Come trovare l’indirizzo IP del router

da | Siti web e servizi online

Qual è l’indirizzo IP del tuo router e come puoi accedere alle sue impostazioni? Come puoi trovare un IP router utilizzando il dispositivo che hai in mano?

Sebbene l’indirizzo IP del tuo router non sia necessario per conoscere le informazioni nella maggior parte dei giorni, ci saranno volte in cui dovrai averlo a portata di mano.

Pubblicità
Pubblicità

Ad esempio, potrebbe essere necessario per modificare le impostazioni del dispositivo tramite il suo pannello di controllo basato sul Web. Forse vuoi lanciare un aggiornamento del firmware. Sebbene sia abbastanza semplice ottenere queste informazioni, molte persone non sanno esattamente da dove iniziare, specialmente quando si tratta di diversi sistemi operativi.

Che tu sia sul tuo PC o su un dispositivo mobile, ecco come trovare l’indirizzo IP del tuo router su diverse piattaforme.

A cosa serve l’indirizzo IP del mio router?

Mentre alcuni router utilizzano URL basati su testo, molti utilizzano un indirizzo IP che puoi utilizzare nel tuo browser per accedere al pannello di amministrazione del dispositivo. In questo pannello puoi modificare le impostazioni, installare aggiornamenti firmware, risolvere problemi e configurare le tue preferenze.

Pubblicità
Pubblicità

Molti router in una rete privata utilizzano l’indirizzo IP predefinito 192.168.0.1 o 192.168.1.1 . Se il tuo router non utilizza questi indirizzi predefiniti specifici, molto probabilmente ne utilizzerà uno che inizia con 192.168.xx .

Tuttavia, l’unico modo per conoscere con certezza l’indirizzo IP del tuo router è controllarlo direttamente tramite un dispositivo connesso come il tuo computer. Altrimenti, rimarrai bloccato a digitare tutte le varianti degli indirizzi IP dei router comuni finché non avrai capito bene.

Scoprire l’indirizzo IP del tuo router è piuttosto semplice, ma i passaggi variano a seconda del sistema operativo del tuo PC o dispositivo mobile. Guarda i nostri brevi tutorial qui sotto su come trovare questo indirizzo IP su varie piattaforme.

Come trovare l’indirizzo IP del router su Windows

Esistono due modi principali per trovare l’indirizzo IP del router su Windows: utilizzando Windows PowerShell o visitando il Centro connessioni di rete e condivisione nel Pannello di controllo.

Windows PowerShell

Il modo più semplice per trovare l’indirizzo IP del router su Windows è utilizzare Windows PowerShell.

Pubblicità
Pubblicità
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start e cercare Windows PowerShell. Apri l’app e poi digita:
ipconfig
  • Quindi, premi Invio e appariranno vari indirizzi IP.
  • Troverai l’indirizzo IP del tuo router accanto a Gateway predefinito .

Pannello di controllo

Un altro modo per trovare l’indirizzo IP del router su Windows è utilizzare il Pannello di controllo. Apri il tuo pannello di controllo e vai su Rete e Internet > Visualizza stato della rete e dispositivi .

Questo ti porta al Centro connessioni di rete e condivisione, che ti mostra la rete a cui sei connesso.

Accanto a Connessioni , vedrai un testo blu che descrive il tipo di connessione di rete, ad esempio Wi-Fi o Ethernet. Clicca su questo testo.

Si apre una piccola finestra di stato con informazioni sulla tua connessione. Quindi, seleziona il pulsante Dettagli .

Apparirà un popup aggiuntivo con maggiori dettagli sulla tua connessione. Accanto a IPv4 Default Gateway , vedrai l’indirizzo IP del tuo router.

Pubblicità
Pubblicità

Come trovare l’indirizzo IP del router su macOS

Per trovare l’indirizzo IP del tuo router su macOS, vai su Preferenze di Sistema e seleziona Rete .

Si apre una finestra con le connessioni di rete disponibili. Seleziona la tua connessione Internet e quindi il pulsante Avanzate nell’angolo in basso a destra della finestra.

In questa finestra, selezionare la scheda TCP/IP . Qui troverai l’indirizzo IP del tuo router accanto a Router , sotto Subnet Mask.

Come trovare l’indirizzo IP del tuo router su Android

Sebbene ci siano app Android in grado di identificare l’indirizzo IP del tuo router, è più facile e sicuro controllarlo da solo nelle impostazioni di rete.

La formulazione esatta delle opzioni di menu può variare a seconda della marca dello smartphone Android, ma il processo di base è lo stesso.

Pubblicità
Pubblicità

Per trovare l’indirizzo IP del tuo router su Android, vai su Impostazioni e seleziona il menu wireless/connessioni/rete.

Quindi, seleziona la rete a cui sei attualmente connesso e accedi a impostazioni aggiuntive o avanzate. Puoi farlo tenendo premuto il nome della rete (Huawei P40 Lite) o selezionando l’icona a forma di ingranaggio (Samsung Galaxy S20 Ultra).

Potrebbe essere necessario toccare Visualizza altro per aprire opzioni aggiuntive. In queste impostazioni avanzate, cambia le impostazioni IP da DHCP o dinamico a Statico . L’indirizzo IP del tuo router verrà quindi visualizzato in Gateway .

Non è necessario salvare questa nuova impostazione poiché ora hai le informazioni di cui hai bisogno. 

Trova l’indirizzo IP del tuo router su iOS

Trovare l’indirizzo IP del tuo router su iOS non potrebbe essere più semplice. Vai su Impostazioni > Wi-Fi e seleziona la tua rete attuale.

Pubblicità
Pubblicità

Questo ti mostra maggiori dettagli e impostazioni sulla tua connessione Wi-Fi. Controlla la sezione che dettaglia il tuo indirizzo IPv4 e troverai l’indirizzo IP del tuo router accanto a Router .

Come trovare l’indirizzo IP del router su Linux

Le interfacce utente di diverse versioni di Linux possono variare, ma è relativamente facile controllare l’indirizzo IP del router sul sistema operativo.

Basta fare clic sull’icona della rete e selezionare Informazioni di connessione o Impostazioni di rete nel menu a discesa. Si aprirà una finestra con i dettagli sulla tua rete attuale. In alcuni ambienti desktop, puoi semplicemente passare il mouse sull’icona della rete.

Troverai l’indirizzo IP del tuo router accanto a Percorso predefinito o Gateway predefinito .

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità