Come trovare l’indirizzo MAC su Windows 11

da | Windows, Computer

Ogni dispositivo che si connette a Internet ha un indirizzo MAC (Media Access Control) che lo identifica in modo univoco online. Il tuo PC Windows, smartphone, tablet e smartwatch hanno un indirizzo MAC univoco che gli consente di comunicare con altri dispositivi su Internet.

L’indirizzo MAC alfanumerico di 12 caratteri è definito dal produttore all’interno della scheda di rete del dispositivo. Viene in genere utilizzato per impostare protocolli di routing di rete o inviare dati attraverso una rete. Potresti anche averne bisogno per personalizzare la tua rete.

Quindi, come trovi l’indirizzo MAC di Windows 11? Continuate a leggere per scoprirlo.

Trova l’indirizzo MAC Wi-Fi o Ethernet del tuo PC Windows 11 dall’app Impostazioni

L’ app Impostazioni in Windows 11 è un enorme aggiornamento in termini di usabilità e semplifica la ricerca rapida di un’impostazione specifica. Ecco come puoi trovare l’indirizzo MAC del tuo dispositivo tramite l’app Impostazioni di Windows 11:

  • Avvia il menu Start , cerca l’ app Impostazioni e seleziona la migliore corrispondenza.
  • Dalla barra laterale, scegli Rete e Internet , quindi seleziona Wi-Fi o Ethernet dalla pagina della rete.
  • Infine, seleziona Proprietà hardware e vedrai i dettagli della tua configurazione di rete.
  • Nella parte inferiore della pagina, cerca l’ indirizzo fisico (MAC) per trovare la stringa dell’indirizzo MAC alfanumerico.

Trova il tuo indirizzo MAC di Windows 11 tramite il prompt dei comandi

Se sei un tecnico della vecchia scuola, potresti preferire utilizzare il prompt dei comandi di Windows il più possibile. Fortunatamente, puoi determinare rapidamente l’indirizzo MAC del tuo dispositivo Windows 11 con un solo comando come segue:

  • Avvia il menu Start , cerca il prompt dei comandi e seleziona la migliore corrispondenza. In alternativa, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezionare Terminale (Admin) .
  • Digita il comando seguente e premi Invio
    ipconfig /all
  • Nella configurazione IP di Windows, nella sezione Adattatore Ethernet , puoi vedere il tuo indirizzo MAC accanto al campo Indirizzo fisico .

La configurazione IP di Windows mostrerà i dettagli della configurazione di rete di Wi-Fi, Ethernet e qualsiasi macchina virtuale che hai configurato. Puoi utilizzare il campo Descrizione per assicurarti di utilizzare l’indirizzo MAC del tipo di connessione corretto.

Trova l’indirizzo MAC di tutti gli adattatori di rete Windows 11

Il tuo sistema Windows 11 può avere più indirizzi MAC per connessioni diverse. Le connessioni Wi-Fi avranno un indirizzo MAC separato da una connessione Ethernet. Allo stesso modo, qualsiasi macchina virtuale o VPN utilizzerà diverse configurazioni IP della scheda di rete.

Ecco come controllare gli indirizzi MAC di tutti gli adattatori di rete attivi su Windows 11:

  • Avvia il menu Start , cerca l’ app Impostazioni e seleziona la migliore corrispondenza.
  • Dalla barra laterale, scegli Rete e Internet , quindi seleziona Impostazioni di rete avanzate dalla pagina della rete.
  • In Altre impostazioni selezionare la scheda intitolata Proprietà hardware e connessione
  • È possibile trovare la scheda di rete richiesta dall’elenco delle configurazioni IP visualizzate tramite il campo Descrizione . L’indirizzo MAC sarà la stringa alfanumerica accanto al campo Indirizzo fisico (MAC) .

Determinare l’indirizzo MAC della scheda di rete utilizzando il Pannello di controllo di Windows 11

Come accennato in precedenza, è possibile avere più adattatori di rete configurati sul PC Windows. Se desideri visualizzare tutti gli adattatori di rete configurati e trovare il loro indirizzo MAC specifico, puoi farlo utilizzando il pannello di controllo di Windows della vecchia scuola:

  • Passare a Start > Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione .
  • Dal menu a sinistra, seleziona Modifica impostazioni scheda per visualizzare l’elenco delle schede di rete configurate.
  • Fare doppio clic su una scheda di rete e fare clic su Dettagli 
  • Ora troverai i dettagli di configurazione IP per la scheda di rete selezionata. È possibile trovare l’indirizzo MAC accanto al campo Indirizzo fisico .

Posso modificare l’indirizzo MAC su Windows 11?

Sebbene sia possibile modificare l’indirizzo MAC predefinito del tuo PC Windows, i produttori di dispositivi lo sconsigliano vivamente in quanto può causare problemi imprevisti. Tuttavia, se desideri comunque modificare l’indirizzo MAC del tuo dispositivo, assicurati di essere a conoscenza delle possibili implicazioni prima di iniziare.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità