Come trovare la capacità massima della RAM del tuo computer

da | Computer, MacOS, Windows

Quando acquisti un nuovo desktop o laptop, ti farà risparmiare denaro acquistando un dispositivo con specifiche di base. Puoi migliorarne le prestazioni in seguito aggiornando la RAM. La domanda è: quanta RAM può supportare il tuo desktop o laptop? È già al massimo o c’è abbastanza spazio per un aggiornamento? Scopri come trovare la RAM massima supportata sul tuo dispositivo Windows, Mac o Linux.

Controlla la capacità massima della RAM del tuo computer

Windows

Gli utenti Windows possono determinare la capacità massima della RAM nel prompt dei comandi con il comando seguente. Fornisce il valore finale in kilobyte, ma puoi facilmente convertirlo in gigabyte dividendo il valore per 1048576.

wmic memphysical ottiene MaxCapacity , MemoryDevices

L’esempio seguente mostra che la mia capacità massima di RAM è 33554432. Questo importo ÷ 1048576 = 32 GB .

Il comando mostra anche che la scheda madre ha due dispositivi di memoria (o slot di memoria). Questo ti dà rapidamente la massima capacità RAM per slot. Basta dividere la capacità massima della RAM per il numero di slot.

Mac OS

Il modo più semplice per trovare la RAM massima di un Mac è accedere a Informazioni su questo Mac nel menu Apple. Fare clic sul pulsante Ulteriori informazioni per accedere alle specifiche delle informazioni di sistema.

Una sezione Panoramica dell’hardware si trova in Hardware .

C’è molta variazione nella RAM massima, a seconda del tipo di MacBook che possiedi. Se si tratta di un MacBook Air o di un modello precedente di MacBook Pro, la RAM massima supportata è la stessa del valore di Memoria mostrato.

Tuttavia, se possiedi uno degli ultimi modelli di Mac Pro, con chip Apple M2/M3 Pro o Max, la RAM massima supportata dal tuo dispositivo è di gran lunga maggiore. Per questo, dovresti prendere nota del numero totale di core . Svolge un ruolo fondamentale nel valutare la quantità di RAM aggiuntiva supportata dal tuo dispositivo. Maggiore è il numero di core prestazionali, maggiore è la RAM aggiornabile.

Se disponi di un MacBook Pro a 12 core rilasciato nel 2023 con 16 GB di memoria unificata, almeno otto core ad alte prestazioni e un chip Apple M2 Pro, la RAM massima supportata sarà 32 GB. Con un chip Apple M2 Max e una GPU a 38 core, la RAM massima supportata aumenterà a 96 GB.

Scopri quanta RAM ha il tuo computer

Windows

È abbastanza facile scoprire la quantità di RAM nel tuo computer. In Windows, esistono diversi modi per determinare la RAM installata.

Il primo approccio consiste nell’utilizzare la scorciatoia da tastiera WinPause. In alternativa, apri la ricerca di Windows e cerca Visualizza informazioni RAM . In entrambi i casi, puoi vedere chiaramente il nome del processore e la RAM installata.

Nota : il Pause/Break pulsante varia da tastiera a tastiera. In molti casi, è adiacente a Backspace. Molte tastiere compatte non dispongono di un pulsante di pausa, quindi puoi utilizzare sostituti, come FnB sui laptop Dell. Controlla il sito web del produttore del tuo laptop.

Usa CtrlShiftESC per aprire la barra delle applicazioni e aumentare i limiti della RAM. Fornisce il numero di slot che hai, la velocità di clock per slot, il tipo di RAM che hai (DDR3 o DDR4) e quanta è disponibile.

Un’altra opzione è utilizzare il comando Esegui, WinR, e inserire “msinfo32”, che aprirà Informazioni di sistema , dove è possibile visualizzare i dettagli della RAM corrente.

Mac OS

Gli utenti Mac possono selezionare Informazioni su questo Mac dal menu Apple per conoscere le informazioni sul chipset e i valori della memoria RAM. Nell’esempio seguente, la memoria RAM è di 8 GB e il chipset è Apple M1.

Scegli menu Apple -> Impostazioni di sistema -> Generali dalla barra laterale e fai clic su Report di sistema . Sotto Hardware -> Memoria del tuo computer , puoi visualizzare il tipo di memoria che hai (DDR4, DDR3, ecc.) e la memoria attualmente disponibile.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.