Come trovare il tuo ID Steam e personalizzarlo

da | Siti web e servizi online

Sapere come trovare il tuo ID Steam è essenziale se desideri collegare il tuo account a siti di terze parti che ti forniscono informazioni sull’utilizzo, organizzare la tua libreria e così via. Tuttavia, Steam non rende eccessivamente ovvio come trovarlo (avviso spoiler: non è la stessa cosa del nome utente e del nome del profilo), quindi qui ti mostriamo un paio di modi per farlo e come puoi cambiarlo in qualcosa di più personale e memorabile.

Che cos’è un ID Steam

All’inizio potresti pensare che il tuo ID Steam sia solo il tuo nome utente o il nome del tuo profilo. Tuttavia, più utenti possono condividere lo stesso nome di profilo, quindi il tuo account necessita ancora di un identificatore univoco. È qui che entra in gioco l’ID Steam.

L’ID di Steam è un numero di 17 cifre completamente unico per te. Questo numero non può mai essere modificato, nemmeno dallo staff di supporto di Steam. Puoi impostare un URL personalizzato per rendere più facile per le persone trovare il tuo profilo della community, ma il numero ID è ancora legato a quell’URL e al tuo account.

Sei libero di cambiare il nome del tuo profilo in qualsiasi momento. In effetti, Steam conserva persino un elenco di nomi precedenti per aiutare gli altri utenti a trovarti. Puoi anche eliminare i nomi precedenti, se lo desideri.

Le due differenze più significative tra il nome del tuo profilo e l’ID di Steam possono essere riassunte come segue:

  • Il nome del profilo può essere modificato, ma l’ID di Steam no.
  • L’ID di Steam è univoco, ma il nome del profilo non deve esserlo per forza.

C’è anche un’altra cosa da tenere a mente. Oltre a un nome profilo e un ID Steam, hai anche un nome utente o un nome account. Questo è il nome univoco che usi per accedere a Steam. È un nome privato, in contrasto con il nome del tuo profilo. Ma, come il tuo ID Steam, il tuo nome utente non può essere modificato.

Modi per trovare il tuo ID Steam

Imparare a trovare il tuo ID Steam non è davvero difficile. In effetti, ci sono diversi metodi. Ognuno dà lo stesso risultato, ma potresti scoprire che uno è più facile degli altri.

  • Tramite i dettagli del tuo account : un metodo semplice che scava nelle impostazioni di Steam.
  • Utilizzo di un gioco Valve multiplayer : questo vale solo per alcuni giochi. Se non hai un gioco Valve multiplayer, dovrai scegliere un’altra opzione. Tuttavia, questa è un’opzione incredibilmente facile.
  • Con visualizzazione URL : trovare il tuo ID Steam può essere semplice come attivare la visualizzazione URL nel client desktop o visitare il tuo profilo in qualsiasi browser supportato.
  • Utilizzo di Steam ID Finder : cerca il tuo Steam ID64 utilizzando questo strumento di ricerca. Puoi cercare utilizzando il tuo URL personalizzato per trovare il tuo numero ID.

Ovviamente, non devi limitarti a un noioso numero ID. Se non disponi già di un ID personalizzato, puoi passare rapidamente da un numero a qualcosa di molto più facile da ricordare all’interno delle impostazioni del tuo profilo.

Trova un ID Steam utilizzando i dettagli dell’account

Il metodo più semplice di tutti è visitare la pagina “Dettagli account” su Steam.

  • Apri Steam e fai clic sul nome del tuo profilo vicino all’angolo in alto a destra dello schermo.
  • Seleziona “Dettagli account”.
  • Troverai il tuo ID Steam direttamente sotto il nome del tuo account (noto anche come nome utente).

Trova l’ID64 di Steam (ID amico) utilizzando la visualizzazione URL

Nell’interesse di mantenere le cose pulite, la piattaforma Steam non mostra l’URL di ogni pagina durante la tua visita. Tuttavia, l’URL rivela il tuo ID Steam quando visiti la pagina del tuo profilo, quindi potresti voler attivare la visualizzazione dell’URL. L’ID visualizzato qui è l’ID che può essere utilizzato per tenere traccia della pagina della community di un utente Steam, delle statistiche e così via.

  • Un’opzione è accedere a Steam tramite un browser web, andare al tuo profilo e prendere nota del numero.
  • In alternativa, puoi abilitare la visualizzazione URL nel client desktop. Per fare ciò, fai clic su “Steam -> Impostazioni”.
  • Seleziona “Interfaccia” e spunta la casella che dice “Visualizza le barre degli indirizzi web quando disponibili. Fai clic su “OK” quando hai finito.
  • Fai clic sul tuo nome utente accanto a “Community” nella parte superiore della finestra e seleziona “Profilo”.
  • Troverai il tuo ID Steam appena sopra il tuo profilo nella parte superiore della pagina. L’ID è il numero di 17 cifre. Se in precedenza hai creato un URL personalizzato, non vedrai un numero, ma un nome. Non preoccuparti, puoi utilizzare altri metodi per trovare l’ID numerico effettivo.

Trova il tuo ID Steam se hai un URL personalizzato

Se a un certo punto hai già cambiato il tuo ID Steam in un URL personalizzato perché, ammettiamolo, la maggior parte di noi non ricorda un numero di 17 cifre, ecco come ritrovare il numero ID.

  • Apri il tuo profilo Steam. Seleziona il tuo nome utente e scegli “Profilo”.
  • Fai clic su “Modifica profilo” a destra.
  • Nella sezione “Generale”, elimina qualsiasi cosa nella casella “URL personalizzato”. Il tuo ID Steam dovrebbe quindi apparire sotto questa casella. Una volta ottenuto, puoi rimettere il tuo URL personalizzato nella casella.

Trova un ID Steam utilizzando Steam ID Finder

Se imposti un URL personalizzato ma ora hai bisogno del numero ID effettivo, non devi affrontare la seccatura di eliminare l’URL personalizzato solo per visualizzare il numero sottostante.

Invece, puoi utilizzare uno strumento di ricerca ID Steam gratuito come Steam ID Finder , accessibile tramite la maggior parte dei browser su desktop e dispositivi mobili. La cosa grandiosa di questo è che funziona con più tipi/formati di ID, tra cui:

  • SteamID : iniziano con la parola STEAM seguita da sette cifre, ad esempio STEAM_0:0:11101.
  • SteamID3 – Questo è un altro formato più breve che può essere visualizzato con o senza parentesi, come [U:1:22202] o U:1:22202.
  • SteamID64 : questo è il tipo di ID più comune e include una stringa di 17 cifre, che è ciò a cui abbiamo fatto riferimento in questo post.

Poiché stai cercando di trovare il tuo numero ID, ti consigliamo di inserire il tuo URL personalizzato, che è elencato nelle impostazioni del tuo profilo. Puoi inserire solo la parte personalizzata o l’URL completo.

Inserisci il tuo URL personalizzato nella casella di ricerca.

Otterrai una pagina dei risultati con il tuo numero ID e il nome del profilo. Vedrai il tuo ID in ogni formato disponibile, nel caso avessi bisogno di un formato specifico per un determinato sito o gioco. Tuttavia, SteamID64 (Dec) è il formato più comune.

Come personalizzare il tuo ID Steam

Per la maggior parte, dovresti essere in grado di utilizzare il tuo ID Steam così come lo è per tutti i siti di terze parti a cui potresti voler collegare il tuo account, ma per qualche ragione, a questi siti non piace sempre che tu usi l’ID Steam lungo numero e potrebbe non funzionare con esso.

In questo caso (o se vuoi solo un ID Steam più familiare), è bene cambiare il tuo ID Steam.

  • Nella pagina del tuo profilo Steam, fai clic su “Modifica profilo”
  • Nella sezione “Generale”, scorri fino a visualizzare “URL personalizzato”. Appena sotto la casella c’è il tuo attuale numero ID di Steam. Sei libero di cambiarlo in quello che vuoi, ma deve essere unico.
  • Dopo aver inserito un nome, scorri fino alla fine della pagina e fai clic su “Salva”.
  • Puoi anche modificare il nome del tuo profilo nella stessa pagina dell’URL personalizzato. È anche nella sezione “Generale”.

Come trovare e personalizzare l’ID Steam su dispositivo mobile

Se non hai accesso al client desktop, è disponibile un’app di Steam sia per iOS che per Android .

  • Accedi all’app e tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra.
  • Tocca “Visualizza profilo” sotto il nome del tuo profilo.
  • Tocca “Modifica profilo” per visualizzare le impostazioni di personalizzazione.
  • Inserisci l’URL personalizzato desiderato nella casella “URL personalizzato”. Vedrai anche il tuo ID Steam sotto questa casella se è vuota.
  • Puoi anche trovare il tuo ID Steam toccando l’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra.
  • Seleziona “Dettagli account”.
  • Il tuo ID è sotto il nome del tuo account nella parte superiore.
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità