Come Trovare Richieste di Amicizia su Facebook

da | Facebook, Social Network

Hai ripreso a utilizzare Facebook dopo qualche settimana di assenza e desideri vedere la lista completa di tutte le richieste di amicizia che ti sono state inviate? Non ti preoccupare, perché su questo social network c’è una sezione dedicata che ti permette di visualizzare tutte le richieste di amicizia pendenti, ossia quelle che non hanno ancora ricevuto una risposta.

Ma cosa fare se vuoi anche scoprire come vedere le richieste di amicizia che hai inviato ad altri utenti tramite la famosa piattaforma di Mark Zuckerberg? Nessun problema, anche questo è possibile. Continua a leggere questo tutorial dettagliato su come trovare richieste di amicizia su Facebook.

Ti anticipo che le operazioni sono molto facili da eseguire, e puoi farlo sia dal tuo computer che dal tuo smartphone o tablet, a seconda delle tue preferenze e del dispositivo che stai utilizzando. Quindi, senza ulteriori indugi, procediamo all’azione. Ti auguro una buona lettura e, come al solito, ti auguro buona fortuna in tutto ciò che farai.

Come Trovare le Richieste di Amicizia Ricevute su Facebook

Se sei interessato a trovare le richieste di amicizia ricevute su Facebook, segui le istruzioni riportate di seguito. Puoi farlo sia dal tuo computer che dal tuo smartphone o tablet.

Da Smartphone e Tablet

  • Apri l’app ufficiale di Facebook per Android o iOS/iPadOS sul tuo dispositivo e effettua il login al tuo account (se necessario).
  • Una volta nella home di Facebook, tocca il pulsante Menu ☰, quindi seleziona la voce “Amici” e poi “Mostra tutti” nella sezione “Richieste di amicizia” in alto nella schermata successiva. In questo modo, potrai vedere le ultime richieste di amicizia su Facebook, nonché le richieste più vecchie.
  • Quando ricevi una nuova richiesta di amicizia su Facebook, riceverai una notifica apposita, che puoi aprire toccando l’icona della campanella (che si evidenzierà in rosso in caso di nuove notifiche) in basso e selezionando la voce dedicata.
  • Per accettare una richiesta di amicizia, tocca il pulsante “Conferma”. Se vuoi rifiutarla, premi il bottone “Rimuovi”, in questo modo l’utente interessato non verrà notificato della tua decisione.
  • Puoi anche vedere le richieste di amicizia ricevute visitando direttamente il profilo dell’utente che pensi ti abbia invitato. Per farlo, tocca l’icona a forma di lente d’ingrandimento in alto a destra, inserisci il nome nel campo di ricerca e seleziona il suggerimento pertinente o tocca direttamente il suo nome in altre pagine del social network.
  • Quando visualizzi la schermata del profilo, se hai ricevuto una richiesta di amicizia da quell’utente, sotto l’immagine di copertina troverai il pulsante “Rispondi”, che ti permette di accettare o rifiutare la richiesta.

Da Computer

  • Se desideri trovare le richieste di amicizia ricevute su Facebook e vuoi farlo dal tuo computer, apri il browser che usi solitamente per navigare in rete (ad esempio, Chrome) e vai alla homepage di Facebook. Effettua l’accesso al tuo account se necessario.
  • Se utilizzi Windows 10 o Windows 11 e hai installato l’app ufficiale di Facebook, puoi avviarla cliccando sul collegamento nel menu Start.
  • Una volta nella home di Facebook, clicca su “Amici” nel menu laterale a sinistra e, nella schermata successiva, clicca su “Richieste di amicizia” sempre a sinistra, poi su “Mostra tutte”. Qui troverai l’elenco di tutti gli utenti che ti hanno inviato richieste di amicizia.
  • Come per i dispositivi mobili, riceverai anche una notifica quando arriva una nuova richiesta di amicizia. Per aprirla, clicca sull’icona della campanella in alto a destra, che si evidenzierà in rosso in caso di nuove notifiche, e seleziona la voce dedicata.
  • Per accettare una richiesta di amicizia, fai clic sul pulsante “Conferma”. Se vuoi rifiutarla, premi “Rimuovi”, in questo modo l’utente non verrà notificato della tua decisione.
  • Puoi anche vedere le richieste di amicizia ricevute visitando direttamente il profilo dell’utente interessato. Digita il nome nel campo di ricerca in alto e seleziona il suggerimento pertinente o fai clic direttamente sul suo nome in altre pagine del social network.
  • Quando visualizzi la pagina del profilo, se hai ricevuto una richiesta di amicizia da quell’utente, sotto l’immagine di copertina troverai i pulsanti “Conferma richiesta” e “Rimuovi richiesta”, che ti permettono di accettare o rifiutare la richiesta.

Come Trovare Richieste di Amicizia Inviate su Facebook

Se desideri trovare le richieste di amicizia che hai inviato su Facebook, puoi farlo sia dal tuo computer che dal tuo dispositivo mobile.

Da Smartphone e Tablet

  • Apri l’app ufficiale di Facebook per Android o iOS/iPadOS sul tuo dispositivo e effettua l’accesso al tuo account (se necessario).
  • Nella home di Facebook, tocca il pulsante Menu ☰ e seleziona “Amici”, quindi “Mostra tutti” per le richieste ricevute. Tocca il pulsante (…) in alto a destra e seleziona “Visualizza le richieste inviate” nel menu che appare.
  • Qui troverai un elenco di tutti gli utenti a cui hai inviato una richiesta di amicizia e che ancora non l’hanno accettata.
  • Se desideri annullare una specifica richiesta di amicizia, tocca il pulsante “Annulla”. Tieni presente che l’utente interessato non verrà notificato di questa azione, ma la tua richiesta sparirà e la notifica associata verrà rimossa.
  • Se l’utente accetta la tua richiesta in seguito, riceverai una notifica al riguardo, visibile toccando l’icona della campanella in fondo allo schermo (che sarà contrassegnata in rosso in caso di nuove notifiche) e selezionando la voce dedicata nel menu.
  • Puoi anche trovare le richieste di amicizia inviate visitando direttamente il profilo dell’utente interessato. Utilizza l’icona a forma di lente d’ingrandimento in alto a destra, immetti il nome nel campo di ricerca e scegli il suggerimento pertinente o tocca direttamente il suo nome in altre pagine del social network.
  • Quando visualizzi la schermata del profilo, se hai inviato una richiesta di amicizia a quell’utente, troverai il pulsante “Annulla richiesta”, che ti permette di annullarla. Se l’utente ha accettato la tua richiesta, troverai il pulsante “Amici”.

Da Computer

  • Se desideri trovare le richieste di amicizia che hai inviato su Facebook e vuoi farlo dal tuo computer, collegati alla homepage di Facebook o avvia l’app ufficiale per Windows 10 e Windows 11.
  • Una volta nella home di Facebook, fai clic su “Amici” nel menu laterale a sinistra, quindi clicca su “Richieste di amicizia” sempre a sinistra, poi su “Visualizza le richieste inviate”. Qui troverai un elenco di tutti gli utenti a cui hai inviato richieste di amicizia e che ancora non l’hanno accettata.
  • Se desideri annullare una richiesta di amicizia inviata, fai clic sul pulsante “Annulla richiesta”. In questo caso, l’utente non verrà notificato della tua azione, ma la tua richiesta sparirà e la notifica associata verrà rimossa.
  • Se l’utente accetta la tua richiesta in seguito, riceverai una notifica al riguardo, visibile cliccando sull’icona della campanella in alto a destra (che sarà contrassegnata in rosso in caso di nuove notifiche) e selezionando la voce dedicata nel menu.
  • Puoi anche trovare le richieste di amicizia inviate visitando direttamente il profilo dell’utente interessato. Digita il nome nel campo di ricerca in alto e seleziona il suggerimento pertinente o fai clic direttamente sul suo nome in altre pagine del social network.
  • Quando visualizzi la pagina del profilo, se hai inviato una richiesta di amicizia a quell’utente, troverai il pulsante “Annulla richiesta”, che ti permette di annullarla. Se l’utente ha accettato la tua richiesta, troverai il pulsante “Amici”.

Come Bloccare Richieste di Amicizia su Facebook

Hai mai ricevuto una richiesta d’amicizia su Facebook da parte di una persona sconosciuta o che non ti interessa aggiungere alla tua lista di amici? Se desideri porre fine a questa situazione una volta per tutte, sei nel posto giusto. In questa guida dettagliata, ti spiegheremo come bloccare le richieste di amicizia su Facebook provenienti da utenti che non conosci o con cui non desideri instaurare alcun legame. Sarai in grado di bloccare richieste da singoli utenti o di impedire a chiunque di inviarti richieste, sia che tu stia utilizzando uno smartphone, un tablet o un computer.

Inoltre, se hai intenzione di inviare tu stesso richieste di amicizia e vuoi farlo nel modo migliore senza rischiare di essere bloccato, forniremo alcuni utili consigli su come approcciare altri utenti su Facebook in modo efficace. Continua a leggere per saperne di più!

Come Bloccare una Richiesta di Amicizia su Facebook

Se hai ricevuto una richiesta di amicizia da un utente sconosciuto su Facebook, puoi facilmente bloccarla per evitare future molestie. Ecco come farlo:

  • Da Smartphone o Tablet: Accedi all’app ufficiale di Facebook, tocca il pulsante “Amici” e seleziona la scheda “Richieste” se necessario. Trova la richiesta d’amicizia che desideri bloccare e tocca il pulsante “Rimuovi”. In questo modo, l’utente non potrà inviarti ulteriori richieste d’amicizia per un certo periodo, solitamente un anno.
  • Da Computer: Accedi a Facebook dalla pagina principale, fai clic su “Amici” (l’icona con due persone in alto), seleziona “Richieste di amicizia” a sinistra, individua la richiesta che vuoi bloccare e clicca su “Rimuovi”.

Se desideri prima esaminare il profilo della persona che ti ha inviato la richiesta per verificarne l’autenticità, puoi farlo facendo clic sul suo nome. Qui, potrai confermare o annullare la richiesta d’amicizia e, se lo desideri, rifiutarla.

Come Disattivare le Richieste di Amicizia su Facebook

Se ricevi frequentemente richieste d’amicizia indesiderate e desideri porre fine a questa situazione, puoi limitare l’invio di tali richieste da parte di persone sconosciute utilizzando le impostazioni sulla privacy di Facebook. Ecco come procedere:

  • Da Smartphone o Tablet: Accedi all’app di Facebook, tocca l’icona del menu (≡), seleziona “Impostazioni e privacy” > “Impostazioni” > “Impostazioni del profilo”. Poi, scegli “Privacy” e trova la sezione “Come possono trovarti e contattarti le persone”. Qui, seleziona “Amici degli amici” per consentire solo alle persone nei contatti dei tuoi amici di inviarti richieste d’amicizia.
  • Da Computer: Accedi a Facebook, fai clic sulla tua foto del profilo (in alto a destra), quindi seleziona “Impostazioni e privacy” > “Impostazioni”. Nella sezione “Privacy”, fai clic su “Chi può inviarti richieste di amicizia?” e scegli “Amici degli amici” dal menu a tendina.

Come Evitare di Essere Bloccati nelle Richieste di Amicizia su Facebook

Se temi che una persona potrebbe bloccarti dopo avergli inviato una richiesta d’amicizia, ecco alcuni consigli per evitare questa situazione:

  • Evita di inviare richieste d’amicizia a persone sconosciute.
  • Se possibile, contatta la persona tramite messaggio privato prima di inviare una richiesta, in modo che possa riconoscerti.
  • Usa la funzione “Segui” se disponibile nel profilo dell’utente, anziché inviare una richiesta d’amicizia.

Seguendo questi suggerimenti, potrai utilizzare Facebook in modo più efficace e evitare problemi legati alle richieste d’amicizia. Ricorda che il rispetto della privacy degli altri utenti è fondamentale nella gestione delle amicizie su Facebook.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.