registrato con un’altra app chiamata Pinterest.

Twitter

Twitter ha anche un’area “Impostazioni” in cui ottieni tutti i dettagli sulla sicurezza del tuo account. Vai su “App e sessioni” per procedere.

Una volta effettuato l’accesso correttamente, fai clic su “app connesse”.

Di seguito puoi vedere un elenco di app collegate a Twitter. Alcuni, ma non tutti, hanno accesso al tuo indirizzo email.

Una volta entrati nelle app, ti rendi conto di quali hanno accesso alle tue credenziali di Twitter (ed e-mail). Revocare l’accesso se necessario.

LinkedIn

LinkedIn ha una funzione nelle sue “Impostazioni” chiamata “Partner e servizi”, dove puoi visualizzare i fornitori di terze parti con accesso a LinkedIn e, possibilmente, la tua email. Nella schermata seguente vengono mostrati Microsoft e Twitter.

Instagram

Su Instagram, vai su “Impostazioni” seguito da “App e siti web”. Se hai aggiunto un’email come utente di Instagram, puoi revocare l’accesso ora.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.