Che tu sia un paramedico, un soccorritore o solo un buon samaritano, può essere utile sapere come trovare l’ID medico sull’iPhone o sull’Apple Watch di qualcuno. Questo non solo può aiutarti a trovare informazioni vitali su qualcuno se è incapace, ma puoi anche usarlo per restituire un dispositivo smarrito al legittimo proprietario.
Se è stato impostato, l’ID medico di qualcuno può darti nome, età, gruppo sanguigno, condizioni mediche, farmaci e altre preziose informazioni mediche. Ecco come trovarlo.
Come trovare l’ID medico su un iPhone
Esistono diversi modi per visualizzare l’ID medico su un iPhone, che si tratti del tuo iPhone o di qualcun altro:
- Premi il pulsante laterale o superiore cinque volte di seguito, quindi scorri sull’opzione ID medico . Questo potrebbe entrare in modalità SOS di emergenza su iPhone , a seconda delle impostazioni.
- In alternativa, tieni premuto il pulsante laterale o superiore con uno dei pulsanti del volume , quindi scorri sull’opzione ID medico .
- Dalla schermata di blocco, puoi scorrere verso l’alto (o premere il pulsante Home se presente) per visualizzare la schermata di immissione del passcode. Quindi tocca Emergenza > ID medico nell’angolo in basso a sinistra.
- Se l’iPhone è sbloccato, cerca e apri l’ app Salute . Quindi tocca l’ icona del profilo nell’angolo in alto a destra e seleziona ID medico .
Se non vedi l’ opzione ID medico , significa che la persona non l’ha configurata sul proprio dispositivo o ha scelto di non condividerla dalla schermata di blocco.
Se devi chiamare i servizi di emergenza, segui i passaggi precedenti e scorri invece sull’opzione Chiamata di emergenza . Questo avvia una chiamata con i servizi di emergenza per la tua zona. Al termine della chiamata, l’iPhone invierà un messaggio a ciascun contatto di emergenza elencato nell’ID medico, che è solo una delle numerose funzionalità di emergenza dell’iPhone .
Come trovare l’ID medico su un Apple Watch
Per visualizzare l’ID medico di qualcuno sul suo Apple Watch, tieni premuto il pulsante laterale , quindi scorri sull’opzione ID medico .
Assicurati di tenere premuto il pulsante laterale sull’Apple Watch, non la corona digitale.
Se devi chiamare i servizi di emergenza, scorri sul pulsante Chiamata di emergenza . Questo avvia una chiamata con i servizi di emergenza per la tua zona. Se non utilizzi un Apple Watch cellulare, il dispositivo deve essere vicino a un iPhone associato per eseguire questa operazione. Dopo aver chiamato i servizi di emergenza, l’Apple Watch avviserà ogni contatto di emergenza e mostrerà l’ID medico.
Poiché i primi soccorritori sono addestrati a cercare braccialetti medici, un Apple Watch potrebbe salvarti la vita in uno scenario di emergenza tanto quanto un iPhone.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.