Come trovare le email perse in Gmail

da | Siti web e servizi online

Hai smarrito un’e-mail in Gmail? Ecco alcune cose che puoi provare a capire dove un’e-mail persa è finita nelle tue caselle di posta.

Hai mai letto un’e-mail per poi non ritrovarla mai più nella tua casella di posta Gmail? Che tu l’abbia eliminata accidentalmente o stia controllando nella cartella sbagliata, ci sono numerosi motivi per cui potresti non riuscire a trovare un’e-mail importante. Fortunatamente, ci sono cose che puoi fare per ritrovare queste email perse o smarrite.

Controlla la cartella Spam

A volte, le email finiscono nella cartella Spam a causa di errori di filtraggio. Se hai l’abitudine di esplorare diverse cartelle Gmail, è probabile che tu abbia individuato l’e-mail nella cartella Spam. In questo caso, per trovare l’e-mail non devi fare altro che navigare nella cartella Spam e scansionarne il contenuto.

Se vedi l’email mancante, assicurati di fare clic su Segnala come non spam , in modo che non venga nuovamente identificata come spam. Tieni presente che le email rimarranno nella cartella Spam per 30 giorni, trascorsi i quali verranno eliminate definitivamente. Detto questo, è fondamentale spostare le email importanti nella tua casella di posta dalla cartella Spam non appena le trovi.

Controlla il Cestino

È possibile che tu abbia cancellato accidentalmente l’e-mail che hai visto. Per verificare se la tua email è finita nella cartella Cestino, fai clic su Altro nel riquadro di sinistra e seleziona Cestino . È quindi possibile eseguire la scansione delle e-mail eliminate.

In alternativa, se ricordi l’argomento dell’e-mail mancante, puoi digitare una parola chiave nella barra di ricerca. In questo modo, verranno popolate solo le email cancellate rilevanti. Come nel caso delle e-mail di spam, le e-mail nella cartella Cestino vengono eliminate definitivamente dopo 30 giorni. Quindi, se trovi l’e-mail che stavi cercando, assicurati di spostarla nella tua casella di posta.

Passa attraverso la cartella Social e Promozioni

L’e-mail che ti manca potrebbe essere stata classificata come e-mail sociale o promozionale. Gmail dispone di caselle di posta separate per questi tipi di email, quindi non le vedrai mai nella tua casella di posta principale, rendendole facili da perdere.

Se desideri verificare se l’e-mail mancante si trova nella casella di posta Social o Promozioni, seleziona la scheda appropriata (troverai queste schede accanto alla scheda Principale ). Se desideri spostare un’e-mail sociale o promozionale nella tua casella di posta principale, tutto ciò che devi fare è trascinare l’e-mail nella scheda Principale .

Esamina le email archiviate

La funzionalità di archiviazione della posta elettronica di Gmail è progettata per aiutare gli utenti a riordinare e organizzare le proprie caselle di posta senza dover eliminare messaggi importanti. Se non riesci a trovare un’e-mail importante nella tua casella di posta, è possibile che tu l’abbia archiviata. Per accedere alle email archiviate, fai clic su Altro nel riquadro di sinistra e seleziona Tutta la posta .

La successiva visualizzazione delle e-mail ti mostrerà tutte le tue e-mail, comprese quelle che potresti aver archiviato intenzionalmente o accidentalmente. Se trovi l’e-mail mancante, puoi spostarla nuovamente nella tua casella di posta o lasciarla archiviata. La buona notizia è che le email archiviate non vengono eliminate dopo un certo numero di giorni.

Controlla le altre etichette

La funzione di etichettatura di Gmail ti consente di creare categorie diverse oltre alle cartelle Principale, Social e Promozioni. Puoi quindi trascinare qualsiasi email desideri dalla tua casella di posta principale all’etichetta appropriata. Le email spostate non saranno più visibili nella tua casella di posta principale.

Dovrai invece fare clic sull’etichetta appropriata nel riquadro di sinistra per visualizzare queste e-mail. Per individuare un’e-mail mancante che potrebbe essere stata indirizzata a un’etichetta specifica, dai un’occhiata alle etichette nel riquadro di sinistra e fai clic su ciascuna di esse per visualizzare tutte le e-mail associate.

Utilizza la funzionalità di ricerca di Gmail

L’e-mail che stai cercando potrebbe essere stata sepolta sotto nuove e-mail nella tua casella di posta. Se non riesci a individuare un’e-mail, prova a cercarla inserendo una parola chiave dal corpo del testo, dall’oggetto o dal nome del destinatario o del mittente originale nella barra di ricerca di Gmail in alto . In questo modo di solito verranno compilate le email pertinenti.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp